Due morti in due giorni sulle montagne della Valle Gesso. Nel pomeriggio di ieri (martedì 20 agosto) i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte hanno gestito un complesso intervento per una cordata di alpinisti durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta.
Per cause ancora da accertate durante la progressione un escursionista proveniente dalla Toscana - Daniele Pacini, 34 anni che abitava a Empoli - è precipitato mentre la compagna che era con lui è rimasta appesa alla sosta. Sul posto è stata mandata l'eliambulanza che, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell'equipe.
Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell'incidente iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull'uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita in ospedale con un infortunio poco grave. Nel frattempo le operazioni sul 34enne si mostravano vane e il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto è stato quindi elitrasportato il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria. In seguito all'autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dall'elicottero e trasportata a valle. L'operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche. Meno di 48 ore prima era venuto a mancare a seguito di una caduta il giovane escursionista di Villar San Costanzo Marco Gibbin.