Una cittadina ligure è stata denunciata dalla Polizia Locale di Ceva per aver abbandonato il suo cane, lasciandolo legato ad un veicolo. L’operazione è stata condotta dagli operatori di Polizia Locale, guidati dal comandante Giovanni Suria, che a seguito di specifica segnalazione pervenuta presso la sala operativa del comando, hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica una donna proprietaria di un cane che, già nei giorni scorsi, si era provveduto a recuperare in quanto vagante sul territorio cebano.
Quest’ultima, recatasi presso il canile convenzionato per il recupero del cane, aveva rifiutato il ritiro legando ad un’autovettura parcheggiata l’animale e allontanandosi fuori dalla struttura. Ora il cane sta bene ed è stato collocato al canile sanitario di San Michele Mondovì in attesa di ulteriori accertamenti.
«Un fatto da condannare senza riserve – afferma il comandante della Polizia Locale, Giovanni Suria – Avere un animale domestico è, a tutti gli effetti, come avere un nuovo componente in famiglia e come tale deve essere trattato. Chi non ha ben chiaro questo vincolo eviti di assumersi tali responsabilità. Se per qualsiasi motivo non si è più in condizione di sostenerlo con amore e dignità, ci sono organizzazioni ed enti a cui rivolgersi. Abbandonarlo è un reato grave, penale, duramente perseguito, oltre che un brutto gesto di cattiveria».