Tutti con il naso all’insù! Pinguini e galeoni volanti, all’Epifania a Mondovì protagoniste le mongolfiere!

È partito il 34ª Raduno Aerostatico dell’Epifania. Programma, protagonisti e le attrazioni turistiche presenti in città fino a domenica 7 gennaio

Un cielo pieno di mongolfiere. Col naso all’insù e gli occhi pieni di meraviglia. Dopo il rinvio della prima giornata per il maltempo, nel giorno dell'Epifania a Mondovì è partito il Raduno Aerostatico dell’Epifania! Trenta mongolfiere, coloratissime e dalle forme più incredibili, volano nei cieli della città, la Capitale italiana del volo aerostatico fino a domenica 7 gennaio. Si tratta della 34ª edizione di una manifestazione che è diventata uno dei simboli di tutta la provincia di Cuneo. Uno spettacolo per tutti, come sempre a ingresso gratuito per il pubblico. Il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è organizzato dall’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” col supporto della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.

Le mongolfiere si alzeranno in volo dal campo di decollo situato in corso Inghilterra (angolo corso Milano). Il programma prevedeva tre giorni di voli: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024. Due decolli al giorno: al mattino alle ore 8,30 e al pomeriggio alle ore 14.

Le mongolfiere speciali del 2024
IL GIGANTESCO “OLANDESE VOLANTE”
Un vero gigante del cielo: il mastodontico veliero “The Flying Dutchman” (“L’Olandese Volante”) del pilota, anzi “capitano” Edcar Vermeulen, una mongolfiera di dimensioni enormi (lunga 35 metri!) che strabilierà il pubblico.

L’UNICORNO “LULU”
Dalla Francia torna “Lulu”, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno (pilota: Violaine Cleyet-Marrel, comanager della “Balloon Chaize”).

LA FAMIGLIA DI PINGUINI VOLANTI
Dal Regno Unito non poteva mancare la buffissima famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin, al gran completo con tutte e tre le mongolfiere “Puddles”, “Splash” e “Tall Steve” (mongolfiere di proprietà della “Exclusive Ballooning” di Andrew Holly).

LO SHOW AL BUIO
“Nightglow” e live set con i dj di Radio Deejay (6 gennaio)
Sabato 6 gennaio il Raduno di mongolfiere alza il volume: dalle 14,30 dj set, presso l’area decolli (corso Inghilterra): subito dopo i decolli, via alla musica presso il campo di decollo con dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay. Alle 18,30 “Nightglow”, spettacolare gonfiaggio delle mongolfiere al buio a tempo di musica, con live set a cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay. Durata: 30 minuti.

IL PROGRAMMA
Zona di decollo: Mondovì (CN), corso Inghilterra

sabato 6 gennaio:
decolli delle mongolfiere, ore 8,30
decolli delle mongolfiere, ore 14
voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 15-17
dj set live, ore 14,30 - 18
Nightglow, gonfiaggio serale con musica, ore 18,30

domenica 7 gennaio
decolli delle mongolfiere, ore 8,30
voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 10-12
decolli delle mongolfiere, ore 14
voli per bambini su mongolfiera vincolata ore 15-17

