Mondovì: annullati i voli di oggi causa meteo avverso. Le attrazioni alternative

Il meteo purtroppo non è idoneo al volo delle mongolfiere: è annullato il primo volo della giornata di venerdì 5 gennaio, e date le previsioni avverse, non si volerà anche nel pomeriggio. Saltano quindi i decolli della prima giornata del Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania organizzato dall'Aeroclub di Mondovì. L'ufficializzazione anche per il pomeriggio arriverà dai canali ufficiali social dell'Aeroclub, l'invito è sempre a tenerli d'occhio per avere informazioni sulle decisioni della direzione di volo. Gli eventi di domani per il momento sono tutti confermati.

ECCO QUINDI LE ATTRAZIONI TURISTICHE PRESENTI IN CITTÀ
Mondovirtual Balloon Flight: venerdì 5 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 presso apposita postazione in Corso Statuto, lato portici, i ragazzi del Circolo delle Idee (organismo di partecipazione e consultazione giovanile della Città di Mondovì) offrono ai visitatori l’esperienza di un volo virtuale in mongolfiera attraverso appositi visori e la presenza di simpatici photo boot a tema per scattare foto ricordo nella città delle mongolfiere!
Il Re Mercante: sabato 6 e domenica 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nel rione storico della città (Piazza Maggiore) si svolgerà “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).
Luci a Piazza: tutte le sere al tramonto l’illuminazione scenografica trasforma la suggestiva Piazza Maggiore in uno scintillio di colori dedicati proprio alle mongolfiere!
Mostra "I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio": un’immersione completa in questo stile affascinante, permettendo ai visitatori di apprezzare la genialità di artisti che hanno ridefinito il concetto di bellezza nel XVII secolo. Il fulcro della mostra è l’iconica “Maddalena in Estasi” di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica. Ma la bellezza del Barocco non si ferma qui. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere straordinarie di artisti del calibro di Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck.
Per info e biglietti https://www.baroccoecaravaggio.it/ . La mostra è allestita presso l’ex Chiesa di Santo Stefano, in Via Sant’Agostino n. 24. Apertura al pubblico: giov. – ven. 15.00/19.00, sab. dom. 10.00/20.00.
 
Presepe artistico di Ortisei: Chiesa di San Filippo – Santuario del Santissimo Nome di Maria e visibile dalle 8 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, fino al 14 gennaio.
 
MUSEI
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì propone un percorso immersivo tutto da scoprire tra installazioni multimediali e macchine da stampa! In occasione del Raduno Aerostatico dell’Epifania è prevista l’iniziativa “TIPOGRAFI PER UN GIORNO” Informazioni: info@museostampamondovi.it | +39 334 7059307
 
Museo della Ceramica: il museo sorge nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano, nello storico rione di Piazza e racconta attraverso eleganti sale e accattivanti allestimenti tutta la storia della tradizione ceramica cittadina.
Venerdì 5 gennaio – apertura al pubblico dalle 15.00 alle 18.00
Sabato 6 e domenica 7 gennaio – apertura al pubblico dalle 10.00 alle 18.00
 
Antico Palazzo di Città – Piano terra: mostra “Utilità e prestigio – Bastoni da passeggio”, una interessante collezione privata di ben 350 bastoni da passeggio, uno diverso dall’altro, i cui segreti sono svelati dal proprietario in persona, il Prof. Silvio Matteo Borsarelli, che accompagna i visitatori in un fantastico viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta di storia e costumi di tutto il mondo. Apertura al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00.
Torre Civica del Belvedere: simbolo cittadino e punto di osservazione privilegiato sul vasto panorama circostante, all’interno degli omonimi giardini. Apertura al pubblico della Torre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
Museo primo Alpini
Presso la stazione di valle della Funicolare: Aperto da venerdì 5 gennaio a domenica 7 nel Pomeriggio. Per informazioni è possibile chiamare 366 5353669
 
PARCHEGGI
Per vivere la Città nei giorni del Raduno Aerostatico dell’Epifania, utilizza le aree di parcheggio nel rione Breo (Piazzale Giardini, Piazza della Repubblica, Piazza Ellero, Parcheggio Quartiere), passeggia nel centro commerciale naturale di Breo e raggiungi il rione Piazza utilizzando la funicolare.
 
 

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

La maglianese Maria Antonietta Giordana in tv ad “Avanti un altro”, con Bonolis

Avventura in tv, per la signora Maria Antonietta Giordana, che ieri (28 febbraio) è stata protagonista della puntata del programma "Avanti un altro" di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, su Canale5. Originaria di Carmagnola,...

Al via il corso monregalese per accompagnatori turistici dei “Volontari per l’arte”

Con il nuovo anno, riparte l’attività di formazione di nuovi accompagnatori turistici da parte dell’Associazione “Volontari per l’arte” della diocesi di Mondovì. «La prima lezione del corso 2024 è in programma sabato 2 marzo...

Fondovalle: rimosso il camion, ripristinata la normale viabilità

Da pochi minuti è stata ripristinata la viabilità sulla Fondovalle Tanaro, nel tratto tra Clavesana e Farigliano. Il mezzo (un camion per la raccolta rifiuti) che era rimasto fermo per un guasto meccanico, occupando...

“Pregare con i Salmi”, un’opportunità da riscoprire

Momento prolungato di riflessione e preghiera, con possibilità di accostarsi al Sacramento della riconciliazione, per i presbiteri della diocesi, mercoledì, in Casa “Regina” al Santuario di Vico, con l’intento di fare personalmente tesoro dell’itinerario...