Sono una delle tradizioni più amate dai monregalesi. La sera di giovedì 7 settembre, tutti con gli occhi puntati al cielo: alle 22,30 la notte si accende coi “Feu ‘dla Madona”, i fuochi d’artificio sparati la sera precedente al giorno della festa patronale. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato alla serata dell'8 settembre.
TANTE INIZIATIVE COLLATERALI
Durante la serata sono in programma tanti eventi paralleli
Al Museo Civico della Stampa apertura serale dalle 19,30 alle 23, con ingresso a prezzo ridotto a 5 euro e possibilità di accedere al cortile esterno per pic nic e dj-set con Molinoir (ingresso libero all'area prato per il pic nic, previa prenotazione all'indirizzo prenotazioni@museostampamondovi.it).
La Torre Civica del Belvedere prevede apertura serale dalle 19 alle 22, con possibilità di assistere allo spettacolo pirotecnico dal loggiato previa prenotazione presso l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (accesso a partire dalle 22:15 - posti limitati! Info via mail a iatmondovi@visitcuneese.it, via telefono o whatsapp al numero 0174.330358).
Aperture straordinarie anche per “Infinitum” (chiesa della Missione) dalle o18 alle 22, (ingresso a prezzo ridotto 3 euro) e al Museo della Ceramica dalle 18 alle 22, con ingresso alla collezione permanente al prezzo ridotto di 3 euro e ingresso gratuito alle mostre temporanee "Cesare Peverelli Ceramiche a Vallauris A.V.E.C. Picasso", "Festa di compleanno dell'artista Giorgio di Palma" e "Cubiqua".
In Piazza Maggiore: dalle 20,15, presentazione della formazione LPM BAM Mondovì per il campionato di volley femminile serie A2 2023/2024; dalle 21, concerto della Banda Musicale cittadina con tradizionale distribuzione di "pan e persi" a cura dell'Associazione "La Funicolare".
Infine, in piazzale Giardini (piazzale “Ravanet”, dalle 21 il Palio Montis Regalis propone lo spettacolo "Il Paggio dei Clerici Vagantes", show medievale per bambini e famiglie, giochi e cibo nel Medieval Park.