Fiera di Primavera 2024 a Mondovì, tutto il programma

fiera primavera 2024 mondovì programma

La Primavera sboccia a metà aprile. Sabato 13 e domenica 14 aprile torna la Fiera a Mondovì. E nel 2024 la stessa Fiera evolve, cerca di fare un passo avanti andando a occupare sempre più il tema floreale. Con la presenza di vivaisti da tante regioni italiane, di tanti appuntamenti di talk e divulgazione e di un esperto del settore come il “maestro giardiniere televisivo” Carlo Pagani. Resta il filone commerciale più tradizionale, il “gran mercato”: quest’anno gli stand saranno allestiti in piazza Ellero, via Silvestrini, via Durando. Restano le aree tematiche: i produttori agricoli (corso Statuto), le aree espositive per tecnologie per la casa, automobili e mezzi agricoli (piazza Ellero, via Einaudi, via Durando, piazzale Unità d’Italia, corso Statuto e piazza della Repubblica), gli spazi per il turismo e il tempo libero (corso Statuto). E torna anche la rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese” di piazza Carlo Ferrero organizzata in collaborazione con l’Anaborapi. Ma il focus “floreale” si amplia: è evidente che il Comune vuole insistere su questo percorso, dando alla Fiera un’identità sempre più marcata, creando un vero e proprio filone parallelo rispetto alla fiera “generalista” del passato.

LA MAPPA DELLA FIERA - Clicca qui

Fiera di Primavera 2024 a Mondovì, tutto il programma - CLICCA QUI

LE AREE ESPOSITIVE
Tra le strade di Breo, poi, non mancheranno l’area “Mangiare in Fiera” in piazza Roma, le zone espositive di moto, auto e mezzi agricoli (viale Einaudi, via Durando, piazza della Repubblica, piazzale Unità d’Italia, corso Statuto, piazza Ellero, ponte Cavalieri d’Italia), il “Gran Mercato di Primavera” (piazza Ellero, via Primo Silvestrini, via Durando), i produttori agricoli (corso Statuto), le zone dedicate al turismo e al tempo libero (tra corso Statuto, piazza Martiri della Libertà e piazza San Pietro con la presenza, tra gli altri, dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, dell’ATL del Cuneese, del Comitato Landandé, dell’Associazione “La Funicolare”, del Circolo delle Idee, dell’Associazione “Mondovì in Grande” e della sezione di Mondovì del Club Alpino Italiano) e le proposte musicali e giovanili con il juke box di comunità “Monregalboom” in piazza della Repubblica (evento conclusivo del progetto “MonregalYou” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) e il silent party in piazza San Pietro per i ragazzi coinvolti nel progetto “MonregalYou” (sabato alle ore 21). «Da diverse settimane la macchina organizzativa comunale sta lavorando all’allestimento della “Fiera di Primavera”, un evento che fa ormai parte del tessuto storico della nostra città – il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno –. Un profondo ringraziamento, quindi, agli uffici e al personale del nostro Ente per la consueta professionalità con cui stanno portando avanti le istanze e le necessità tecniche e logistiche. La 63ma “Fiera di Primavera” si preannuncia ricca di novità e di attrattive, ma intende soprattutto diventare un punto d’incontro e di unione cross-territoriale. Non a caso, infatti, saranno riservati appositi spazi ai Comuni di Farigliano (girasoli), Piozzo (zucca), Revello (ortaggi) e Vicoforte (legno), effigi di un territorio unito, coeso e sempre più autorevole in termini di offerta turistica e promozionale».

Cosa c’è da vedere e da fare?

