«Il Consiglio di Gestione di EGEA, riunitosi in data odierna alla presenza del Consiglio di Sorveglianza, esaminate le offerte ricevute il 27 ittobre 2023, ha deliberato di accettare l’offerta di IREN. A stretto giro, prenderanno il via i tavoli di lavoro tra EGEA e IREN con l’obiettivo di addivenire, nei tempi tecnici necessari, alla conclusione dell’operazione, nelle forme che risulteranno più idonee all’esito della composizione negoziata della crisi, avviata nel giugno scorso». Con il comunicato ufficiale di martedì 31 ottobre la società albese chiude così ufficialmente la trattativa per farsi acquisire dal gruppo torinese.
In una prima fase, erano tre i soggetti interessati ad acquistare la quota di maggioranza della società albese, che lavora nel campo dei servizi, energia e acqua: per prima la milanese A2A che aveva formulato un'offerta non vincolante lo scorso marzo, poi la multiutility torinese Iren e in fine Thaleia/DK, tramite il fondo Davidson Kempner Capital. A2A era uscita dalla partita dopo le indagini su falso in bilancio che avevano coinvolto Egea e sul tavolo erano rimaste due offerte
Ricordiamo che il Comune di Mondovì è diventato ufficialmente socio di Egea dal dicembre 2022, avendo acquisito 15 azioni della società.