Giovanili Mon.Vì: la Under 18 ferma la capolista, al via il campionato Under 12

Importante successo in chiave salvezza per la serie C griffata Vicoforte, trascinata da capitan Giulia Sciolla

La Mon.Vi Bam Lpm Under 12 Csi

Fine settimana molto intenso per le ragazze e gli staff del settore giovanile Mon.Vi., finalmente a pieno regime con l’inizio dell’ultimo campionato mancante, quello di Under 12. E sono tanti i risultati di prestigio ottenuti da tanti gruppi in un weekend indubbiamente positivo.

SERIE C
In Volley San Giorgio Tuacar - Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 0-3
Ottima la prestazione della Serie C targata Vicoforte: le ragazze allenate da coach Pagliuca si impongono per 3-0 sul difficile campo di In Volley, conquistando tre punti preziosissimi per la salvezza. Le vicesi disputano una gara di grande concentrazione, frenando la fisicità delle avversarie a partire dalla battuta. I primi due set scorrono tranquilli, con le ragazze in verde capaci di costruire e mantenere vantaggi di tutta tranquillità. Più in bilico la terza frazione, che le vicesi fanno loro con un break di 4-0. Top scorer della serata è capitan Sciolla (12), seguita da Cagnasso e Mollo (10).

PRIMA DIVISIONE
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Centallo Volley 0-3
Rs Volley Racconigi - Mon.Vi. Bam LPM Rossa 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Blu - Libellula U16 1-3
Continua il suo ottimo campionato di Prima Divisione la formazione rossa: a Racconigi, nell’anticipo del mercoledì, la Under 16 di coach Pechenino si impone in tre set mai in discussione e resta solitaria al terzo posto. In evidenza sono due attaccanti della formazione monregalese, Giubergia e Veselinovic: la prima mette a segno 15 punti ed offre un buon apporto in ricezione, la seconda scrive addirittura 20.

Nello stesso girone fa un piccolo passo indietro la compagine verde, a cospetto della capolista Centallo. Le “Monvine” di coach Cornaglia non riescono ad esprimere, se non per pochi tratti, il loro gioco di fronte a un sestetto più strutturato fisicamente e non riescono a reagire a livello mentale alle offensive avversarie. Il compito dello staff è dunque quello di cercare una reazione nelle ragazze in vista di un mese di dicembre carico di impegni.

Non riesce a fare punti nemmeno il gruppo blu, che al Palaitis è fermato dalla Libellula U16. Le monregalesi offrono una nuova prestazione altalenante e caratterizzata da troppe imprecisioni, in particolare sul primo tocco, che vanno a vanificare il buon lavoro fatto al servizio. Nella seconda parte di gara le atlete di casa, guidate da una positiva Manfredi, trovano più stabilità ma non riescono a conquistare punti.

UNDER 18 FIPAV
Mon.Vi. Bam Lpm - Libellula Volley 3-2
Scalpo di lusso per la Under 18, che nella serata di lunedì ferma la corsa della capolista Libellula, fino a quel momento imbattuta e a punteggio pieno. In un Palaitis affollato e rumoroso le padrone di casa scappano subito sul 2-0, giocando molto bene e mettendo sotto pressione le ospiti. Queste ultime però rientrano in partita limitando gli errori e forrzndo il tiebreak. Guidate da una ottima Noviello, però, le ragazze di coach Pagliuca trovano la forza di conquistare il set corto, guadagnando anche un po’ di consapevolezza dei loro mezzi per il prosieguo della stagione.

UNDER 16 REGIONALE
Mon.Vi. Bam Lpm - L’Alba Volley 2-3
Ottiene il primo punto stagionale la compagine Under 16 regionale, capace di strappare un punto ad Alba. Dopo un primo set in cui le ospiti sonno semre state avanti, le “Monvine” entrano in partita con una ottima prestazione corale. A spiegarlo è coach Pechenino: “Più del punto conquistato, che fa comunque piacere sono soddisfatto della partita che abbiamo giocato, anche nei set persi. Per un gruppo principalmente sotto età è importante vedere dei miglioramenti e dimostrare di avere delle armi che iniziano a funzionare. Sarà ora importante continuare a impegnarsi per migliorare sempre più. Ieri è stato decisivo il gruppo: tutte quante nei momenti decisivi, quando sono state chiamate in causa, hanno dato il loro contributo. È un aspetto importante, che mi ha reso particolarmente soddisfatto.”

UNDER 16 TERRITORIALE
El Gall - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Rosso Officine Morozzo 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Bianca - Sedamyl-Mc 1933 Busca 0-3
Il trio di formazioni Under 16 provinciali chiude la sua settimana con un bilancio di una vittoria e due sconfitte.

La formazione bianca offre evidenti miglioramenti nella sfida contro la capolista Busca, come spiega coach Rainero: “Un piccolo passo avanti rispetto alla gara di andata, con una partita più giocata e meno pasticciata. I primi due set si prova a giocare a viso aperto, peccato per le occasioni perse in alcuni dei momenti decisivi con errori di timidezza e di paura. La ricezione nonostante tutto ha retto, abbiamo limitato gli errori in attacco ma il prezzo da pagare è stato l’aver messo meno palloni a terra, cosa che non puoi permetterti contro i primi della classe. Il terzo set ammainiamo bandiera bianca dopo pochi punti con la squadra che piano piano si disgrega. Nota positiva è stato il lavoro dei centrali che hanno lavorato bene a muro e in riproposizione."