  • Gran Mercato di Primavera
    Piazza Ellero, via Primo Silvestrini, via Durando
  • Moto, auto, mezzi agricoli
    La tradizionale esposizione di auto, moto e mezzi agricoli
    Autovetture nuove e usate: viale Einaudi, via Durando, ponte Cavalieri d’Italia, piazza Ellero
    Moto e Motori: corso Statuto
    Macchine agricole, giardinaggio: piazza della Repubblica, piazzale Unità d’Italia, viale Einaudi
  • Turismo e tempo libero
    Corso Statuto area Municipio/p.za Martiri della Libertà.
    Spazio di promozione turistica a cura di A.T.L. del Cuneese e Conitours per la promozione del turismo outdoor; stand di promozione del progetto Landandé; stand di promozione del Centro commerciale naturale a cura dell’Associazione “La Funicolare”; C.A.I - Club Alpino Italiano - Sez. di Mondovì, Circolo delle Idee e Associazione “Mondovì in Grande”
  • Mangiare in Fiera
    Area a cura di Associazione “Fiori di Bambù” - piazza Roma; stand gastronomici e street food.
  • Musica e giovani
    Edicola MonregalYou - p.za della Repubblica 2.
    Monregalboom - Juke box di Comunità per “Ascoltarti e Ascoltare”, evento conclusivo del progetto MonregalYou - finanziato da Fondazione CRC in collaborazione con Cooperativa Stranaidea: sabato 13 aprile dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
    Piazza S. Pietro, in sabato 13, dalle ore 21 “Silent Party” per i ragazzi coinvolti nel progetto “MonregalYou”.
  • Bimbi in fiera - ULTERIORI INFO QUI
    Fattoria didattica e laboratori: a cura di Coldiretti, Campagna Amica, Cooperativa Colla Bauzano, Confagricoltura e C.i.a, in piazza Carlo Ferrero.
    Area gioco bimbi con attrazioni gonfiabili in piazza Santa Maria Maggiore - c.so Statuto - via Durando
    Area “Bimbingamba”: corso Statuto - Municipio

 

FIERA DI PRIMAVERA, MONDOVÌ 2024: NEL PROGRAMMA
Fiori & fiera

Vivai di livello nazionale
Anche quest’anno il cuore pulsante dell’intera manifestazione sarà rappresentato dal programma divulgativo, espositivo e culturale coordinato da Mimma Pallavicini, già redattrice del mensile “Giardini” e consulente per Fabbri Editore, Hachette, De Agostini e Vallardi. Da un lato, gli spazi espositivi e gli allestimenti tematici a tema florovivaistico tra piazza Cesare Battisti, piazza San Pietro, via Sant’Agostino, piazza mons. Moizo, via Piandellavalle e via Alessandria (con la presenza, tra gli altri, del vivaio torinese Anna Peyron, di alcuni produttori pistoiesi di erbacee perenni e fiori stagionali, di un floricoltore sanremese di fiori recisi e di alcuni prestigiosi vivaisti della Sicilia e del Lazio con agrumi, olivi e piante mediterranee), dall’altro la presenza per tutti e due i giorni del maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani (autore e conduttore televisivo) e di Enti e Istituzioni di settore come l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, il Comizio Agrario di Mondovì, il Gruppo Micologico Cebano, il Settore Foreste della Regione Piemonte e l’Associazione “Trifolao del Monregalese e Cebano”. Per l’intera manifestazione, poi, a disposizione dei visitatori vi saranno “I labirinti di girasoli” di Farigliano, “I frutti della terra” di Revello con asparagi, frutta e trasformati a denominazione comunale, il primo nucleo della xiloteca di Vicoforte “Che legno è questo?”, la consulenza e i laboratori pratici a cura del Comizio Agrario di Mondovì (con visite guidate alla sede sabato e domenica alle ore 10.30, sabato alle ore 17 e domenica alle 16), la mostra fotografica “Fiori senz’acqua” della garden designer Elena Maggiora, la mostra di erbe spontanee commestibili di Mailing Pisano (con annessa possibilità di trekking urbano domenica alle 9.30 o alle 14 con prenotazione a info@dimensionenaturae.com), lo scambio dei semi e, in tal senso, anche l’esposizione di ben seicento varietà di zucca diverse, curata dal Comune di Piozzo.

FIERA DI PRIMAVERA, MONDOVÌ 2024: NEL PROGRAMMA
“PrimaVera Piemontese”

