Quello dei pantaloni da uomo è un mondo complesso e affascinante. Chi si approccia in maniera superficiale alla moda pensa che basti aprire l'armadio e prendere il primo paio di pantaloni che si trova. Sbagliato! Il pantalone va scelto con attenzione. Parliamo, infatti, di un capo che valorizza la figura o, quando selezionato senza fare attenzione alle peculiarità del modello, la affossa.
Se si punta a essere trendy, in questo momento è fondamentale considerare i pantaloni oversize, ma anche i cargo, che hanno il vantaggio di essere resistenti e versatili. Per quanto riguarda, invece, i pantaloni più formali, un doveroso cenno va dedicato ai modelli caratterizzati dalla presenza di coulisse e chiusure elastiche.
A prescindere dalla moda del momento, è importante conoscere le peculiarità dei vari modelli. Nell'elenco è possibile includere i pantaloni slim, anche detti a sigaretta. Si tratta di un modello che ha il vantaggio di allungare la figura e che, se possibile, andrebbe evitato se si hanno i polpacci grossi.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, ancora una volta è possibile parlare di versatilità. Come dimostrano le proposte di pantaloni uomo presenti sullo store online di un brand famoso come Boggi Milano, esistono pantaloni a sigaretta formali e da indossare con una camicia e altri che, invece, decisamente meno strutturati, sono più adatti a look informali, come per esempio la tuta.
Si potrebbe andare avanti ancora a parlare dei modelli di pantaloni da uomo più celebri. Come non citare l'intramontabile pantalone a zampa, stretto sopra e largo nella parte bassa? Omaggio stilistico ai gloriosi anni '70, possono essere sfoggiati praticamente in tutti i casi. Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno a chi ha polpacci di dimensioni importanti. Questa tipologia di pantalone permette, se lo si desidera, di mascherare questo difetto.
Da non dimenticare è poi l'esistenza dei cosiddetti pantaloni baggy, modello largo e dall'ottima vestibilità. Per valorizzare al meglio il fisico è opportuno, se non si è molto alti, orientarsi verso i modelli a vita alta. Nei casi in cui la vita è bassa, mai e poi mai devono risultare visibili i boxer (alcuni trend discutibili tipici degli anni '90 sono per fortuna parte del passato).
Concludiamo con un cenno ai tessuti. Tra i principali spicca il denim, che ha il vantaggio di poter essere indossato sia in occasioni formali, per esempio abbinato a un blazer, sia in situazioni in cui non ci sono particolari vincoli di dress code, ma anche la tela canvas e la lana, che si presta alla perfezione a fantasie classiche e affascinanti come il principe di Galles e il pied de poule.