Novità, eventi e programma della Fiera di Primavera di Mondovì

programma fiera primavera mondovì

Novità, eventi e programma della Fiera di Primavera di Mondovì. Una Fiera di Primavera diversa: questa la promessa del Comune che sabato 15 aprile alle 11 inaugurerà la Fiera 2023. Una manifestazione che si annuncia come profondamente rinnovata, nei suoi intenti prima ancora che nella sua forma. Con una nuova e ampia sezione dedicata alla floricoltura e al florovivaismo e diversi intrattenimenti musicali nel centro storico.

LA MAPPA

EXPO DEI FIORI
Più di trenta gli espositori del settore provenienti dalle province di Cuneo, Asti, Biella e dalla vicina Liguria, per un viaggio olistico nel mondo delle piante, dei fiori, dell’orto e del giardino. Una nuova appendice della Fiera di Primavera realizzata in collaborazione con la giornalista e naturalista Mimma Pallavicini, già redattrice del mensile “Giardini” e consulente per Fabbri Editore, Hachette, De Agostini e Vallardi. «Abbiamo pensato ad un evento che recepisse le nuove tendenze delle mostre mercato di giardinaggio in Italia e all’estero – il suo commento – nelle quali l’attenzione si è ormai spostata dal semplice acquisto di piante, alla cultura botanica e giardinicola vera e propria. L’obiettivo ultimo, insomma, non è più la semplice vendita, ma la consapevolezza del ruolo imprescindibile che le piante rivestono nella nostra quotidianità».

COSE DA FARE - Cosa c'è in programma alla Fiera di primavera di Mondovì?

AREA BIMBI
L’area bambini occuperà in parte piazza San Pietro, insieme allo stand delle bocce quadre. Tra le attività: grande gioco dell’oca alle erbe con l’Associazione Gabaré di Verbania, costruzione di hotel per insetti, piccole presse da erbario per essiccare i fiori, semina di un orticello riciclone e bibliotechina verde con Paolo Parlamento, “Gioca con il parco” con polpette di semi, farfalle di carta e giochi enigmistici sui fiori con le animatrici del Servizio Civile Universale Ambientale delle Aree Protette Alpi Marittime. Sabato alle ore 16 lettura per bambini da 4 a 6 anni a cura di Milena Bellonotto. Domenica alle ore 15,30 piccolo laboratorio di ceramica per i più piccini dell’artista Ludovica Bordino. Nei due giorni, alle 16,30 merenda golosa tutta di piante, con regalini per chi indovina quante piante ci sono nel menu della merenda. I bambini porteranno a casa gli oggetti realizzati nei laboratori. E inoltre: spazio “Bimbi in Fiera”, area gioco bimbi con attrazioni gonfiabili. Utilizzo libero e gratuito in piazza Santa Maria Maggiore. Spazio di presentazione del progetto “Bimbingamba” a cura del Comune di Mondovì con la Fondazione Compagnia di San Paolo, in corso Statuto di fronte al Municipio.

MANGIARE IN FIERA
In piazza Roma, con la partecipazione di Birrificio artigianale ALABUNA - pastificio Fior di farina di Pascomonti - Focacceria Tossini di Nardi Gianna - Ghio in collaborazione con mele di Garzegna - Il Piosco - Bertone Carni - Osteria Quattro Stagioni

FATTORIA DIDATTICA
In piazza Carlo Ferrero, a cura di Coldiretti, Campagna Amica e Cooperativa Colla Bauzano. Laboratori didattici in Fiera: sabato 15 aprile 15.30-16.30 - “Il mondo delle api” con l’azienda agricola L’ape golosina di Cascina Nonfrin di Ellena Valter; domenica 16 aprile 10.30-11.30 - “Dal latte al formaggio” con l’azienda agricola Panero Rosanna; 15.30 - 16.30 - “Le mani in pasta” con l’azienda agricola Cascina Gabutti di Rullo Monia

MUSICA E I LOCALI CON DJ SET
La musica eseguita dal vivo dagli studenti di Academia Montis Regalis sabato 15 aprile tra le ore 16,30 e le 18,30 riem­pirà di leggerezza e suggestioni le strade interessate alla manifestazione. Per i giovani la movida monregalese del sabato sera della festa di primavera offrirà DJ in ben 9 locali del centro storico di Breo (Barianna, Enobar Il Ciottolo, Caffé Centrale, Molebar, Mondofood, Moro Café, Nardi Focacceria, Café Noir, Regis Café). La Banda Musicale di Mondovì farà un giro d’onore lungo il percorso della sessantaduesima Fiera di Primavera di Mondovì dopo l’inaugurazione, prevista alle ore 11 di sabato 15 aprile.

