Ben 13 punti all’ordine del giorno (tutti approvati all’unanimità), sono stati discussi durante il Consiglio comunale di Farigliano, tenutosi nel tardo pomeriggio di venerdì 26 luglio. Argomento principale erano, come di consueto in questo periodo dell’anno, l’assestamento di bilancio 2024-2026 e la salvaguardia degli equilibri, con relativa applicazione dell’avanzo disponibile. Il sindaco Ivano Airaldi ha spiegato: «Abbiamo un avanzo applicabile di 274 mila euro, ne impieghiamo ora 223 mila, lasciando i rimanenti 51 mila a disposizione per eventuali spese urgenti e non preventivate». L’impegno di spesa di 223 mila euro viene così suddiviso: 100 mila euro che il Comune anticipa come “somma urgenza” per il consolidamento del versante in frana di località Garbiana (i lavori sono giù in corso e i soldi torneranno nelle casse comunali tramite la Regione). 24 mila euro vengono utilizzati per l’acquisto di nuove attrezzature per la cucina della mensa scolastica, 40 mila euro per il rifacimento della strada in località Bricco e 33.900 euro (ai quali se ne aggiungono 22 mila tramite contributo della Fondazione Crc) per il rifacimento del tetto e l’asportazione dell’amianto sulla copertura del magazzino comunale. «Sul magazzino – ha aggiunto il sindaco –, a lavori conclusi, utilizzando il contributo ministeriale da 50 mila euro per l’efficientamento energetico, installeremo poi anche un impianto fotovoltaico, che consentirà ulteriori risparmi in bolletta». Spese “minori” riguardano il rifacimento delle vetrate del magazzino comunale (6 mila euro), il rifacimento del cancello del cimitero (3.500 euro), l’acquisto di attrezzature informatiche per gli uffici comunali e la Biblioteca (rispettivamente 1.500 euro e 1.330 euro), un intervento di manutenzione sull’impianto di riscaldamento del palazzetto dello sport (1.700 euro), l’informatizzazione della toponomastica e dei numeri civici (10 mila euro, che il Comune anticipa e che poi recupererà tramite contributi Pnrr) e l’acquisto di un decespugliatore e di un flessibile a batteria (1.000 euro). «Per quanto riguarda il palazzetto dello sport – ha specificato Airaldi –, stiamo lavorando per ottenere un finanziamento che ci consenta il completo rifacimento della struttura. Siamo in contatto con il Consiglio regionale del Piemonte e speriamo che i soldi possano essere assegnati entro l’inizio del 2025».
Nominate la Commissione agricola e la Commissione edilizia
Nel corso della seduta, sono poi state nominate la Commissione agricola (composta da Andrea Bertone e Giuseppe Aragno), la Commissione dei giudici popolari (composta da Felice Piccioni e Laura Viazzi) e la Commissione edilizia (composta dall’urbanista Giorgio Scazzino, dall’avvocato Eros Morra, dal geologo Giuseppe Galliano e dagli architetti Massimo Costamagna e Carlo Massobrio). Determinato anche il gettone di presenza per i consiglieri che, secondo quando disposto dallo Stato, riceveranno in totale 97 euro lordi per seduta di Consiglio, da suddividere sui 10 consiglieri. Approvazione anche per la proroga del regolamento sulle prestazioni sociali agevolate alle persone non autosufficienti in Casa di riposo, per alcune modifiche tecniche al regolamento che disciplina le entrate comunali e per l’adeguamento del regolamento per la costituzione dei Gruppi di Protezione civile.
Ospite della Casa di riposo lascia in eredità 128 mila euro
In chiusura, il Consiglio ha accettato con beneficio d’inventario un’eredità da 128 mila euro, lasciata da un’ospite, in favore della Casa di riposo di Farigliano. Nel ringraziare per il bel gesto, il sindaco ha spiegato: «La signora aveva già donato in precedenza 20 mila euro, impiegati per l’acquisto di materiali utili alla struttura. Ora, con questo ulteriore lascito, andremo ad intervenire con nuovi progetti. Stiamo pensando, ad esempio, all’impianto di climatizzazione».