Nuovo innesto per il Puma: ecco la centrale milanese Livia Tresoldi

Classe 1998 di grande prospettiva, dopo una stagione a Lecco e una a Bologna, è pronta a trasferirsi all'ombra del Belvedere: «Ho voglia di lavorare e di conoscere la città»

Altro nuovo acquisto per la Lpm Bam Mondovì. Il ds Max Rubado ha appena perfezionato l'acquisto della centrale Livia Tresoldi, che si trasferisce in rossoblù dopo una stagione con la maglia della Vtb Bologna (anche l'anno prima aveva giocato in A2, a Lecco). Milanese, 26 anni da compiere il prossimo agosto, dopo due stagioni in cui ha conosciuto bene la seconda serie nazionale, Tresoldi ora è pronta per un banco di prova impegnativo come quello monregalese, piazza caldissima, che da sempre segue la pallavolo con grande passione.

Cresciuta nel settore giovanile della New Volley Adda, ha militato in serie B2 con la Polisportiva Olginate e in B1 con il Bedizzole Volley, la Don Felice Collegno e il Volano Volley per due anni consecutivi, prima di arrivare appunto in serie A. Da lei, la società, si aspetta grandi cose.

«Sono davvero felice di venire a Mondovì – commenta Tresoldi, dopo la firma –. La città è piccolina e sarò più lontana da casa, ma tutti mi hanno detto che il calore che si respira è tanto e questo mi è piaciuto molto. Mi sono già informata su cosa vedere nei giorni liberi. Anche la mia famiglia, che mi sostiene sempre, è contenta e curiosa di visitare una zona dItalia in cui non sono mai stata». 

Nella rosa della Lpm Bam, Livia Tresoldi ritroverà Arianna Lancini, già sua compagna di squadra a Lecco, mentre l’ex pumina Irene Bovolo è stata sua coinquilina a Bologna.

«Tutte le mie amiche che hanno giocato a Mondovì mi hanno parlato benissimo della società, dicendomi che è una realtà strutturata e ben organizzata – aggiunge –. Claudio Basso mi ha spiegato che ha voluto allestire una squadra con giocatrici che hanno voglia di lavorare. Io ho proprio voglia di questo: lavorare tanto, stare bene con il gruppo ed in campo. Ci sono obiettivi personali e di squadra che voglio raggiungere».

Fuori dal campo, Tresoldi si definisce “un po’ nerd”: «Sono appassionata dei podcast di Alessandro Barbero, che ascolto praticamente ogni giorno, inoltre mi piacciono molto le lingue straniere: parlo francese, inglese, spagnolo e tedesco. In autunno discuterò la tesi per concludere la Laurea magistrale in Relazioni Internazionali, all’Università Statale a Milano»

Non solo studio però. L’estate di Livia Tresoldi si prospetta infatti ricca di viaggi: «Ho in programma di andare negli Stati Uniti, dove visiterò New York e Miami, poi andrò probabilmente a Londra. Passerò poi l’estate a Firenze, con il mio ragazzo. Ad inizio agosto festeggerò il mio compleanno, per poi trasferirmi a Mondovì per l’inizio della preparazione».

Nonostante sia passato molto tempo, Tresoldi non dimentica il giorno in cui, con la formazione di Lecco, è scesa in campo al PalaManera: «Era inizio gennaio 2023, ricordo che c’era un bel tifo, con tanti cori per sostenere la squadra di casa. Sentire  un pubblico così ti carica, avere persone che ti danno la grinta è bellissimo e danno un grande stimolo per tirare fuori il meglio».

Santa Lucia Villanova Mondovì

Il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì riapre i battenti

Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva...

Ceva: l’avvocato Diego Poggio nominato direttore amministrativo al “Mauriziano”

Diego Poggio, attuale direttore della Direzione Amministrativa dei Presidi Ospedalieri e Logistica dell’Asl CN1, è il nuovo direttore amministrativo del "Mauriziano". Cebano, 62 anni, avvocato dirigente, dopo una breve esperienza come bancario, Poggio è...

A luglio tornano “Doi Pass” a Breo e il cinema all’aperto a Piazza –...

A luglio tornano "Doi Pass" a Breo e il cinema all'aperto a Piazza. le serate di musica, spettacoli e vetrine accese, da quasi 30 anni, sono un appuntamento imperdibile. L’Associazione “La Funicolare”, in collaborazione e...

Che successo, il “Vespa Giro”: 121 vespe al raduno di Farigliano

Domenica 16 giugno, la seconda edizione del “Vespa Giro” con la partecipazione di 121 vespe provenienti da Piemonte e Liguria. L’evento è stato realizzato dal Comune di Farigliano con la collaborazione del “Vespa Club...

Dal 21 giugno via l’Area Pedonale nella parte sottana di piazza Maggiore: fino alla...

A partire da venerdì 21 giugno cambia temporaneamente la viabilità di Piazza e, in particolare, quella di piazza Maggiore. Dopo l’incontro pubblico con gli abitanti dello scorso 4 aprile - LEGGI QUI, infatti, l’Amministrazione...

A Mondovì a luglio e agosto attivo il servizio di “Scuola Materna estiva”

Anche per il 2024 il Comune di Mondovì attiverà la Scuola Materna estiva, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie con genitori entrambi lavoratori, assicurando così un accompagnamento educativo-assistenziale durante il periodo delle...