GLI APPUNTAMENTI
Non solo mera esposizione, però, ma anche conversazioni, mostre, workshop, laboratori e spazi per i bambini. Diversi, infatti, gli appuntamenti a tema e gli ospiti di prestigio che si alterneranno nella due-giorni di kermesse: dall’agronoma Maria Cristina Pasquali, collaboratrice di Geo su RAI3 ed esperta di fitoalimurgia, al maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani, noto volto televisivo, protagonista domenica mattina alle ore 10 della lezione “A scuola dal maestro giardiniere”; dall’imprenditore Stefano Battaglia, che sabato alle ore 17 racconterà «Una storia di oggi partita dai boschi di Mondovì e approdata in tutto il mondo: il tannino di “Silva Team” e i suoi incredibili utilizzi», all’architetta monregalese Arianna Tomatis, reduce da numerosi riconoscimenti in giro per l’Italia, che domenica sempre alle ore 17 spiegherà come gli stili e i consumi alimentari rispettosi della natura possano salvare l’ambiente e il nostro pianeta; dal “Posto delle fragole” curato dal Comune di Peveragno, a momenti divulgativi sulle zucche (Nando Musso), i licheni (Erika Chiecchio) e i piccoli frutti (Comizio Agrario). Per entrambe le giornate, poi, presentazioni di libri e tante offerte ludico-didattiche per i più piccoli, con la costruzione di hotel per insetti, le rifiniture di presse da erbario per essiccare i fiori, il grande gioco dell’oca alle erbe, la semina di ortaggi con diversi animatori e il “Gioca con il Parco” in collaborazione con le ragazze del Servizio civile universale ambientale dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime.

AREA MERCATALE, MOTORI, TEMPO LIBERO
«Per noi questa è un’edizione “zero” – le considerazioni del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno – che vuole essere l’anteprima di un format più ambizioso da sviluppare nei prossimi anni. Grazie fin da ora a tutti coloro che ci stanno supportando, dai nostri Uffici tecnici alle Associazioni cittadine, dalle realtà di promozione turistica e territoriale al Comizio Agrario di Mondovì, che da sempre intreccia sperimentazione, innovazione e divulgazione. La Fiera di Primavera 2023 mantiene il suo cuore storico con l’area mercatale, i produttori agricoli, la rassegna zootecnica e l’esposizione di motori, autoveicoli e tempo libero, ma si arricchisce di una nuova anima più esperienziale che amalgama natura e musica. Il sabato sera, infatti, dj set in molti locali del centro storico e per l’intero fine-settimana abbiamo in serbo diverse sorprese grazie alla disponibilità della Scuola di musica di Mondovì. Un modo per brindare alla primavera e alla riqualificazione del centro storico che speriamo possa incontrare il favore dei cittadini e dei turisti».

LE NOVITÀ

  • Il posto delle fragole: in Piazza Moizo un mondo di fragole a cura del Comune di Peveragno
  • Contest di fotografia sui fiori: su Instagram a cura dell’Associazione fotografica Mondoviphoto
  • Mostra didattica di piante spontanee commestibili: come riconoscerle e cucinarle. A cura di Maria Cristina Pasquali
  • Scambio dei semi tra amatori: presente la Proloco di Piozzo con i semi di 500 varietà di zucca da regalare ai visitatori
  • La cornice di fiori: per foto e selfie
  • Visita guidata alla sede del Comizio Agrario di Mondovi
  • La stanza dei bambini: attività ludiche e creative per i bambini da 4 a 12 anni

LA RASSEGNA BOVINA
Tra le diverse aree espositive che da sempre impreziosiscono la manifestazione, dunque, anche la rassegna zootecnica di piazza Carlo Ferrero “Prima-Vera”, organizzata in collaborazione con l’Anaborapi. «Nell’aprile del 1959 si svolgeva la prima edizione della Fiera di Primavera di Mondovì e già ai tempi le eccellenze zootecniche del Monregalese erano le assolute protagoniste dell’evento – rileva il vicesindaco Gabriele Campora –. Anche in questa nuova edizione della Fiera non poteva quindi mancare un’area dedicata all’esposizione dei bovini di razza Piemontese. Grazie alla disponibilità dell’Anaborapi e dei singoli allevatori, avremo decine di capi in mostra, per uno spazio espositivo di alto valore culturale, didattico e gastronomico in virtù dell’apposito padiglione di degustazione».

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FIERA DI PRIMAVERA DI MONDOVÌ

Sabato 15 aprile mattino

  • Ore 10: Il mondo delle zucche… Parola di Piozzo! Scegliere, seminare e coltivare zucche con i consigli dell’esperto Nando Musso. Per tutti i visitatori saranno a disposizione i semi di oltre 500 varietà di zucche coltivate ogni anno dalla Proloco di Piozzo per la Fiera della Zucca di ottobre.
  • Ore 10,30: visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti.
  • Ore 11,30: Le erbe spontanee commestibili illustrate da Maria Cristina Pasquali partendo dal libro suo, del fotografo Carlo Bava e dell’artista Alessia Zucchi “Muro io ti mangio!”