La rassegna bovina che quest’anno guarda anche al cinema
Da ormai cinque anni, la Fiera monregalese si è arricchita di uno spazio che riporta l’evento alle origini contadine di tutta la nostra terra: “PrimaVera Piemontese”, l’esposizione di bovini di razza Piemontese organizzata dall’Anaborapi in collaborazione con il Comune di Mondovì che verrà allestita in piazza Carlo Ferrero. Nella medesima piazza si troverà il grande padiglione gastronomico dedicato alla carne fassona. Saranno decine i capi esposti nella piazza.
La Fiera 2024 aggiunge però un momento inedito, di profilo completamente diverso: un omaggio al regista Carlo Mazzacurati, scomparso dieci anni fa, con la proiezione venerdì 12 aprile, alle 21 al “Baretti”, del film “Il toro” con Diego Abatantuono, Roberto Citran, Marco Messeri e Marco Paolini. Durante la manifestazione saranno effettuate delle riprese per la realizzazione di un documentario RAI. Leone d’argento per la miglior regia e Coppa Volpi per il miglior attore non protagonista (Roberto Citran) alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1994, miglior colonna sonora al Ciak d’oro del 1995 a Ivano Fossati e diverse candidature ai Nastri d’argento e ai David di Donatello del 1995: questa, in breve, l’accoglienza della critica al lungometraggio “Il toro”. Un momento divulgativo organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Anaborapi al quale prenderà parte anche Massimiliano Ossini, celebre conduttore televisivo di “Linea bianca” e “Unomattina”, nonché autore di diverse pubblicazioni sulla montagna e sull’escursionismo. Una presenza non casuale, la sua, visto che nel corso della serata e della “Fiera di Primavera”, una troupe di RAI Documentari girerà riprese destinate alla realizzazione di un docu-film dedicato alla razza Piemontese e alla transumanza bovina, che prevederà altri momenti di registrazione sul territorio fino a giugno inoltrato. Un’importante occasione di sensibilizzazione culturale e di promozione territoriale di cui potrà beneficiare l’intero Monregalese.

FIERA DI PRIMAVERA 2024, PROGRAMMA: il sito ufficiale con gli eventuali aggiornamenti si trova a questo indirizzo

Tutti i giorni

labirinti di girasoli, passione di Farigliano.
Revello e i frutti della sua terra. Asparagi, frutta e trasformati a denominazione comunale
Che legno è questo? Mostra del primo nucleo della xiloteca del Comune di Vicoforte
Consulenza e laboratori pratici nei gazebo del Comizio Agrario
Visite guidate alla sede del Comizio Agrario di Mondovì ore 10,30 e ore 17 (ore 16 domenica) con partenza dallo stand del Comizio Agrario in piazza S. Pietro
Fiori senz’acqua: mostra fotografica della garden designer Elena Maggiora sulle piante da giardino a bassa o nulla richiesta di acqua.
Un libro in giardino: rassegna di libri nuovi su piante, giardini, storie verdi e romanzi in fiore e presentazioni con gli autori a cura della Libreria Confabula, gazebo in piazza S. Pietro. Tra fiori e fiera: workshop di fotografia con lo smartphone a cura dell’Associazione fotografica Mondoviphoto, sala “Scimé” del Comune di Mondovì, corso Statuto 15 (sabato 13 aprile dalle ore 14 alle 18). Prenotazioni e info 339 1277256.
Alla scoperta delle buone erbacce: mostra di erbe spontanee commestibili con scheda botanica e indicazioni sui luoghi in cui possono essere reperite. A cura di Mailing Pisano.
Lo scambio dei semi: tanti semi di fiori, arbusti, piante rare, ortaggi, zucche… Meglio arrivare con qualcosa da scambiare, ma i gruppi di seed savers regaleranno comunque volentieri i loro semi a chi ne farà richiesta.

