Una buona notizia arriva dall’ultimo Consiglio Comunale che si è svolto a Chiusa Pesio nella serata di mercoledì 31 luglio: grazie ai fondi del PNRR ammontanti a 480 mila euro, il paese avrà presto un asilo nido in grado di ospitare una ventina di bambini fino ai 3 anni di età. La struttura verrà collocata nello spazio compreso fra il campo di beach volley e la Scuola materna proprio a ridosso del muro che risale sino al Viale IV Novembre.
L’importo dei lavori ammonterà a circa 680.000 euro con tempi di realizzazione strettissimi perché, salvo proroghe, la consegna dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre di quest’anno e la conclusione dell’intervento non potrà andare oltre il 31 dicembre del 2026.
«Anche alla luce della nuova normativa regionale, che prevede il superamento degli attuali baby parking, la realizzazione di una struttura interamente pensata per i bambini da zero a tre anni costituirà un importante servizio offerte alle giovani famiglie chiusane – ha affermato il Sindaco Claudio Baudino. Sarà un ulteriore elemento attrattivo per i nuovi nuclei famigliari che si vorranno stabilire nella nostra Valle».
È stato questo il punto più importante di un Consiglio comunale che ha fatto registrare un clima mutato fra maggioranza ed opposizione. Gli atteggiamenti distensivi della passata tornata amministrativa, con punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità, hanno lasciato il posto ad un approccio più battagliero da parte del gruppo di minoranza che, con Diego Bottasso e Simone Mauro, ha opposto alcuni rilievi e distinguo con particolare riferimento alle voci di Bilancio.
Tema dello scontro anche il “Mountain Center” che, alla luce delle disponibilità economiche di circa 2 milioni di euro, l’Amministrazione Baudino intende rimodulare rispetto ad un progetto preliminare che ammontava a circa 7 milioni di euro.
«Grazie ad un apposito Contributo di un milione e mezzo di euro della Regione Piemonte intendiamo portare avanti un’iniziativa che riteniamo strategica per lo sviluppo turistico e sportivo della Valle – ha dichiarato il sindaco Baudino –. Siamo quindi alla ricerca di altri fondi che ci permettano di realizzare il progetto di un polo sportivo che sarà incentrato non solo sull’arrampicata, ma anche su attività turistiche outdoor».
Il capogruppo di minoranza Diego Bottasso evidenziava come in questo modo l’intervento venisse evidentemente ridimensionato ed il vicesindaco Daniela Giordanengo sottolineava invece come il progetto preliminare rappresentasse un sogno che ora deve fare i conti con la realtà delle disponibilità economiche.
Il Piano Triennale delle Opera Pubbliche veniva quindi approvato con i voti contrari della minoranza e l’astensione del Consigliere di minoranza Armando Erbì.
Battaglia anche sul Documento Unico di Programmazione con il Consigliere di minoranza Simone Mauro a sottolineare alcuni errori ed incongruenze che inducevano il primo cittadino a ritirare dall’ordine del giorno il Documento Finanziario, in attesa delle relative correzioni.
Gli “Equilibri Generali di Bilancio” venivano poi approvati con l’estensione del gruppo di minoranza che sottolineava, con Simone Mauro, come a livello finanziario fossero ancora presenti nel documento i 7 milioni di euro inizialmente ipotizzati per il Mountain Center.
Nel corso della serata il Sindaco Claudio Baudino comunicava l’ottenimento da parte della Regione Piemonte di 315.000 euro per la rigenerazione urbana sui “Fondi per le Aree Omogenee” che l’Amministrazione comunale intende destinare all’area residenziale delle Vigne, finalizzandoli al miglioramento della circolazione stradale ed alla creazione di percorsi pedonali.
(e.c.)