Torna questa domenica, il 3 settembre, la 24esima edizione del Giro delle Valli Monregalesi, una delle più belle e impegnative granfondo ciclistiche d’Italia. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Ciclo Amateurs Mondovì, vedrà al via centinaia di ciclisti che si sfideranno su due percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. Il percorso, lungo 152 km, prevede un dislivello di 3000 metri e la salita della Colla del Prel, che raggiunge i 1431 metri di altitudine. Si tratta di una prova di resistenza e abilità, che metterà alla prova anche i più esperti. Il percorso corto, di 102 km, ha un dislivello di 1450 metri e si snoda tra le colline, tra paesaggi naturali, borghi storici e vigneti. Si tratta di un itinerario più accessibile ma non meno affascinante, che regalerà emozioni e soddisfazioni a tutti i partecipanti.
La Granfondo fa parte del circuito Coppa Piemonte 2023, storico challenge di granfondo agonistiche articolato in sette prove. Chi si iscrive al circuito può usufruire di sconti e premi speciali. Le iscrizioni rimangono aperte il 2 settembre ed il 3 settembre nella sede del ritrovo in corso Europa a Mondovì.
Inizialmente la corsa era in programma per lo scorso 18 giugno, ma le abbondanti precipitazioni di allora avevano reso impraticabili alcuni tratti della provinciale 327 e della provinciale 37 di Prato Nevoso e Frabosa. Da qui la decisione sofferta da parte del “patron” Domenico “Pizzi” Mantella e degli organizzatori di rinviare tutto a settembre. Lo scorso anno, a giugno 2022, vinsero Andrea Cismondi (Cicli Pepino, Granfondo) e Luca Passarotto (Team Marchisio Bike, Mediofondo).
Il percorso
La manifestazione interesserà le strade provinciali, comunali e statali ricadenti nel
territorio dei comuni di Mondovì, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Chiusa di
Pesio, Pianfei, Bastia Mondovì, Briaglia, Vicoforte, San Michele Mondovì, Mombasiglio,
Lisio, Viola, Pamparato, Monasterolo Casotto, Torre Mondovì, Roburent, Montaldo
Mondovì, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana.