Sabato 27 maggio c’è Spazzamondo: tutti a raccogliere i rifiuti gettati in terra!

Sabato 27 maggio c'è Spazzamondo. In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, la Fondazione CRC, in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica, ha organizzato per il terzo anno consecutivo una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in tutta la provincia di Cuneo.  A  Mondovì appuntamento alle 9.30 davanti alla “Fontana dei Bambini” in corso Statuto).
Saranno migliaia i cittadini, di oltre 180 Comuni della Granda, che si riuniranno per la terza edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, una delle più ampie campagne partecipate di raccolta di rifiuti abbandonati d’Italia, organizzata da Fondazione CRC con l’obiettivo di dare maggiore consapevolezza rispetto alla produzione dei rifiuti e alla necessità di ridurli drasticamente per salvaguardare l’ambiente. Le prime due edizioni della manifestazione hanno visto la partecipazione di oltre 30.000 cittadini che hanno raccolto 45 tonnellate di rifiuti in 14.000 sacchi consentendo di risparmiare collettivamente ben 60 tonnellate di CO2.
Tutti i cittadini possono partecipare alla manifestazione, contribuendo così non solo a rendere migliore l’ambiente in cui vivono, ma anche ad aiutare il proprio Comune a vincere una delle attrezzature elettriche per la cura e la manutenzione delle aree verdi, che la Fondazione CRC donerà ai nove Comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone. Al centro delle collaborazioni di “Spazzamondo” anche le Scuole del territorio: oltre a premiare le realtà più attive, con un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica che sarà consegnato in base al numero di classi partecipanti, ad aprile e maggio è stato realizzato, in collaborazione con Cooperativa Erica, Fondazione Agrion e Coldiretti un percorso laboratoriale per gli insegnanti delle scuole primarie della Granda dedicato ai temi della sostenibilità e della biodiversità a cui hanno aderito circa 30 insegnanti.

Per questa edizione di “Spazzamondo”, scendono in campo testimonial d’eccezione come la campionessa di sci Marta Bassino, che sarà presente a Cuneo e il campione di para-snowboard Paolo Priolo, insieme agli atleti dell’Associazione “Discesa Liberi”, che sarà a Mondovì (appuntamento alle 9.30 davanti alla “Fontana dei Bambini” in corso Statuto) e Roberto Cavallo, fondatore della Cooperativa Erica e uno dei maggiori esperti su ambiente e riciclo dei rifiuti che sarà ad Alba.
Intanto si è tenuto sabato 20 maggio, al cinema “Monviso” di Cuneo, un incontro in cui Mario Tozzi, noto geologo, divulgatore scientifico e conduttore di programmi televisivi di grande successo, ha dialogato con Massimo Mathis, capo servizio de “La Stampa” di Cuneo, sull’uomo, sulla natura, sullo spazio, sulla terra, sul nostro futuro e, seguendo un percorso originale e rigoroso che solo uno scienziato può offrire, sulle possibili strade ancora percorribili per evitare la catastrofe climatica, in un momento di confronto volto a sensibilizzare i cittadini alla tutela e valorizzazione del paesaggio e dell’ecosistema.
«Con “Spazzamondo” sottolineiamo il nostro impegno a favore della tutela dell’ambiente e del coinvolgimento dei cittadini nella cura dei beni e degli spazi comuni – commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC –, confidando di poter essere un esempio virtuoso anche per altre realtà italiane. Intanto, oltre 180 Comuni hanno confermato la loro adesione e sono ancora aperte le iscrizioni per cittadini e Scuole: sostenibilità e comunità tornano al centro di una giornata che, sono certo, potrà ripetere il successo delle prime due edizioni». Questo grande progetto è realizzato in collaborazione con il Coordinamento provinciale della Protezione civile, ANCI Piemonte, Uncem Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica e grazie al supporto dei Consorzi per la raccolta dei rifiuti (ACEM Azienda Consortile Ecologica Monregalese, CEC Consorzio Ecologico Cuneese, CoABSeR Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti e CSEA Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente).

I PREMI PER LE SCUOLE
A ciascun Istituto scolastico che parteciperà a Spazzamondo (Istituto Comprensivo, Istituto Superiore, etc.) sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica sulla base del numero di classi partecipanti:
da 1 a 5 classi: buono del valore di 200 euro
da 6 a 10 classi: buono del valore di 400 euro
più di 10 classi: buono del valore di 600 euro

I PREMI PER I COMUNI
La Fondazione CRC mette a disposizione per i 9 Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini dei premi utili per la pulizia urbana e la manutenzione di beni e spazi comuni.
Per ciascuna delle tre fasce di seguito riportate saranno selezionati i tre Comuni che hanno coinvolto il maggior numero di abitanti:
Comuni con popolazione inferiore a 500 abitanti
Comuni con popolazione compresa tra 500 e 3.000 abitanti
Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti

 

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...
Fondazione CRT Roberta Ceretto

Fondazione CRT, entra Roberta Ceretto. Fumata nera per Paolo Adriano

Non sempre si può vincere, si cantava anni fa. Entra in Fondazione CRT Roberta Ceretto, imprenditrice del vino: a Luca Robaldo non riesce il "tris perfetto", la nomina di Paolo Adriano non è andata...

Alta velocità sulla Pedaggera: nuove colonnine per autovelox a Murazzano

Il Comune di Murazzano ha posizionato nuove postazioni temporanee di controllo della velocità sul territorio di sua competenza. Nei mesi scorsi, in un’ottica di prevenzione sulla sicurezza stradale, a seguito di confronti con i...

La ministra Daniela Santanché a Vicoforte visita il Santuario

Tappa monregalese per la ministra del Turismo Daniela Santanché, che oggi (venerdì 19 aprile) è attesa a Fossano per un convegno sul turismo organizzato dal suo partito, Fratelli d'Italia. Ad accoglierla a Vicoforte, davanti...

Stasera al Liceo torna la “Notte del Classico”

Venerdì 19 aprile dalle ore 18 in poi, nei locali del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, si terrà la X edizione della “Notte del Classico”, ideata dal prof. Rocco Schembra, che negli anni ha visto...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...