LE ATTRAZIONI TURISTICHE PRESENTI IN CITTÀ

Mondovirtual Balloon Flight: venerdì 5 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 presso apposita postazione in Corso Statuto, lato portici, i ragazzi del Circolo delle Idee (organismo di partecipazione e consultazione giovanile della Città di Mondovì) offrono ai visitatori l’esperienza di un volo virtuale in mongolfiera attraverso appositi visori e la presenza di simpatici photo boot a tema per scattare foto ricordo nella città delle mongolfiere!
Il Re Mercante: sabato 6 e domenica 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nel rione storico della città (Piazza Maggiore) si svolgerà “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).
Luci a Piazza: tutte le sere al tramonto l’illuminazione scenografica trasforma la suggestiva Piazza Maggiore in uno scintillio di colori dedicati proprio alle mongolfiere!
Mostra "I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio": un’immersione completa in questo stile affascinante, permettendo ai visitatori di apprezzare la genialità di artisti che hanno ridefinito il concetto di bellezza nel XVII secolo. Il fulcro della mostra è l’iconica “Maddalena in Estasi” di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica. Ma la bellezza del Barocco non si ferma qui. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere straordinarie di artisti del calibro di Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck.
Per info e biglietti https://www.baroccoecaravaggio.it/ . La mostra è allestita presso l’ex Chiesa di Santo Stefano, in Via Sant’Agostino n. 24. Apertura al pubblico: giov. – ven. 15.00/19.00, sab. dom. 10.00/20.00.
Presepe artistico di Ortisei: Chiesa di San Filippo – Santuario del Santissimo Nome di Maria e visibile dalle 8 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, fino al 14 gennaio.
MUSEI
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì propone un percorso immersivo tutto da scoprire tra installazioni multimediali e macchine da stampa! In occasione del Raduno Aerostatico dell’Epifania è prevista l’iniziativa “TIPOGRAFI PER UN GIORNO” Informazioni: info@museostampamondovi.it | +39 334 7059307
Museo della Ceramica: il museo sorge nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano, nello storico rione di Piazza e racconta attraverso eleganti sale e accattivanti allestimenti tutta la storia della tradizione ceramica cittadina.
Venerdì 5 gennaio – apertura al pubblico dalle 15.00 alle 18.00
Sabato 6 e domenica 7 gennaio – apertura al pubblico dalle 10.00 alle 18.00
Antico Palazzo di Città – Piano terra: mostra “Utilità e prestigio – Bastoni da passeggio”, una interessante collezione privata di ben 350 bastoni da passeggio, uno diverso dall’altro, i cui segreti sono svelati dal proprietario in persona, il Prof. Silvio Matteo Borsarelli, che accompagna i visitatori in un fantastico viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta di storia e costumi di tutto il mondo. Apertura al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00.
Torre Civica del Belvedere: simbolo cittadino e punto di osservazione privilegiato sul vasto panorama circostante, all’interno degli omonimi giardini. Apertura al pubblico della Torre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Museo primo Alpini
Presso la stazione di valle della Funicolare: Aperto da venerdì 5 gennaio a domenica 7 nel Pomeriggio. Per informazioni è possibile chiamare 366 5353669

VOLI PER BAMBINI
La mongolfiera istituzionale “Città di Mondovì”, vincolata a terra, farà provare l’emozione del decollo in pallone ai più piccoli. Sabato 6 gennaio dalle 15 alle 17, domenica 7 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (dopo il decollo delle mongolfiere; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Onlus ASSO ed è finalizzata a raccogliere fondi per il progetto “Emozion-ARTI”, volto a promuovere laboratori psico-riabilitativi e di risocializzazione per adolescenti. L’esperienza, soggetta ad un versamento benefico - offerta libera, minimo € 5,00 a bambino), potrà essere prenotata direttamente in loco).

NAVETTE GRATUITE
Grazie all’impegno economico del Comune di Mondovì, arriva una novità: i bus-navette di collegamento tra il centro città e l’area di decollo saranno completamente gratuiti per gli utenti. I bus-navetta effettueranno il seguente percorso ad anello, con passaggi ogni 30 minuti venerdì 5 gennaio (dalle ore 7,30 alle ore 18,30) e ogni 20 minuti sabato 6 gennaio (dalle ore 7,30 alle ore 22) e domenica 7 gennaio (dalle ore 7,30 alle ore 18,30):
partenza/arrivo centro Mondovì: piazza della Repubblica (fronte chioschetto comunale);
fermata intermedia: piazzale retro stazione FS via Torino/via Fossano
partenza/arrivo zona della manifestazione: intersezione corso Milano/corso Firenze (2 minuti a piedi dalla zona dei decolli).
Istituita anche una fermata presso piazzale Giardini solamente dalle ore 15 di sabato 6 gennaio

INFO PER I CAMPER
Dal 5 al 7 gennaio consentita la sosta breve (no scarico, elettricità e servizi) nel piazzale di via degli Artigiani. La navetta gratuita effettuerà fermata nel piazzale adiacente alla stazione FS (via Torino/via Fossano) a 2 minuti a piedi dall’area sosta camper. L’area camper attrezzata più vicina è “L’Airone” nel Comune di Rocca de’ Baldi, tel. 0174 587103 con 23 posti camper, blocco servizi, allacci elettrici e panche. Per favorire la fruizione di quest’ultima, saranno attivate apposite navette gratuite dall’area attrezzata camper alla zona della manifestazione (e ritorno), tutti e tre i giorni dell’evento, in base agli orari dei decolli.

INFORMAZIONI UTILI
Sosta gratuita in città dal 5 al 7 gennaio a Mondovì: in tutto il rione di Mondovì Breo “strisce blu” senza pagamento; zona disco: in piazza Ellero estesa a 2 ore nei feriali (illimitata nei festivi); in corso Italia estesa a 1 ora nei feriali (illimitata nei festivi).
Dal 5 al 7 gennaio in centro città, in piazza Roma (rione Mondovì Breo) sarà possibile trovare stand gastronomici con street food di qualità.
Street food e “Mondovirtual - Balloon Flight” (centro città): stand gastronomici nel centro del rione di Mondovì Breo, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio; visori virtuali multimediali, installati all’interno di un vero cesto da mongolfiera, consentiranno a tutti di “volare restando a terra” attraverso un filmato a 360 gradi che mostra il volo di una mongolfiera sopra la città (a cura del “Circolo delle Idee”).
Mercatini nel rione storico (piazza Maggiore): “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania, sabato 6 e domenica 7 gennaio nel rione storico Mondovì Piazza (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).

«UN EVENTO CHE REGALA EMOZIONI»
Giorgio Bogliaccino, pilota e presidente Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì”: «Le mongolfiere stanno per tornare! Abbiamo ancora vividi, negli occhi, i ricordi di ciò che è avvenuto nella scorsa edizione: l’enorme pubblico che ha assistito ai nostri voli con gli sguardi pieni di meraviglia, i sorrisi, le mani alzate a salutare i nostri palloni che salivano a colorare il cielo. Questa nuova edizione del Raduno dell’Epifania, la 34ª, si pone l’obiettivo di confermare il meglio di quanto è stato fatto un anno fa e ribadire l’importanza del Raduno e delle mongolfiere a Mondovì. Torneranno decine di mongolfiere, torna lo spettacolare gonfiaggio al buio “Night Glow”, e si aggiungono novità messe in campo grazie alla sinergia col Comune, agli sponsor e ai partner. Non vediamo l’ora di tornare a volare ed emozionarvi come ogni anno!».
Luca Robaldo, sindaco di Mondovì: «Ritorna l’evento più iconico della nostra città, culmine di una programmazione natalizia che quest’anno ha voluto identificare la mongolfiera come elemento di narrazione univoco. Per tre giorni, ancora una volta, i cieli monregalesi si accenderanno di forme e di colori scintillanti, in uno straordinario abbraccio di sguardi che coinvolgerà grandi e piccoli. Grazie all’Aeroclub per l’incredibile sforzo organizzativo e pianificatorio, grazie agli sponsor e ai sostenitori per il supporto fornito e grazie a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere con noi la festività dell’Epifania. Insieme all’Associazione “La Funicolare” stiamo lavorando affinché l’intera città sia pronta ad accogliere al meglio turisti e visitatori, grazie ad una ricca serie di iniziative ed eventi collaterali». Alessandro Terreno, assessore alle Manifestazioni: «La mongolfiera come denominatore comune dei nostri eventi natalizi, ma anche come elemento di contaminazione e di dialogo. Grazie al “Circolo delle Idee” di Mondovì, infatti, durante i tre giorni del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania avrà luogo nel centro storico di Breo l’iniziativa “Mondovirtual - Balloon Flight”, che consentirà a chiunque di provare l’ebbrezza di un volo sulla città grazie ad appositi visori virtuali posizionati all’interno della cesta di una mongolfiera. Un’esperienza immersiva e inclusiva, ma anche un valido strumento di promozione turistica».

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QU

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

Carnevale di Mondovì: scocca l’ora della sfilata – I CARRI E I GRUPPI

Scocca l’ora dei carri. Torna l’appuntamento “principe” del Carlevè monregalese: la grande sfilata dei carri allegorici, domenica 25 febbraio a Mondovì Breo, partenza alle 14,30. Un appuntamento che quest’anno arriva più tardi rispetto al...
A Mondovì apre la Casa delle Associazioni

A Mondovì apre la Casa delle Associazioni

L’ingresso, è quello delle ex Medie “Francesco Gallo” a Mondovì Piazza, via Delle Scuole. Un portone in legno e qualche gradino, che presto verrà affiancato da una rampa o altro dispositivo per eliminare le...
onorificenza mattia aguzzi monregalese

Onorificenza da Mattarella per Mattia Aguzzi, il monregalese eroe che salvò la bimba caduta...

Onorificenza nazionale per Mattia Aguzzi, il monregalese che lo scorso agosto ha salvato una bimba caduta dal quinto piano di un palazzo di Torino - LEGGI QUI:  il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo...

Eventi estivi: a giugno un festival e un concerto “big” a Piazza

Per l'estate, Mondovì alza il volume. Con un evento, dal 5 all'8 giugno, che si svolgerà a Piazza dal nome "Mondovì Music Festival" e che punta a portare in città almeno un big della...
libro cura dono volontariato

“La cura del dono”: un libro donato a sua volta per sostenere le Associazioni...

È in distribuzione nelle librerie e presso alcune Associazioni di volontariato di Mondovì, il libro “La cura del dono”, scritto dalla 4ª A del Liceo Classico di Mondovì, edito da “Gli Spigolatori” e illustrato...