Una pacifica invasione di magliette arancioni (con lo slogan «Tutto bello pulito»): a Mondovì sono state più di 500 le adesioni a “Spazzamondo”. Gli alunni degli Istituti superiori cittadini sono impegnati a Piazza, mentre il resto del gruppo si è radunato sabato mattina, 27 maggio, a Breo. Ad ogni volontario impegnato nell'azione di raccolta di rifiuti promossa – in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente che si celebrerà il prossimo 5 giugno – dalla Fondazione Crc, in collaborazione con Protezione civile, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpci e Cooperativa Erica, è stato distribuito un kit di protezione per operare in sicurezza. Piazze, strade e parchi vedono quindi istituti scolastici, gruppi di amici, famiglie, singoli volontari impegnati per il bene comune. In Piemonte sono oltre duecento i Comuni aderenti con più di 20mila i cittadini coinvolti.
«"Spazzamondo" vede la nostra città protagonista con oltre 500 volontari che percorreranno le vie di Mondovì per pulirle e tenerle in ordine – le parole del sindaco, Luca Robaldo –. Voglio dire grazie al mio vicesindaco Gabriele Campora che ha coordinato questo evento, con la delega da assessore all'ambiente, insieme a tutta la Giunta. Tra i 500 volontari ci sono più di 270 ragazzi e ragazze delle nostre scuole, i volontari civici, gli Eco volontari, la Protezione civile, la Protezione civile degli Alpini. Una giornata di comunità e di pulizia. Il prossimo anno partecipiamo ancora più numerosi!»
Testimonial della manifestazione, in provincia di Cuneo, Marta Bassino campionessa iridata di slalom gigante e il campione di para snowboard Paolo Priolo, in prima linea a Mondovì insieme agli atleti dell'associazione Discesa Liberi.