Manuela Caula ricorda Mauro Fissore: «Ti aspettiamo, grati per ciò che hai fatto per noi»

Pubblichiamo la lettera della presidente della Fondazione Opera Pia Peyrone di Morozzo: «Eri il fulcro delle scelte, la mente pensante delle possibilità, il filo della matassa»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente testo, inviato alla redazione da Manuela Caula, presidente della Fondazione Opera Pia Peyrone, in ricordo di Mauro Fissore, sindaco di Morozzo, scomparso improvvisamente lunedì 8 luglio

… Mauro, ciao, ti stiamo aspettando, a Morozzo.
Aspettarti era una cifra del lavorare e collaborare con te, anche nell’amicizia con te.
Ti aspettavamo spesso perché, sempre e tanto, eri impegnato nei tuoi diversi ruoli, importanti e ben condotti da te, in cui eri coinvolto. Non sto ad elencarli, ci hanno pensato in tanti in questi giorni e tutti hanno raccontato di quanto fossi presente, bravo, capace e prezioso.
Ti aspettavamo perché senza di te non si iniziava mai veramente una riunione.
In questo momento come Presidente da te insediata, della Fondazione Opera Pia Peyrone di Morozzo, ho ben presente quanto ci fosse bisogno del tuo arrivo, perché eri il fulcro delle scelte, eri la mente pensante delle possibilità, eri il filo della matassa.
Mauro, ti abbiamo aspettato e ti stiamo aspettando ancora una volta, abbiamo bisogno della tua presenza qui, a Morozzo, ancora una volta.
Ma tu, Mauro eri in realtà tanto, molto presente.
Eri presente con creatività e lungimiranza, nella ideazione dei progetti e delle iniziative che ci hanno coinvolti. Eri un visionario, Mauro, in questo.
Eri presente nel dialogo e nella discussione, senza mai tirarti indietro e senza mai dimenticare la capacità di pesare, di misurare, di dialogare e di sostenere le diverse possibilità.
Eri presente con eleganza e praticità dal momento della ideazione al momento del fare, nella concretezza delle azioni, nella praticità del lavoro quotidiano, nei vari eventi che ti hanno visto protagonista con noi dell’Opera Pia Peyrone e con tutte le altre realtà di Morozzo.
Eri presente nell’unire e far dialogare, eri presente nel far generare Bellezza, tutti insieme.
Eri presente con tutte le età della vita della nostra Comunità. Eri presente con i bambini e con gli anziani di Morozzo, con tutti hai saputo trovare la parola giusta nel tuo ruolo di Sindaco, e non solo.
Ti ho visto ascoltare, parlare, sostenere, con tante persone, diverse per età, provenienza sociale e cittadinanza.
Eri presente nelle nostre iniziative, sempre, hai portato le tue parole e il tuo sostegno ogni volta che un evento ci vedeva coinvolti.
Eri presente nei tuoi discorsi, con la tua grande chiarezza mentale, con la tua visione ampia e libera, con la tua adamantina capacità di unire l’emozione al pensiero, con la tua immensa cultura, con la tua conoscenza della Storia, della Natura.
I tuoi discorsi in veste di Sindaco, nei momenti di commemorazione erano per me, per noi, per la Comunità, dei momenti di importante riflessione e di rinnovamento nella volontà di fare, di esserci, di fare bene, anche in memoria degli uomini della Resistenza, a te tanto cari.
Questo Mauro, l’ultimo ricordo, nella tua condivisione con gli eventi dell’Opera Pia Peyrone: hai portato questi pensieri di riflessione sui Giovani della Resistenza, ai ragazzi della scuola Media, quest’anno a giugno, lasciando loro un messaggio potente e prezioso: l’invito ad “esserci”, ad essere presenti nelle vite delle loro Comunità, a non essere indifferenti al prossimo, al vicino, all’ultimo; ma soprattutto l’invito ad avere degli ideali forti, di unione, di passione verso il Bene Comune, verso la cura del Mondo e della Bellezza.

Grazie Mauro, per la fiducia che hai avuto in me come Presidente e in noi Amministratori della Fondazione Opera Pia Peyrone. Grazie per quello che mi e ci hai insegnato. Mauro, ti stiamo aspettando. Affranti, perché ti stiamo aspettando per un ultimo saluto, ma grati per quello che hai fatto con noi tutti e, soprattutto, per noi.

Manuela Caula, Presidente Fondazione Opera Pia Peyrone - Morozzo

Venerdì pomeriggio i funerali
I funerali di Mauro Fissore saranno celebrati venerdì 12 luglio alle ore 16, nella parrocchiale di Morozzo. La salma giungerà presso la sala del Consiglio di Morozzo da Cannes, la mattina del 12 luglio alle ore 8.30. Veglia funebre, giovedì 11 luglio alle ore 21, nella parrocchiale di Morozzo. Per la giornata di venerdì 12 luglio il Comune di Morozzo ha proclamato il lutto cittadino.

santa lucia visite villanova

Al Santuario di Santa Lucia di Villanova M.vì continua il successo delle visite guidate

Domenica 7 luglio il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì sarà aperto al pubblico con visite guidate al pomeriggio (dalle ore 14.30 alle 17 con servizio navetta). La riapertura durante le prime domeniche...

“Incontra e racconta”: a Dogliani, una serata dedicata al Centro diurno Nucci Banfi

I Comitati di quartiere “Castello c’è” e “Sota i porti e n piasa” di Dogliani organizzano l’evento “Il Centro diurno Nucci Banfi incontra e racconta”. Nel borgo antico di Castello, in piazza Belvedere, mercoledì...

Roburent. Oltre 50 mezzi e grande successo di pubblico per il 3° Raduno dei...

(a.br.) - Grande affluenza, di macchine agricole e persone, per il Raduno dei Trattori e dei Mezzi forestali di Roburent. Domenica 21 luglio si è svolta la 3ª edizione della manifestazione organizzata dalla Pro...

Ceva, buttano via una bicicletta nel torrente: identificati e sanzionati

Nei giorni scorsi avevano gettato una bicicletta nel torrente Cevetta ed erano scappati. I responsabili, a Ceva, sono stati prontamente identificati e sanzionati. La Polizia Locale ha svolto numerosi controlli per risalire all’identificazione di...

Monregalesi negli staff dei nuovi assessori regionali della Granda

Non condividono solamente la delega ai Parchi: Paolo Bongioanni e Marco Gallo, i due nuovi assessori regionali che provengono dalla Granda, hanno anche deciso entrambi di mettere un monregalese ai vertici del loro staff. Marco...
Trelilu spettacolo Nigella Niella

A Niella Tanaro spettacolo dei Trelilu per la Nigella

“Mai a basta” è lo spettacolo dei Trelilu che si terrà mercoledì 31 luglio alle ore 21 al castello di Niella Tanaro, per la Nigella, ad ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nigella ODV...