Sabato 13 aprile

  • Ore 10,30 zona conversazioni
    Due giorni per il giardino con il maestro giardiniere Carlo Pagani
    Primo giorno: la biodiversità in giardino
  • Ore 10,30 riritrovo nello stand del Comizio Agrario in piazza S. Pietro
    Visita alla sede del Comizio Agrario di Mondovì.
    Si replica alle ore 17
  • Ore 11,30 stand ClaGia
    Il mondo delle erbe aromatiche.
    Laboratorio sensoriale con Nico Terlizzese, titolare a Sciacca (AG) del vivaio ClaGia, uno dei più forniti vivai di aromatiche italiani. In dialogo con Carlo Pagani su come scegliere e coltivare (anche in vaso) le erbe note e meno note che danno sapore ai cibi e come valorizzarle in cucina.
  • Ore 12.30 stand Peyron
    Aperitivo con le rose.
    Con un buon bicchiere da sorseggiare e stuzzichini di asparagi dolci di Revello, conversazione con Saskia Pellion, titolare del vivaio Anna Peyron per conoscere i segreti della coltivazione di rose, ortensie e clematidi
  • Ore 14 gazebo libreria Confabula – piazza S. Pietro
    L’amaro letterario e firmacopie.
    Tiziano Fratus racconta il suo nuovo libro “Alberodonti d’Italia”. Chi ha letto un suo libro o lo acquista in fiera può farlo dedicare dall’autore. Per l’occasione, a tutti viene offerto un brindisi con il Rakiko, l’amaro di Mondovì.
  • Ore 14,30 zona conversazioni
    I licheni: né fiori né funghi
    Un viaggio affascinante alla scoperta di quanto i licheni (questi sconosciuti) facciano parte della nostra vita a cura di Erika Chiecchio (Aree Protette Alpi Marittime)
  • Ore 15,00 zona conversazioni
    La biodiversità, ricchezza dell’orto.
    Conversazione dell’agronomo Andrea Giaccardi dell’Orto del Pian Bosco in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì
    Creare e coltivare un orto è un’arte. Conoscere le diverse varietà di ortaggi, conoscerne le consociazioni tra loro e con i fiori, consociazioni che ci permettono di difendere il nostro orto nel modo più naturale possibile, è un sapere che ci viene sia dalla scienza sia da consuetudini importanti di coltivazione.
  • Ore 15,30 zona conversazioni
    zona mostra “Buone erbacce”
    Impariamo a fare l’erbario.
    Laboratorio pratico a cura di Erika Chiecchio su come far seccare le piante per la realizzazione dell’erbario.
    I primi 5 visitatori che si presenteranno avranno in omaggio la pressa per erbario.
  • Ore 16,00 zona conversazioni
    Il vivaio per fare cultura del verde e diffondere la sostenibilità ambientale.
    Conversazione con Paolo Roagna, titolare del Garden Center Roagna di Cuneo che ha appena ricevuto il premio nazionale “Garden dell’anno”.
  • Ore 17,00 ritrovo nello stand del Comizio Agrario in piazza S. Pietro
    Visita guidata alla sede del Comizio Agrario di Mondovì.
    Si replica la domenica, ore 10,30 e ore 16,00

Domenica 14 aprile

  • Ore 9,30 ritrovo nella zona conversazioni
    Trekking urbano alla scoperta delle buone erbacce
    con la guida Mailing Pisano, esperta botanica Le erbe raccolte verranno messe in mostra con il nome botanico e l’uso in cucina
  • Ore 10 zona conversazioni
    Due giorni per il giardino con il maestro giardiniere Carlo Pagani
    Secondo giorno: la biodiversità nel frutteto
  • ore 10,30 ritrovo nello stand del Comizio Agrario in piazza S. Pietro
    Visita alla sede del Comizio Agrario di Mondovì.
    Si replica alle ore 16,00
  • Ore 11 gazebo libreria Confabula in piazza San Pietro
    “Potatura facile” di Pietro Isolan.
    Per la rassegna “Un libro in giardino”, fresco di stampa “Potatura facile” di Pietro Isolan.
  • Ore 11,30 zona conversazioni
    Orchidee spontanee nel clima che cambia
    incontro a cura di Ivan Pace e Franco Delpiano guardaparco delle Aree Protette Alpi Marittime.
    Belle e (qualche volta) ingannatrici, colorate o mimetiche, con i fiori a forma di scimmia, di soldato, di ape o di scarpetta. Quasi tutti conoscono le orchidee esotiche che crescono in vaso, ma spesso sappiamo poco delle loro cugine selvatiche, più piccole e discrete, ma ancora più affascinanti: crescono ai nostri piedi e non lo sappiamo. Alla scoperta di meraviglie e curiosità sulle orchidee: come sono fatte, dove crescono e soprattutto… dove stanno andando a causa del clima che si riscalda? Nell’occasione si parlerà anche del libro “Le orchidee spontanee della Provincia Granda”
    di Renato Lombardo e Fernando Morelli.
  • Ore 12.30 stand Tamoflor
    Aperitivo tra gli agrumi.
    Come si coltiva un limone in vaso? Quali agrumi possono crescere su una terrazza di Mondovì e quali cure richiedono? Con un buon bicchiere da sorseggiare, conversazione del maestro giardiniere Carlo Pagani con Gaetano Tamo, titolare del vivaio Tamoflor specializzato in agrumi e piante mediterranee.
  • ore 14,00 ritrovo zona conversazioni
    Trekking urbano alla scoperta delle buone erbacce
    con la botanica Mailing Pisano, guida delle Aree Protette Alpi Marittime.
    info@dimensionenaturae.com
  • Ore 14,30 gazebo libreria Confabula – piazza S. Pietro
    L’amaro letterario e firmacopie.
    Carlo Pagani racconta i suoi libri scritti a quattro mani con la giornalista Mimma Pallavicini. I suoi lettori appassionati possono portare da casa le copie della loro biblioteca per farle firmare.
    E c’è un regalo per chi si presenta con il suo libro più… vecchio (1991)!
    Per l’occasione, a tutti viene offerto un brindisi con il Rakiko, l’amaro di Mondovì.
  • Ore 15,00 zona conversazioni
    La biodiversità nel frutteto.
    Conversazione del tecnico frutticolo Gioele Turaglio a cura del Comizio Agrario di Mondovì.
    Un frutteto, anche piccolo e famigliare, è arricchito dalla biodiversità. Avere frutta diversa non è solo un piacere per la nostra tavola, ma è anche importante dal punto di vista agronomico. Proviamo quindi a seguire buone pratiche agrarie per implementare la presenza della biodiversità nel nostro frutteto.
  • Ore 16 gazebo libreria Confabula in piazza San Pietro
    “Anime da giardino” di Maurizio Zerpellon
    Per la rassegna “Un libro in giardino”
    Fresco di stampa “Anime da giardino” di Maurizio Zerpellon.
  • Ore 16,00 partenza dallo stand del Comizio Agrario in piazza S. Pietro
    Visita guidata
    alla sede del Comizio Agrario di Mondovì.
  • Ore 17,00 zona conversazioni
    Il progetto “I tartufi vanno a scuola”
    Presentazione di Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì e Giancarlo Bressano, presidente dell’Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano con interventi degli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì e della Scuola Forestale di Ormea.

