L’avventura della Sindone continua a interrogare i mondi della scienza e della fede. Al Telo custodito nella Cattedrale di Torino è dedicato il progetto crossmediale presentato il 17 febbraio al Polo Teologico torinese. Il Custode pontificio della Sindone, l’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole, ha illustrato l’iniziativa, collegando il progetto alle esperienze di fede, ricerca scientifica, devozione che da secoli coinvolgono la storia del Telo.
Il progetto consiste in una serie di 4 puntate, ognuna della durata di 9 minuti. Sono state prodotti da Officina della Comunicazione, società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari culturali e religiosi, in collaborazione con l’associazione culturale Officina e Territorio e con la diocesi di Torino e sono state sostenute dalla Fondazione CRT. La regia del lavoro è stata affidata a Omar Pesenti. Affiancati alle clip video 4 podcast che ripercorrono le stesse tematiche delle clip ma con il linguaggio del podcast, discorsivo, evocativo e assolutamente attuale. Vativision è la piattaforma OTT che collaborerà alla distribuzione dei prodotti.
1
2
3
4
I prodotti della serie web, utili strumenti di riflessione durante il tempo quaresimale, infatti saranno disponibili, oltre che sulla piattaforma Vativision, anche sui canali ufficiali della diocesi di Torino e di diverse diocesi Italiane (Susa, Milano, Macerata…), dei settimanali piemontesi FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) tra cui il nostro.
Le uscite
- Venerdì 17 febbraio h. 18: La Sindone di Torino - Il mistero dell'immagine
- Venerdì 24 febbraio h 11: La Sindone di Torino - L'indagine scientifica
- Venerdì 3 marzo h 11: La Sindone di Torino - La tesi medievale
- Venerdì 10 marzo h 11: La Sindone di Torino - Dalla ricerca al culto
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI