Sabato 16 settembre, alle 20,30, in Cattedrale a Mondovì Piazza, Cristiano (Tano) Bellino, diacono da maggio 2022, sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione, da parte del vescovo mons. Egidio Miragoli. Per questo momento importante di ordinazione sacerdotale, come ricorda il vescovo, “tutto il presbiterio è invitato a partecipare”. “Questa felice circostanza diventi occasione - aggiunge il vescovo - per coinvolgere ancora una volta le nostre comunità nella preghiera per le vocazioni”.
Cristiano (Tano) Bellino proviene dalla parrocchia di Bene Vagienna e ha 27 anni. Dopo gli studi scientifici a Fossano, nel Liceo “Ancina”, ha frequentato l’anno propedeutico a Torino nel 2016 ed ha terminato il sesto anno dei corsi di teologia allo STI di Fossano (appartenendo al Seminario interdiocesano). In questi mesi da diacono, ha svolto servizio pastorale nella parrocchia di Millesimo in Val Bormida ligure, soprattutto dedicandosi all’animazione dei ragazzi anche a livello di Unità pastorale. Gli rinnoviamo gli auguri più sinceri e fraterni per questo passo importante che si prepara a vivere, affidandolo nella preghiera al Signore che chiama a operare nella sua vigna.
Intanto la sua parrocchia di origine, Bene Vagienna, lo attende domenica 17 settembre, per la sua prima Messa alle 10,30, all’interno di una giornata di festa e di amicizia per lui neo-presbitero , cresciuto nella stessa comunità benese.
Domenica la prima Messa nella parrocchiale di Benevagienna
Sono giorni intensi di preparazione ed attesa, a Bene Vagienna, per l’ordinazione presbiterale di Cristiano Bellino, 27 anni, sabato 16 settembre, alle 20,30 in Cattedrale a Mondovì. Infatti Cristiano Bellino, diacono da fine maggio 2022, è nativo di Bene Vagienna, e nella comunità benese è cresciuto ed è maturato, come animatore nell’Oratorio e nell’Azione cattolica, giungendo poi agli anni del Seminario, della formazione e dello studio teologico. Mentre già nel Santuario benese della Gorra si sono tenute serate di preghiera. E poi domenica 17 settembre, giornata di festa grande per il neo-sacerdote don Cristiano (Tano) Bellino: alle 9,45, concerto di campane dalla parrocchiale, eseguito dai maestri campanari dell’Associazione “CampaneTo” di Torino. Quindi alle 10 la processione dei fedeli, con la Banda musicale benese da p.za Martiri alla chiesa di S. Francesco. Alle 10,30 don Cristiano presiederà la Messa solenne, nella parrocchiale. Al suo fianco il parroco di Bene Vagienna don Antonio Bergonzo. Al termine della celebrazione, un secondo concerto di campane. La Banda musicale benese chiuderà la mattinata con le sue note in concerto.