Pietre rotte e alcuni sepolcri profondamente danneggiati. È il brutto "spettacolo" che si è trovato davanti chi era in visita al cimitero di Vicoforte. Il fatto è stato segnalato al Comune e alle Forze dell'ordine. Sarà sporta denuncia contro ignoti.
La dinamica è tutta da chiarire. In primo luogo, se e quando alcuni vandali siano entrati in azione o se si sia trattato di un incidente dovuto alle condizioni delle strutture. Non risultano che siano stati trafugati oggetti. Il cimitero è quello comunale, del centro storico. A essere danneggiate sono state alcune delle tombe più antiche. In una, il lastrone di marmo era completamente rotto, nell'altra è sprofondato il piano di calpestio. Le indagini dei Carabinieri sono in corso.
Nel cimitero urbano di Mondovì, nel giorni scorsi, è stato segnalato un altro caso spiacevole: il furto di una statua che ornava una delle cripte. «Sono a chiedere – è l'appello trasmesso via social – se qualcuno avesse notato qualcosa di strano nel periodo intercorso tra la mattina del giorno di Pasqua e la mattina di ieri (martedì 11 aprile) quando ho scoperto il furto nel Campo L. Naturalmente ho sporto regolare denuncia, ma qualsiasi informazione potrebbe essere utile».