Con una delibera di Giunta approvata nei giorni scorsi, il Comune di Mondovì conferma le novità in arrivo sui parcheggi a pagamento in città. Ora si cerca un gestore, il bando prevede una durata di 5 anni (più altri cinque, rinnovabili ma non automaticamente) e ha un valore complessivo superiore a un milione e 400 mila euro. Cosa cambia? Molte cose.
Ricordiamoci che Mondovì è una città che conta circa 2.600 parcheggi, di cui circa 500 a pagamento con le "strisce blu", ormai tutti a Breo (a Piazza sono stati eliminati con la ZTL e non ci sono mai stati stalli a pagamento nelle altre zone della città). La maggior parte di questi sono ovviamente concentrati in piazza Ellero. dove vengono anche aumentati nella parte sud. Ricordiamoci poi che sono stati ridotti i parcheggi nello slargo di fronte alla piazza, per capirci l'area compresa tra l'ex Consorzio agrario e la sede Intesa Sanpaolo, per effetto della nuova pavimentazione.
Cerchiamo di riassumere le novità principali:
- La tariffa "base" aumenta con gli adeguamenti Istat: si passerà da 0,55 euro all'ora a 0,80 euro l'ora
- Tariffa agevolata per residenti e lavoratori/commercianti: 0,70 euro l'ora per una serie di categorie: residenti a Mondovì, commercianti, titolari di studi professionali e altri aventi diritto). Il costo per i residenti resta sempre proporzionale, mentre per i non residenti dopo la quarta ora di sosta aumenta a 1,10 euro/ora.
- Nuovi parchimetri, in cui inserire la targa: come già avviene in tante città, le "macchinette" ora prevederanno l'inserimento della targa per far scattare le agevolazioni
- Primi 15 minuti gratis per tutti: il Comune di Mondovì introdurrà la cosiddetta “sosta gentile”, i primi 15 minuti di parcheggio sono gratis per tutti, e dunque chi deve effettuare una sosta breve per una veloce commissione o casi simili non pagherà nulla (è anche stato previsto un modo per evitare che i “furbetti” se ne approfittino e, anziché pagare, si facciano sfornare dal parcometro una sfilza di tagliandini gratuiti da 15 minuti uno dopo l’altro: inserendo la targa del veicolo, nel caso di secondo tagliandino con la medesima targa, non includerà più i 15 minuti gratis ma obbligherà a pagare una sosta minima di 30 minuti)
- Auto elettriche e ibride: sconto del 30% per i possessori di auto ibride e l’esenzione totale per le auto elettriche.
- Esenzioni: esenzione completa anche per i veicoli di persone disabili (con cartellino), per i “parcheggi rosa” (esponendo contrassegno), per tutti i veicoli di medici e personale sanitario in visita e ovviamente per i mezzi delle Forze dell’ordine, di soccorso, di società di pubblici servizi.
- Parcheggi tutti gratis sotto Natale e nei saldi: esenzione completa nei periodi di shopping dal 17 al 24 dicembre e nella prima settimana dei saldi, invernali ed estivi.
_________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI