I volontari dell’Associazione San Rocco N.T. ETS ODV invitano alla festa della cappella di San Rocco a Niella Tanaro tra venerdì 16 e domenica 18 agosto, con musiche occitane, conferenza di Gian Luigi Beccaria ed il “Pane di San Rocco” con i semi di Nigella
San Rocco è venerato come santo del "pane" e protettore degli animali ed in particolare dei cani, essendo stato salvato da un cane che gli portava un pane quando fu contagiato soccorrendo i malati durante la grave pestilenza del XVI secolo. Avendo promesso di allontanare ogni tipo di epidemia, le chiese e cappelle erette in suo onore si trovano di solito all'ingresso dei paesi e delle città.
A Niella Tanaro la cappella di San Rocco è situata lungo la Fondovalle, presso la diga del Tanaro. E San Rocco è stato invocato con convinzione anche nella recente pandemia da Covid e si continua a pregare con fede perché i malati guariscano. Una preghiera costante da quando un gruppo di niellesi ha preso a cuore la stessa Cappella di S. Rocco nel 2017 e si è organizzato in Associazione di volontariato con l'intento di risanare le gravi fessure apparse nell'interno per salvare la struttura e poterla restaurare bene.
Il programma della Festa di San Rocco a Niella
Quest'anno la festa in onore di S. Rocco, organizzata dai volontari dell’Associazione San Rocco ODV ETS, inizierà il venerdì 16 agosto dalle ore 15,30 alle 17,30 con le musiche tradizionali occitane eseguite dal Gruppo Descarpentats sotto gli ippocastani accanto alle Scuole nel centro del paese. Sarà anche possibile gustare specialità della famosa panetteria "La Vecchia Darsena" del porto di Savona che allestirà uno stand in collaborazione con il bar della Pro loco per la vendita di merende e bibite. Il giorno successivo, sabato 17 agosto, alle ore 17 presso la Cappella della Confraternita di Sant'Antonio, accanto alla Chiesa patronale del Borgo, l'eminente prof. Gian Luigi Beccaria terrà un'interessante conferenza sul tema “La storia, le storie, l’italiano, i dialetti”.
La domenica 18 agosto Messa solenne alle ore 11,15 in onore di San Rocco presso la Chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta del Borgo in centro paese durante la quale verrà benedetto il “Pane di San Rocco” in parte contenente semi di Nigella coltivati a Niella dall'Associazione omonima, per esser distribuito al termine della celebrazione.
Vi aspettiamo numerosi per rendere omaggio al Santo Buono che promise di soccorrere chiunque Lo implorasse!
- Coloro che desiderassero fare un dono pro-restauri, è possibile tramite bonifico presso il Banco di Credito Azzoaglio al n. di Conto intestato alla "Associazione San Rocco N.T. ETS ODV". IBAN: IT21V 03425 47050 CC0060143189. BIC: AZZBITT 1. Ogni dono è deducibile dalla dichiarazione delle tasse essendo la "Associazione San Rocco N.T." iscritta al RUNTS e quindi riconosciuta ETS e ODV.
Vi aspettiamo numerosi il 16-17-18 agosto 2024 per condividere momenti di gioia e spensieratezza a buon fine!
Festa di San Rocco a Niella Tanaro - Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV