Tre punti d’oro: Mondovì chiude la regular season battendo Lecco per 3-1

Quarto successo consecutivo per la Lpm Bam, che si impone in rimonta e si presenta nel migliore dei modi all'avvio della "pool promozione"

Il bomber monregalese Clara Decortes in azione contro Lecco - Foto Guido Peirone

La regular season della Lpm Bam Mondovì si chiude in bellezza. Dopo aver conquistato, la scorsa settimana, la matematica salvezza e l'accesso alla prossima "pool promozione", il Puma centra il suo quarto successo consecutivo e conquista punti importanti anche contro la Picco Lecco. Al PalaManera, contro una formazione già condannata alla "pool salvezza" ma tutt'altro che arrendevole, le monregalesi si impongono con un convincente 3-1 in rimonta, presentandosi così all'avvio della seconda fase in un buon momento di forma generale.

Squadra che vince non si cambia, così coach Claudio Basso presenta dal primo minuto lo stesso sestetto che sette giorni fa ha superato Offanengo centrando l'accesso alla "pool promozione": Allasia e Decortes sulla diagonale, Lux e Grigolo in banda, Farina e Riparbelli al centro e Tellone libero. Replica il tecnico delle lombarde Gianfranco Milano, alla ricerca di preziosi punti salvezza, con Sassolini in palleggio e Conti opposta, Nardelli e Zojzi in banda, Piacentini e Caneva al centro e Barbagallo libero.

Accoglienza caldissima, grazie alla presenza costante degli Ultras Puma, per le rossoblù monregalesi, in occasione del primo match casalingo del 2024. Il set d'avvio vede Le due squadre sostanzialmente equivalersi. Farina firma il 5-5 e il 6-6, mentre è Lux a mettere a terra il 10 pari. Il primo break è monregalese e arriva con un muro di Allasia, per il 13-11, ma Lecco recupera subito (13-13) e passa a condurre 14-16, con Piacentini a muro su Farina. Le ospiti restano avanti: Zojzi fa 16-19 e coach Basso chiama il primo time-out. Per il Puma il momento difficile prosegue: Decortes spara fuori al servizio e Lux non supera il muro di Caneva, così Lecco scappa 17-22. Mondovì recupera "di rabbia", con Grigolo e Farina, fino al 21-23 e costringe le ospiti al time-out, ma il divario è ormai incolmabile e Zojzi chiude con il mani-out del 21-25.

Costrette ad inseguire, nel secondo set le monregalesi cercano in di invertire il trend e si portano avanti 4-1, sfruttando le iniziative di Farina e Grigolo. Lecco si difende con ordine, ma Decortes picchia forte e Riparbelli tiene avanti le padrone di casa con il colpo dell'8-5. Le ospiti provano a rientrare con Nardelli, ma un ace e una pipe di Lux valgono il +4, sul 13-9. Il Puma amministra il vantaggio: Farina a muro piazza il 16-11, Decortes firma l'ace del 19-13 e una fast di Riparbelli porta al 22-14, spianando la strada al 25-15 che riporta la sfida in equilibrio.

Mondovì rimette le cose a posto, ma la terza frazione si apre con due ace di Piacentini, che mandano in tilt la ricezione locale e portano Lecco allo 0-4 firmato Conti. Riordinate le idee, le monregalesi recuperano 5-5 con Decortes e tornano a comandare le operazioni allungando fino al 9-5, sempre trascinate dal suo bomber. Lecco adesso fatica in attacco, mentre la Lpm Bam aumenta il rendimento. Lux picchia dalla banda e colpisce anche a muro, portando il punteggio sul 14-7, mentre Grigolo mette a terra il 17-8. Tutto facile sul finale, con coach Basso che concede spazio anche a Coulibaly, Manig e Marengo. Il parziale si chiude con un doppio ace da applausi di Lux per il massimo vantaggio (20-8), un ace anche per Marengo (23-12) e un errore al servizio di Zojzi: 25-19.

Conquistato il vantaggio, Mondovì vuole i tre punti, ma Lecco è determinato a vendere cara le pelle. Le due squadre lottano alla pari per diversi scambi e Lux mette a terra sia il 5-5, sia il successivo 12-12. Il primo mini break lo firma Farina, che porta le padrone di casa a +2, sul 14-12. Ancora Farina fa 16-13, poi le ospiti recuperano e Zojzi ristabilisce la parità: 18-18. Nelle fasi decisive, una fast di Farina vale il 21-20 e due siluri di Decortes portano al 23-22. Lux pesca il 24-22 in pallonetto e Riparbelli chiude 25-23.

LPM BAM MONDOVI' - OROCASH PICCO LECCO 3-1 (21-25 25-15 25-19 25-23)

LPM BAM MONDOVI': Grigolo 10, Farina 15, Decortes 23, Lux 22, Riparbelli 9, Allasia 1, Tellone (L), Coulibaly 1, Marengo 1, Manig, Lapini. Non entrate: Pizzolato. All. Basso.

OROCASH PICCO LECCO: Piacentini 10, Conti 11, Zojzi 14, Caneva 9, Sassolini 2, Nardelli 10, Barbagallo (L), Cantaluppi 1, Frigerio, Invernizzi, Mainetti, Morandi. Non entrate: Rimoldi (L). All. Milano.

ARBITRI: Lambertini, Galletti. NOTE - Spettatori: 460, Durata set: 23', 23', 24', 26'; Tot: 96'. MVP: Tellone.

Top scorers: Decortes C. (23) Lux K. (22) Farina A. (15)
Top servers: Lux K. (3) Piacentini F. (2) Decortes C. (2)
Top blockers: Farina A. (4) Caneva A. (3) Piacentini F. (2)

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

Carnevale di Mondovì: scocca l’ora della sfilata – I CARRI E I GRUPPI

Scocca l’ora dei carri. Torna l’appuntamento “principe” del Carlevè monregalese: la grande sfilata dei carri allegorici, domenica 25 febbraio a Mondovì Breo, partenza alle 14,30. Un appuntamento che quest’anno arriva più tardi rispetto al...
A Mondovì apre la Casa delle Associazioni

A Mondovì apre la Casa delle Associazioni

L’ingresso, è quello delle ex Medie “Francesco Gallo” a Mondovì Piazza, via Delle Scuole. Un portone in legno e qualche gradino, che presto verrà affiancato da una rampa o altro dispositivo per eliminare le...
onorificenza mattia aguzzi monregalese

Onorificenza da Mattarella per Mattia Aguzzi, il monregalese eroe che salvò la bimba caduta...

Onorificenza nazionale per Mattia Aguzzi, il monregalese che lo scorso agosto ha salvato una bimba caduta dal quinto piano di un palazzo di Torino - LEGGI QUI:  il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo...

Eventi estivi: a giugno un festival e un concerto “big” a Piazza

Per l'estate, Mondovì alza il volume. Con un evento, dal 5 all'8 giugno, che si svolgerà a Piazza dal nome "Mondovì Music Festival" e che punta a portare in città almeno un big della...
libro cura dono volontariato

“La cura del dono”: un libro donato a sua volta per sostenere le Associazioni...

È in distribuzione nelle librerie e presso alcune Associazioni di volontariato di Mondovì, il libro “La cura del dono”, scritto dalla 4ª A del Liceo Classico di Mondovì, edito da “Gli Spigolatori” e illustrato...