Su iniziativa di “Casa do menor Italia” e dell’Ass. “Tenda dell’incontro Giovanni Giorgis”, con STI e ISSR sabato 7 ottobre, ore 9,30 - 12, al Monastero di San Biagio di Mondovì, momento di confronto tra teologi, in cui il prof. don Duilio Albarello, monregalese, dialogherà con il prof. Brunetto Salvarani, a partire dal recente volume di quest’ultimo, edito da Laterza, “Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano”. Il titolo della mattinata: “Cristianesimo: tramonto o speranza d’aurora?”. Sposato e padre di famiglia, Brunetto Salvarani è docente di missiologia e teologia del dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna e presso gli Istituti superiori di Scienze religiose di Bologna, Modena e Rimini. Saggista attento alle vicende ecclesiali, membro del comitato editoriale della trasmissione Rai “Protestantesimo”, ha fondato e dirige il periodico del dialogo cristiano-ebraico “Qol”. Autore di numerosissime pubblicazioni. Gianfranco Ravasi lo ha definito “un infaticabile cultore dei nessi espliciti e segreti tra Bibbia e cultura contemporanea”.
La sera di venerdì 6 ottobre, alle 18, a Cuneo, sempre per iniziativa di “Casa do menor Italia”, Associazione “Tenda dell’incontro Giovanni Giorgis”, STI ed ISSR, in collaborazione anche con la Libreria “Stella Maris” (sala Costanzo Marino, via sen. Tommaso Toselli 2), è previsto un dialogo tra lo stesso prof. Salvarani e Sergio Carletto, docente di ecumenismo all’Istituto superiore di Scienze religiose di Fossano e vicepresidente del Cespec, sempre sul volume “Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano” (ed. Laterza).
Le sfide alla fede di un presente controverso Dialogo tra teologi: Duilio Albarello interpella Brunetto Salvarani
Al Monastero di San Biagio su iniziativa di “Casa do menor Italia” e dell’Ass. “Tenda dell’incontro Giovanni Giorgis”, con STI e ISSR sabato 7 ottobre