Sabato 15 aprile pomeriggio

  • Ore 14,30: Innestare le piante, un’arte da imparare. Workshop con Piero Marabotto e Alessandro Corbellini, Comizio Agrario di Mondovi.
  • Ore 15: Fiori e ambienti delle Alpi Liguri e Marittime presentazione della pubblicazione attraverso una visita virtuale alle Stazioni Botaniche Alpine nella Valle Pesio e al Giardino Alpino “Valderia” nella Valle Gesso: aspettando la loro “fioritura avremo l’occasione di immergerci in un emozionante percorso di scoperta della biodiversità vegetale di questo angolo di paradiso tra le Alpi Liguri e Marittime”.
  • 15,30: Olio di neem, una soluzione naturale contro i parassiti delle piante. Ne parla l’esperto Alfredo Lugli.
  • Ore 16: Piccoli frutti, grandi virtù. Consigli di impianto, cure e valorizzazione con il tecnico agrario Ezio Giraudo, Comizio Agrario di Mondovi. Lettura di “Il piccolo re dei fiori” per bambini da 4 a 6 anni a cura di Milena Bellonotto (Vento di Foglie). Tributo a Kveta Pacovska, autrice e illustratrice recentemente scomparsa (1928 - 2023).
  • Ore 16,30: la merenda dei bambini. Piante golose (e qualche regalino a chi indovina quante piante ci sono nel menù della merenda).
  • Ora 17: visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti. Una bella storia di oggi partita dai boschi di Mondovì. Il tannino di Silva Team e tutti i suoi incredibili utilizzi. E a margine una storia istruttiva di economia circolare monregalese. Conversazione con Stefano Battaglia

Domenica 16 aprile mattino

  • Ore 10: A scuola dal maestro giardiniere. Carlo Pagani racconta i lavori di aprile nel giardino, nell’orto e nel frutteto e il modo di far fiorire anche balconi e davanzali per tutta l’estate.
  • Ora 10,30: visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti.
  • Ore 11: Anteprima nazionale. Natura del Piemonte da raccontare. Presentazione in anteprima del libro “Wild Piemonte. Quattordici schizzi naturalistici d’autore” con il curatore Simone Siviero e alcuni degli autori dei racconti. I diritti d’autore dalla vendita del libro saranno devoluti alla sezione torinese dell’Associazione Pro Natura a sostegno delle attività.
  • Ore 11,30: Che cos’è l’agroecologia. Come l’agricoltura sposa, o dovrebbe sposare, il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Ne parla l’agrotecnico Andrea Giaccardi, Comizio Agrario di Mondovi.
  • Ore 12: brindisi augurale per il compleanno di Carlo Pagani maestro giardiniere.

Domenica 16 aprile pomeriggio

  • Ore 14,30: Né fiori né funghi siamo licheni! Erika Chiecchio, naturalista e dipendente presso le Aree protette Alpi Marittime, racconta la strana storia di organismi vegetali così particolari e unici, che vivono ovunque, in luoghi talvolta impensabili e che sono formidabili indicatori nel rilevamento dell’inquinamento atmosferico. A chi partecipa alla conversazione, in omaggio un libro che illustra i licheni (sino a esaurimento).
  • Ore 15: Orti e Giardini in miniatura, pillole di benessere. Praticare l’orticoltura fa bene, anche se si ha solo un balcone. Milena Bellonotto, ortoterapista, racconta i meccanismi positivi per la salute, quando si mettono le mani nella terra, e dà una dimostrazione pratica di composizione in cassetta con fiori e ortaggi.
  • Ore 16: visita guidata alla sede del Comizio Agrario e ai suoi documenti .
  • Ore 16,30: la merenda dei bambini. Piante golose (e qualche regalino a chi indovina quante piante ci sono nel menù della merenda).
  • Ore 17: Che cos’è la foresta commestibile e perché dovremmo pensarci. Conversazione dell’architetta paesaggista monregalese Arianna Tomatis. Stili e consumi alimentari consapevoli e rispettosi della natura contribuiscono a salvare l’ambiente, il nostro pianeta e la nostra salute. Al termine un tè e altre conversazioni.

GLI OSPITI
Maria Cristina Pasquali - Agronoma di Verbania e volto noto su Geo RAI 3 per la fitoalimurgia e autrice di libri. Allestirà una mostra di piante spontanee commestibili e sarà a disposizione dei visitatori per i due giorni della manifestazione.
Carlo Pagani - Amatissimo maestro giardiniere bolognese, popolare tra gli appassionati di giardinaggio non solo per le sue capacità e la sua simpatia, ma anche per la presenza da più di vent’anni su molte reti televisive e sulle pagine della rivista Gardenia. Mondovì gli sta preparando una sorpresa perché compirà gli anni proprio la domenica in cui sarà presente in fiera.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...