Il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì riapre i battenti

Domenica 2 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 1º settembre con i Volontari dell’Associazione AmiSaL - Amici di Santa Lucia ODV

Santa Lucia Villanova Mondovì

Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale.
L’Associazione di Volontariato Amici di Stata Lucia ODV, che si prodiga alacremente per il recupero e cura del Santuario, dopo alcuni lavori necessari di sistemazione occorsi al tetto, ripropone per l’estate le visite guidate e le aperture domenicali, al fine di scoprire la bellezza, la storia, la cultura e la fede che arricchiscono il caratteristico Santuario nella roccia della Valle Ellero.

Santa Lucia Villanova Mondovì Messa

Messe, visite guidate e servizio navetta al Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovi: si inizia il 2 giugno

La riapertura estiva per l’anno 2024 avrà luogo domenica 2 giugno, con la Messa al mattino (ore 10.30 – dalle ore 9.45, attivo il servizio navetta dalla borgata Rolfi al Santuario: su Google Maps qui) e le visite guidate al pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con servizio navetta).
Nella stessa giornata, in collaborazione con le famiglie villanovesi, avrà luogo una camminata, con partenza dalla chiesa di S. Caterina alle ore 9.15 e percorrendo il sentiero in mezzo alla natura, si raggiungerà il Santuario per la Messa del mattino (segue pranzo al sacco).

“Questa ripartenza fa ben sperare in un rinnovato interesse ed entusiasmo – dichiara il Direttivo dell’AmiSaL – continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto una presenza, in ogni stagione estiva, di circa 1.900 persone, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati. Per quest’anno abbiamo già numerosi gruppi e pellegrinaggi prenotati e siamo disponibili ad accogliere turisti e pellegrini nelle date previste per le visite guidate”.

Santa Lucia Villanova Mondovì visite guidate

I giorni e gli orari per visitare il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì

La grotta-Santuario sarà visitabile, tutte le domeniche, dal 2 giugno, fino a metà settembre (orario 14.30-18.00). Ogni domenica, alle ore 16.30, le Suore Missionarie della Passione animeranno la preghiera del rosario in grotta.

Le visite guidate avranno luogo nel pomeriggio di domenica 2 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 1º settembre (si consiglia vivamente la prenotazione ai contatti sotto indicati).

Visite guidate anche in francese e inglese

Dall’estate 2023, i Volontari dell’AmiSaL si sono attivati al fine di poter offrire le visite guidate, oltre che in italiano, anche in lingua francese e in inglese, così da soddisfare appieno anche i visitatori stranieri ospiti nel monregalese.

Per informazioni

Per riferimenti, informazioni adesioni all’AmiSaL e donazioni, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (tel./sms/whatsapp 3516384771 ).
Grazie sin da ora a tutti i pellegrini, visitatori e a tutti coloro che ammireranno, anche quest’anno con un occhio speciale, il prezioso gioiello della Valle Ellero.

Scopri anche:
Sito ufficiale del Santuario di Santa Lucia
Il Santuario di Santa Lucia su visitmondovi.it
Riscoperta la più antica cappella del Santuario di Santa Lucia

Il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì riapre i battenti

Santa Lucia Villanova Mondovì

Il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì riapre i battenti

Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva...
mondovì teenage dream party

Venerdì 14 giugno a Mondovì Piazza la mega festa giovanile Teenage Dream Party

Venerdì 14 giugno in piazza d’Armi si accenderanno i riflettori del Teenage Dream Party, la festa più hype d’Italia. È uno spettacolo che da quasi un anno sta girando l’Italia, di città in città....

Su Instagram “VenereItalia” parla di Mondovì: ma di chi è l’iniziativa?

C'è la funicolare, piazza San Pietro col "Moro" e, in un'immagine successiva, anche qualche mongolfiera in volo sopra a verdi colline dense di vigneti (ma non sulla città di Mondovì: la foto ritrae quasi...

Auto con tre occupanti fuori strada sulla Torino-Savona

Incidente al km 40 dell'autostrada Torino-Savona tra Fossano e Marene nel primo pomeriggio odierno. Un'auto, con tre occupanti a bordo, ha perso il controllo mentre stava viaggiando in direzione del capoluogo torinese. Da chiarire...

Incidente sulla ss 28 ai “Sciolli”: due feriti

Scontro tra due furgoni all'altezza della fornace dei "Sciolli", sulla strada statale 28 all'ingresso di Mondooì, oggi giovedì 13 giugno. Il bilancio è di due feriti, affidati alle cure del 118. Uno dei due...

A Mondovì a luglio e agosto attivo il servizio di “Scuola Materna estiva”

Anche per il 2024 il Comune di Mondovì attiverà la Scuola Materna estiva, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie con genitori entrambi lavoratori, assicurando così un accompagnamento educativo-assistenziale durante il periodo delle...