Al Santuario, la novena per l’8 settembre alla scuola di “Maria nei misteri del Rosario”

Inizia martedì 29 agosto e terminerà mercoledì 6 settembre. Indicati i predicatori di ogni sera. Subito mons. Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo

La Novena al Santuario di Vicoforte, inizia martedì 29 agosto (Rosario alle ore 20, Eucaristia alle 20,30), con la prima celebrazione, a cui è attesa in particolare la Zona pastorale di Mondovì. Si chiuderà mercoledì 6 settembre: ci si prepara così alla solennità patronale della Natività di Maria Vergine, l’8 settembre. La Novena quest’anno è imperniata sul tema “Maria nei misteri del Rosario”. Per ogni sera sono citati anche la Zona pastorale od i gruppi invitati in modo particolare.

Martedì 29 agosto, sul tema “L'angelo annuncia a Maria la nascita di Gesù” (Luca 1,26-38), interviene mons. Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo.


Mercoledì 30 agosto (Zona pastorale “Ceva - Val Tanaro”) “Maria fa visita alla cugina Elisabetta” (Luca 1,39-45), predicatore mons. Beppe Panero, rettore del Santuario di Fontanelle di Boves.


Giovedì 31 agosto (Zona pastorale “Langhe - Pianura”) “Gesù il Figlio di Dio nasce dalla Vergine Maria” (Luca 2,1-7), predicatore mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio.


Venerdì 1° settembre (Zona pastorale “Val Bormida”) “Maria e Giuseppe presentano Gesù al tempio” (Luca 2, 22-38), predicatore mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari.


Sabato 2 settembre (Giovani GMG) “Maria e Giuseppe ritrovano Gesù nel tempio, tra i dottori” (Luca 2,41-52), predicatore mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari.

Domenica 3 settembre (Fidanzati e famiglie) “Maria è presente con Gesù alle nozze di Cana” (Giovanni 2,1-12), predicatore mons. Domenico D'Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce.

Lunedì 4 settembre (Chierichetti e ministranti) “Maria ai piedi della croce” (Giovanni 19,25-30), predicatore mons. Domenico D'Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce.

Martedì 5 settembre (Zona pastorale “Valli Pesio e Ellero”) “Lo Spirito santo scende su Maria e gli apostoli nel cenacolo” (Giovanni 20,19-23), predicatore don Patrizio Rota Scalabrini, biblista.


Mercoledì 6 settembre (Consigli pastorali, ministri straordinari della comunione, operatori della salute) “Maria è assunta in cielo” (Luca 1,46-56), predicatore don Patrizio Rota Scalabrini, biblista.



Al Santuario nel corso della Novena, le Messe sono alle 9 ed alle 18 in Basilica. La possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione è prevista nelle ore 9-12, 15-18, 19-21, tutti i giorni della Novena in Basilica. La celebrazione della Novena prevede il Rosaio alle 20 e la Eucaristia alle 20,30..

Scopri anche

truffe telefoniche energia elettrica

Mondo Acqua: «Attenzione a false telefonate che parlano di sostituzione del contatore»

Avviso di Mondo Acqua agli utenti: «Si avvisa la gentile clientela che ci sono giunte segnalazioni di chiamate/messaggi in cui si propone la sostituzione del contatore nel comune di Mondovì e dintorni. La Mondo...

Addio a Giorgio Napolitano: nel 2011 a Dogliani il suo omaggio a Luigi Einaudi

Lutto in tutta Italia, per la morte dell'ex presidente della Repubblica e senatore a vita, Giorgio Napolitano, mancato all'età di 98 anni. Classe 1925, Napolitano è stato l'11º capo di Stato, ricoprendo la carica...

Mondovì: cambia la viabilità in via Beccaria per il cantiere

Come annunciato ieri dall'assessore ai Lavori pubblici Gabriele Campora, lunedì 25 settembre ripartono finalmente i lavori in via Beccaria. Si tratta di uno dei lotti più importanti del progetto di riqualificazione del "Borgheletto", un...

Vendemmia: «Buone prospettive per le aziende scampate alla grandine»

«I conti si fanno sempre al termine della vendemmia, ma per i viticoltori che non sono stati colpiti da rovinosi eventi climatici la stagione, in Piemonte, dovrebbe portare un buon risultato produttivo. Le piogge...

Cittadini e sindaco di Trinità scendono in piazza, per i diritti delle donne iraniane

I cittadini di Trinità sono scesi in piazza, la sera di giovedì 21 settembre, in centro paese, per un flash-mob in ricordo e a sostegno della causa di Mahsa Amini, ragazza iraniana arrestata dalla...

A Mondovì uno sportello per chi ha bisogno di aiuto nelle pratiche digitali

Pagare una bolletta o una multa via Internet, fare la carta di identità elettronica, usare lo SPID. Tante persone hanno quotidianamente necessità di effettuare pratiche al computer, ma non ne sono in grado: non...