Quinto successo consecutivo per la formazione rossa, capace di regolare senza grossi patemi Morozzo. Parziali mai in discussione per la Under 14 di coach Viola, che ancora una volta ottiene tantissimo dalla battuta: a fine gara saranno infatti 16 gli ace realizzati. Quattro di questi portano la firma dell’opposto Merano, che chiude la sua gara con 14 palloni messi a terra.

Esce senza punti anche il gruppo rosso, impegnato nella difficile trasferta di Grinzane Cavour. Incerottate e non al completo, le ragazze di coach Roà pagano un approccio lento e timoroso alla gara, ma riescono a riprendersi a partire dal secondo set: le “Monvine” trovano qualche soluzione in più in attacco e commettono qualche errore in meno, giocandosela quasi alla pari con un sestetto molto più esperto.

UNDER 14 REGIONALE
CUS Collegno - Mon.Vi. Bam Lpm 0-3
Inizio del girone di ritorno vincente per la formazione Under 14 regionale, che a Rivoli si impone in tre set sul CUS dopo aver conquistato anche la gara di andata. Sono 25 le battute vincenti delle ragazze di coach Viola, che controllano i primi due set e gestiscono le sfuriate avversarie nel terzo e più equilibrato parziale. Miglior marcatrice della gara è capitan Borello (17 punti), ma ottima è la prestazione al centro di una Bovetti in grande crescita.

UNDER 14 TERRITORIALE
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Libertas Borgo 0-3
Partita con sprazzi di bel gioco per la formazione verde, che pur cede in tre set a Borgo San Dalmazzo. In particolare nel primo e nel terzo set le giovani di coach Roà si comportano bene in ricezione e difesa, fondamentali in cui stanno crescendo molto, ma faticano ancora in attacco, aspetto su cui si può ancora migliorare tanto.

UNDER 13
Villanova Volley Bam - Mon.Vi. Bam Lpm Blu 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Dronero Dragons 3-0
Nel giorno di riposo della formazione Rossa, è il gruppo Verde a prendersi la scena. Il gruppo di coach Cristina Salvatico si impone infatti in tre set su Dronero, rimediando ad un avvio piuttosto difficile. Nel primo set le droneresi scappano fino al 14-2, ma la rimonta delle “Monvine” è prepotente e si concretizza nel sorpasso e nel 27-25. Equilibrati anche i parziali successivi, sempre vinti dalle monregalesi: migliore in campo Nicole De Gioannini, soprattutto nella fase di attacco.

Non riesce invece a tornare al successo la formazione blu, che sul campo di Villanova cede in tre set. Capitan Turco e compagne non riescono a frenare la corsa di una delle due prime della classe, pur mostrando decisi miglioramenti rispetto ad inizio stagione. Per coach Rainero ed il suo staff il lavoro da fare è ancora tanto, ma con l’impegno mostrato finora le ragazze non potranno fare altro che migliorare.

UNDER 12 CSI
Mon.Vi Bam Lpm - Auxilium Cuneo 3-0
Quinto successo consecutive per la formazione Under 12 CSI, che nel big match di giornata piega l’Auxilium Cuneo. Grintosa la gara delle bimbe di coach Salvatico, con tanta determinazione in tutti i fondamentali. A tal proposito va rimarcata la rimonta del terzo set, con le “Monvine” sotto per 21-23 ma bravissime a recuperare e ad andare a vincere per 26-24.

UNDER 12 FIPAV
È arrivato anche il momento dell’inizio per il campionato di Under 12 FIPAV, nella sua versione con quattro giocatrici in campo. Il settore giovanile Mon.Vi. schiera per questa prima parte di stagione ben sei formazioni (Bianca, Gialla, Rossa, Verde, Blu e Rosa), il numero più alto tra tutte le società del comitato, agli ordini dei tecnici Viola, Rainero, Giuliano, Robaldo, Salvatico e Raviolo. Per la cronaca si registrano le doppie vittorie nel loro concentramento delle formazioni Rossa e Bianca, ma il risultato più bello è la gioia nel vedere gli occhi felici di tante bambine che muovono i loro primi passi nel mondo della pallavolo.

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

Monastero di Vasco: presentato il nuovo gruppo di Protezione civile

16 volontari pronti a spendersi per la sicurezza del paese: è il nuovo gruppo della Protezione Civile di Monastero di Vasco, presentato questa sera, venerdì 1 marzo presso la sala antistante al...

San Michele: rinvio per la corsa Just the woman i am

La corsa solidale "Just the woman i am" prevista per questo weekend a San Michele è stata rinviata al 10 marzo a causa del maltempo. La ricerca universitaria sul cancro si promuove anche attraverso lo...

Dopo la neve la pioggia sulle nostre piste da sci

La settimana era iniziata alla grande, con una fitta nevicata che aveva portato oltre un metro di neve sulle nostre montagne. Una boccata d'ossigeno che ha permesso a tutte le nostre stazioni sciistiche di...

Attenzione alle truffe: cercano di introdursi nelle case, a Morozzo e Margarita

Allarme tra Margarita e Morozzo. In queste ore, i cittadini stanno segnalando la presenza di un'auto stationwagon di colore scuro, con a bordo due persone, che tentano di introdursi nelle abitazioni con la scusa...