Baruka è un nuovo negozio-laboratorio per la riparazione e personalizzazione di scarpe, articoli in pelle e abbigliamento: aprirà a Mondovì Breo martedì 5 settembre in via Alessandria, proprio di fianco alla Focacceria ligure. Lo abbiamo visitato in anteprima e abbiamo intervistato i titolari Valentina D’Agostino (32 anni) e Luca Di Benedetto (30).
Il nuovo negozio-laboratorio di Valentina D’Agostino e Luca Di Benedetto in via Alessandria, a Breo: «Crediamo nel centro storico e nel riuso, per ridurre gli sprechi e la produzione di rifiuti» - Calzolaio Baruka a Mondovì: riparazione scarpe e accessori
Entrando nel negozio, su una parete, si nota subito uno slogan che sembra un po’ il programma di questa nuova attività: “Nell’era del consumismo, riparare è un atto di ribellione”. «È proprio così – ci dice Valentina –: pensiamo che molti oggetti che non si usano più si possano riparare e possano anche avere una nuova vita attraverso l’arte e i colori, riducendo l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse del pianeta e la produzione dei rifiuti. Inoltre abbiamo scelto di aprire nel centro storico per ripopolare le vie di Mondovì, scartando per principio l’idea del centro commerciale, sperando che anche altri decidano di aprire dove purtroppo molti hanno chiuso. Su questi principi si basa il progetto “Baruka”, la realizzazione del nostro sogno professionale e di vita in comune».
Come avete imparato a riparare le scarpe?
«Ho lavorato per dieci anni con mio padre, calzolaio che gestisce due negozi nella cintura torinese, così ho imparato il mestiere – racconta Luca –. A questa antica professione si aggiunge l’arte di Valentina, che affianca alle mie riparazioni la possibilità di personalizzare scarpe e accessori con pittura a mano, borchiatura, scritte, disegni e toppe decorative. Questa proposta è indirizzata in particolare ai giovani, ma ci rivolgiamo a persone di tutte le età: per le riparazioni, certo, ma non solo. Siamo sicuri che solo i ragazzi e le ragazze apprezzino questo tipo di abbigliamento?»
Come è nata l’idea di aprire “Baruka”? E, a proposito, cosa significa?
«Ci siamo conosciuti due anni fa ad Alassio – dice Valentina –. Io ero al mare e Luca lavorava lì per la stagione estiva. Ci ha unito la passione per la cultura giapponese (ora siamo appena tornati da un viaggio nel Paese del Sol Levante), ed in particolare per “anime” e “manga”, che spesso dipingo su scarpe e borse di chi condivide questa passione. “Baruka” deriva dalla pronuncia giapponese dei nostri nomi: Barentina e Ruka».
- I servizi di “Baruka”: riparazione di tutti i tipi di scarpe, sartoria in pelle e tessuto, sostituzione cerniere e bottoni, borchiatura, personalizzazione di scarpe, giacche, borse, portafogli…, lavaggio di scarpe e borse vendita di accessori, lacci particolari, sottopiedi, prodotti per la pulizia delle scarpe, affilatura di forbici e coltelli.
- Baruka si trova in via Alessandria 6/A – Mondovì. Email: baruka2023@hotmail.com - Tel. 351 7225290 - Instagram: baruka.lab

SPAZIO AZIENDE - Calzolaio Baruka a Mondovì: riparazione scarpe e accessori