Nella serata del 31 ottobre, nell’ambito dei controlli amministrativi mirati alla verifiche delle licenze di attività di somministrazione bevande alcoliche, la Polizia di Stato, attraverso operatori della locale Squadra Amministrativa, ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro ed ai Carabinieri Forestali del N.I.P.A.A.F. (i nuclei investigativi di polizia ambientale agroalimentare e forestale) per gli aspetti di specifica competenza, ha verificato la regolarità di due esercizi commerciali siti nel Comune di Mondovì.
Nei corsi dei controlli in un bar del centro di Breo ("Il Cafè Noir"), sono state accertate, secondo quanto riportato dalla Questura, oltre ad irregolarità amministrative, «l’impiego di dipendenti “in nero” nonché l’impiego notturno di lavoratori minorenni e l’installazione di un impianto di video sorveglianza non autorizzato. È stato rilevato, altresì, l’utilizzo di derrate alimentari scadute e prodotti privi di tracciabilità. A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state elevate, complessivamente, sanzioni per circa 36 mila euro e la conseguente sospensione dell’attività».
Inoltre, nel corso della notte, è stata controllata la discoteca "Sottoaceto". Qui è stata accertata la somministrazione di bevande superalcoliche a minorenni (di età maggiore a 16 anni). Per tale motivo è stata elevata la sanzione amministrativa di 1.666,65 euro in base all’art. 14 ter della legge 125 del 30 marzo 2001 e fatta la segnalazione al sindaco, Luca Robaldo, per l’applicazione dell'eventuale sanzione accessoria della sospensione dell’attività commerciale che può andare dai 15 giorni ai tre mesi. «Continueranno, anche nei prossimi giorni – fa sapere la Polizia di Stato – i controlli amministrativi a Cuneo e provincia».