Classe 2000 (23 anni compiuti a febbraio), altra 185 centimetri, americana del Nebraska, Kristin Lux è l'attesa pedina d'oltreoceano che va ad occupare la casella "straniera" nello scacchiere di coach Marco Gazzotti. La Lpm Bam Mondovì ha deciso, il contratto è stato firmato: sarà la bionda schiacciatrice a stelle e strisce la compagna di reparto di Laura Grigolo nel prossimo campionato di serie A2. Cresciuta pallavolisticamente negli States, con la maglia della West Virginia University, Kristin è arrivata in Europa soltanto l'anno scorso, dopo aver accettato l'offerta del LiigaPloki, formazione della città di Pihtipudas, iscritta al massimo campionato finlandese.
«Fin da ragazzina e poi al liceo ho praticato tanti sport diversi: danza, softball, nuoto a squadre, atletica leggera, basket e volley – spiega la nuova pumina –. Ho giocato a pallavolo nel College e mi sono laureata dopo quattro anni alla West Virginia University. La mia prima stagione da “atleta” è stata a Pihtipudas, in Finlandia, per il Liigaploki.”
Arriva quindi per Lux la possibilità di giocare nel bel paese e l’entusiasmo è tanto: «Non vedo l'ora di avere una stagione di successo a Mondovì. Cerco sempre di essere il meglio che posso essere, quindi il mio obiettivo personale per la prossima stagione è quello di migliorare le mie abilità a tutto tondo e imparare ancora di più sul gioco della pallavolo dai miei allenatori, dalle compagne di squadra e persino degli avversari».
Per Kristin Lux si prospetta una nuova avventura, dove sarà sicuramente importante il ruolo degli Ultras Puma e di tutti i monregalesi per farla sentire “a casa”. «Non so molto della città di Mondovì, ma mi aspetto molta crescita e sviluppo personale, dentro e fuori dal campo durante la mia permanenza in Italia. Spero di costruire molti e ottimi rapporti umani e di conoscere meglio la cultura italiana e le sue tradizioni. Non conosco personalmente nessun’altra americana che abbia giocato in Italia o giocherà lì la prossima stagione, quindi sono entusiasta di incontrare nuove persone».
Coach Gazzotti ed il suo staff avranno a disposizione 12 giocatrici: in palleggio Veronica Allasia e Miriana Manig, opposto Clara Decortes, al centro Alice Farina, Valeria Pizzolato e Chiara Riparbelli, schiacciatrici Salì Coulibaly, Laura Grigolo, Bianca Lapini, Kristin Lux e Chiara Marengo, libero Agata Tellone. L’inizio della preparazione è previsto dopo Ferragosto, mentre il campionato prenderà il via ad ottobre.