«La bomba d'acqua di questa notte ha fatto innumerevoli danni in diversi punti. Stiamo intervenendo, ma chiederemo aiuto e risorse perché da soli non ce la facciamo». È il primo commento del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo. Sono diverse le strade interrotte al traffico ed anche la tratta ferroviaria è allagata e interrotta fino a domani.
All'esito degli interventi svolti, il Comune di Mondovì «rende noto che strada di Santa Maria, strada del Beccone, via Vecchia di Cuneo , strada del Merlo e via Gratteria (sp 237) sono state riaperte al traffico. Rimangono, invece, chiusi il viale pedonale Carassone (la "lea") e la linea ferroviaria, sulla quale sono attivi bus sostitutivi e rispetto ai quali le informazioni vanno richieste direttamente a Trenitalia. La Polizia Locale ha, inoltre, richiesto interventi ad Enel e Telecom per gli impianti siti in via delle Moglie. Il Diparatimento Tecnico Comunale sta effettuando interventi su tutto il territorio comunale interessato dalle frane».
I Vigili del fuoco sono intervenuti nella prima mattinata odierna in tutto il Monregalese. Una delle aree più colpite è Magliano, dove l'acqua è strabordata dai canali e si è reso necessario l'utilizzo dell'idropompa specialmente in via Langhe e via Blengino. Danni d'acqua e allagamenti anche in località Lime a Rocca de' Baldi, a Trinità (San Giovanni Perucca) e Sant'Albano. Nella foto una bealera esondata a Crava.
Chiusa per allegamenti, oggi 30 maggio e domani 1 giugno, la linea ferroviaria tra Mondovì e Fossano sulla tratta Torino-Savona: «A seguito delle avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona e che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria - scrive RFI - , la circolazione ferroviaria tra Mondovì e Fossano resterà sospesa. In corso l’intervento dei tecnici di Rfi, al momento non sono disponibili previsioni sul ripristino della piena funzionalità della linea. Prevista la riprogrammazione dell’offerta commerciale, i treni Regionali saranno attestati a Fossano e Mondovì. Attivato servizio sostitutivo con autobus».