Tornano le mongolfiere: Raduno dell’Epifania, occhi puntati al meteo

Un cielo pieno di mongolfiere. Col naso all’insù e gli occhi pieni di meraviglia, la città di Mondovì si prepara al ritorno dell’evento più spettacolare: il Raduno Aerostatico dell’Epifania! Trenta mongolfiere, coloratissime e dalle forme più incredibili, voleranno nei cieli della città, la Capitale italiana del volo aerostatico, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024. Tre giorni di emozioni e di magia (sperando nel meteo clemente!), per la 34ª edizione di una manifestazione che è diventata uno dei simboli di tutta la provincia di Cuneo. Uno spettacolo per tutti, come sempre a ingresso gratuito per il pubblico. Il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è organizzato dall’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” col supporto della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.
Le mongolfiere si alzeranno in volo dal campo di decollo situato in corso Inghilterra (angolo corso Milano). Il programma prevede tre giorni di voli: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024. Due decolli al giorno: al mattino alle ore 8,30 e al pomeriggio alle ore 14.

Le mongolfiere speciali del 2024
IL GIGANTESCO “OLANDESE VOLANTE”
Un vero gigante del cielo: il mastodontico veliero “The Flying Dutchman” (“L’Olandese Volante”) del pilota, anzi “capitano” Edcar Vermeulen, una mongolfiera di dimensioni enormi (lunga 35 metri!) che strabilierà il pubblico.

L’UNICORNO “LULU”
Dalla Francia torna “Lulu”, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno (pilota: Violaine Cleyet-Marrel, comanager della “Balloon Chaize”).

LA FAMIGLIA DI PINGUINI VOLANTI
Dal Regno Unito non poteva mancare la buffissima famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin, al gran completo con tutte e tre le mongolfiere “Puddles”, “Splash” e “Tall Steve” (mongolfiere di proprietà della “Exclusive Ballooning” di Andrew Holly).

LO SHOW AL BUIO
“Nightglow” e live set con i dj di Radio Deejay (6 gennaio)
Sabato 6 gennaio il Raduno di mongolfiere alza il volume: dalle 14,30 dj set, presso l’area decolli (corso Inghilterra): subito dopo i decolli, via alla musica presso il campo di decollo con dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay. Alle 18,30 “Nightglow”, spettacolare gonfiaggio delle mongolfiere al buio a tempo di musica, con live set a cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay. Durata: 30 minuti.

IL PROGRAMMA
Zona di decollo: Mondovì (CN), corso Inghilterra
giovedì 4 gennaio:
presentazione degli equipaggi, ore 17, piazza Maggiore

venerdì 5 gennaio:
decolli delle mongolfiere, ore 8,30
decolli delle mongolfiere, ore 14

sabato 6 gennaio:
decolli delle mongolfiere, ore 8,30
decolli delle mongolfiere, ore 14
voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 15-17
dj set live, ore 14,30 - 18
Nightglow, gonfiaggio serale con musica, ore 18,30

domenica 7 gennaio
decolli delle mongolfiere, ore 8,30
voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 10-12
decolli delle mongolfiere, ore 14
voli per bambini su mongolfiera vincolata ore 15-17

VOLI PER BAMBINI
La mongolfiera istituzionale “Città di Mondovì”, vincolata a terra, farà provare l’emozione del decollo in pallone ai più piccoli. Sabato 6 gennaio dalle 15 alle 17, domenica 7 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (dopo il decollo delle mongolfiere; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Onlus ASSO ed è finalizzata a raccogliere fondi per il progetto “Emozion-ARTI”, volto a promuovere laboratori psico-riabilitativi e di risocializzazione per adolescenti. L’esperienza, soggetta ad un versamento benefico - offerta libera, minimo € 5,00 a bambino), potrà essere prenotata direttamente in loco).

NAVETTE GRATUITE
Grazie all’impegno economico del Comune di Mondovì, arriva una novità: i bus-navette di collegamento tra il centro città e l’area di decollo saranno completamente gratuiti per gli utenti. I bus-navetta effettueranno il seguente percorso ad anello, con passaggi ogni 30 minuti venerdì 5 gennaio (dalle ore 7,30 alle ore 18,30) e ogni 20 minuti sabato 6 gennaio (dalle ore 7,30 alle ore 22) e domenica 7 gennaio (dalle ore 7,30 alle ore 18,30):
partenza/arrivo centro Mondovì: piazza della Repubblica (fronte chioschetto comunale);
fermata intermedia: piazzale retro stazione FS via Torino/via Fossano
partenza/arrivo zona della manifestazione: intersezione corso Milano/corso Firenze (2 minuti a piedi dalla zona dei decolli).
Istituita anche una fermata presso piazzale Giardini solamente dalle ore 15 di sabato 6 gennaio

INFO PER I CAMPER
Dal 5 al 7 gennaio consentita la sosta breve (no scarico, elettricità e servizi) nel piazzale di via degli Artigiani. La navetta gratuita effettuerà fermata nel piazzale adiacente alla stazione FS (via Torino/via Fossano) a 2 minuti a piedi dall’area sosta camper. L’area camper attrezzata più vicina è “L’Airone” nel Comune di Rocca de’ Baldi, tel. 0174 587103 con 23 posti camper, blocco servizi, allacci elettrici e panche. Per favorire la fruizione di quest’ultima, saranno attivate apposite navette gratuite dall’area attrezzata camper alla zona della manifestazione (e ritorno), tutti e tre i giorni dell’evento, in base agli orari dei decolli.