 

Mondovì in circolo - Vivi Mondovì in sella ad un’e-bike!

A cura del Circolo delle idee e di Mondovì in Grande.

INFO QUI

"Va pian": un giro breve tra le strade di Mondovì per provare la comodità di viaggiare con una citybike, accompagnati da guide esperte.
PARTENZA: C.so Statuto 15
DURATA: Circa un’ora
COSTO: 4 euro, inclusa l’esperienza Mondovirtual
Balloon Flight – volo virtuale in mongolfiera.
ORARI:
mattino 10.30; 12.30
pomeriggio 15.00; 17.00

"U RAMPIGNA": un giro lungo, accompagnato da guide esperte di Outdoor, che partirà da Breo, fino a raggiungere il Santuario di Vicoforte, sede di un aperitivo.
PARTENZA : C.so Statuto 15
DURATA: Circa tre ore
COSTO: 25 euro*, incluso apertivo e l’esperienza Mondovirtual Balloon Flight – volo virtuale in
mongolfiera.
*per gruppi maggiori di 4 persone, il costo è di 20 euro
ORARI:
mattino 10.00
pomeriggio 14.30

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...
Mondo Acqua diventa pubblica

Mondo Acqua diventa pubblica al 100%: CALSO ha acquistato le quote private

Da lunedì 29 aprile, Mondo Acqua è diventata una società interamente pubblica. CALSO, la società che già gestisce il ciclo idrico nelle Langhe sud-occidentali, ha acquistato il 43% della società idrica monregalese. Con atto notarile...

Riceve un falso sms dalla banca e versa 4.700 euro a un truffatore

Si parla di “phishing” per definire quel genere di truffa online nella quale la vittima viene indotta a fornire informazioni personali, dati finanziari o password, da qualcuno che finge di essere un soggetto conosciuto...

Elezioni a Dogliani: Ugo Arnulfo ufficializza i nomi della sua lista

Ora il quadro, a Dogliani, è completo. Dopo la presentazione delle liste dei candidati Claudio Raviola e Aldo Botto, ufficializza i nomi a supporto della sua candidatura anche Ugo Arnulfo, sindaco uscente. Nel comunicato appena...

Insieme per il sogno di Giulia: la Primaria di Margarita in udienza dal Papa

Nel mese di ottobre Giulia, una alunna della classe terza della Primaria di Margarita esprime in classe di avere un sogno: incontrare Papa Francesco. Ogni compagno e le insegnanti decidono allora di scrivere una letterina...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...