INFORMAZIONI UTILI
Sosta gratuita in città dal 5 al 7 gennaio a Mondovì: in tutto il rione di Mondovì Breo “strisce blu” senza pagamento; zona disco: in piazza Ellero estesa a 2 ore nei feriali (illimitata nei festivi); in corso Italia estesa a 1 ora nei feriali (illimitata nei festivi).
Dal 5 al 7 gennaio in centro città, in piazza Roma (rione Mondovì Breo) sarà possibile trovare stand gastronomici con street food di qualità.
Street food e “Mondovirtual - Balloon Flight” (centro città): stand gastronomici nel centro del rione di Mondovì Breo, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio; visori virtuali multimediali, installati all’interno di un vero cesto da mongolfiera, consentiranno a tutti di “volare restando a terra” attraverso un filmato a 360 gradi che mostra il volo di una mongolfiera sopra la città (a cura del “Circolo delle Idee”).
Mercatini nel rione storico (piazza Maggiore): “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania, sabato 6 e domenica 7 gennaio nel rione storico Mondovì Piazza (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).

«UN EVENTO CHE REGALA EMOZIONI»
Giorgio Bogliaccino, pilota e presidente Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì”: «Le mongolfiere stanno per tornare! Abbiamo ancora vividi, negli occhi, i ricordi di ciò che è avvenuto nella scorsa edizione: l’enorme pubblico che ha assistito ai nostri voli con gli sguardi pieni di meraviglia, i sorrisi, le mani alzate a salutare i nostri palloni che salivano a colorare il cielo. Questa nuova edizione del Raduno dell’Epifania, la 34ª, si pone l’obiettivo di confermare il meglio di quanto è stato fatto un anno fa e ribadire l’importanza del Raduno e delle mongolfiere a Mondovì. Torneranno decine di mongolfiere, torna lo spettacolare gonfiaggio al buio “Night Glow”, e si aggiungono novità messe in campo grazie alla sinergia col Comune, agli sponsor e ai partner. Non vediamo l’ora di tornare a volare ed emozionarvi come ogni anno!».
Luca Robaldo, sindaco di Mondovì: «Ritorna l’evento più iconico della nostra città, culmine di una programmazione natalizia che quest’anno ha voluto identificare la mongolfiera come elemento di narrazione univoco. Per tre giorni, ancora una volta, i cieli monregalesi si accenderanno di forme e di colori scintillanti, in uno straordinario abbraccio di sguardi che coinvolgerà grandi e piccoli. Grazie all’Aeroclub per l’incredibile sforzo organizzativo e pianificatorio, grazie agli sponsor e ai sostenitori per il supporto fornito e grazie a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere con noi la festività dell’Epifania. Insieme all’Associazione “La Funicolare” stiamo lavorando affinché l’intera città sia pronta ad accogliere al meglio turisti e visitatori, grazie ad una ricca serie di iniziative ed eventi collaterali». Alessandro Terreno, assessore alle Manifestazioni: «La mongolfiera come denominatore comune dei nostri eventi natalizi, ma anche come elemento di contaminazione e di dialogo. Grazie al “Circolo delle Idee” di Mondovì, infatti, durante i tre giorni del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania avrà luogo nel centro storico di Breo l’iniziativa “Mondovirtual - Balloon Flight”, che consentirà a chiunque di provare l’ebbrezza di un volo sulla città grazie ad appositi visori virtuali posizionati all’interno della cesta di una mongolfiera. Un’esperienza immersiva e inclusiva, ma anche un valido strumento di promozione turistica».

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Carrù, oggi alla “Nicoletta” la grande assemblea dei soci

La Banca Alpi Marittime si avvia ad approvare i risultati 2023, presentati all’assemblea sociale di domenica 5 maggio, nel palazzetto “La Nicoletta” di Carrù. Nell’occasione i soci sono chiamati anche ad eleggere i componenti...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
Piemonte insolito Castello Cigliè

Piemonte insolito: degustazioni di vini e piatti “Al Castello” di Cigliè

“Piemonte insolito - I fratelli più piccoli (ma non meno buoni!) di Nebbiolo e Barbera vi aspettano per una serata… sorprendente!”: venerdì 10 maggio al Castello di Cigliè si terrà l'ultimo degli incontri di...
Cai Mondovì Cento

Cento anni di CAI Mondovì. Una mostra a Piazza

Cento anni di CAI Mondovì. Da sabato 4 maggio, fino al 19 maggio, è allestita nell'Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza una mostra dedicata al centenario della sezione. Fondata a Bossea (Frabosa Soprana)...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...