Continuano domenica 1º settembre le aperture del Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì, con visite guidate pomeridiane (dalle 14,30 alle 17 con servizio navetta, si consiglia vivamente la prenotazione ai contatti sotto indicati). Seguiranno una mostra fotografica per domenica 8 settembre (a cura dell’arch. Marcello Boetti e di MondovìPhoto – se ne scrive più dettagliatamente in questa pagina) e un’ultima apertura (solo grotta) per domenica 15 settembre.
Il calendario di aperture estive iniziato a giugno ha riscosso un successo notevole e inaspettato: l’iniziativa è organizzata dall’Associazione di Volontariato “AmiSal Amici di Santa Lucia ODV”, che si prodiga alacremente per il recupero e la cura del Santuario. Dopo aver curato alcuni lavori necessari di sistemazione al tetto, l’Associazione propone queste visite guidate al fine di far scoprire ad un pubblico sempre più vasto la bellezza, la storia, la cultura e la fede che arricchiscono il caratteristico Santuario nella roccia della Valle Ellero. Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale.
Suor Chiara racconta
In concomitanza con le visite guidate, l’AmiSaL propone interessanti iniziative e novità. Dopo il successo riscontrato al concerto di “handpan” che ha avuto luogo a inizio luglio, e la mostra di numismatica di domenica 4 agosto, è previsto per domenica 1º settembre alle ore 17 un momento speciale denominato “Suor Chiara racconta” con aneddoti, curiosità e storie narrate da suor Chiara (Suore Missionarie della Passione di NSGC di Villavecchia) inerenti la presenza delle Suore presso il Santuario di Santa Lucia, dagli anni ’40 fino a pochi anni fa.
«Le presenze riscontrate fanno ben sperare in un rinnovato interesse ed entusiasmo – dichiara il Direttivo dell’AmiSaL –, continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto la presenza, in ogni stagione estiva, di circa 1.900 persone, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati».
Oltre alle visite guidate ogni domenica, alle ore 16.30, i volontari, insieme alle Suore Missionarie della Passione, animano la preghiera del rosario in grotta.
Visite guidate al Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì anche in francese e in inglese
Fin dall’estate scorsa, i Volontari dell’AmiSaL si sono attivati per offrire le visite guidate, oltre che in italiano, anche in lingua francese e in inglese, così da soddisfare appieno anche i visitatori stranieri ospiti nel Monregalese.
Recapiti
Per prenotazioni, riferimenti, informazioni, donazioni e adesioni all’AmiSaL, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (tel./sms/whatsapp 351 6384771).
Facebook: SantuarioSantaLuciaVillanova
Instagram: santuariodisantalucia
Scopri anche:
Sito ufficiale del Santuario di Santa Lucia
Il Santuario di Santa Lucia su visitmondovi.it
Riscoperta la più antica cappella del Santuario di Santa Lucia
MOSTRA ITINERANTE DI MONDOVÌPHOTO SU SANTA LUCIA E SANTA CATERINA
Avrà luogo sabato 31 agosto, alle ore 17, l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al Santuario di Santa Lucia e all’antica Chiesa parrocchiale di Santa Caterina in Villanova Mondovì, gioielli della Valle Ellero e fondamentali testimonianze storiche, artistiche e architettoniche del XVI e del XIV secolo.
Dal titolo "Santa Lucia e Santa Caterina. Tra arte e fede", la mostra rappresenterà il coronamento di un lungo percorso di ricerca sulla percezione degli edifici visti dagli occhi degli affiliati all’Associazione "MondovìPhoto" in due campagne distinte del 2021 e 2024. Le foto tramettono i diversi approcci percettivi personali, enfatizzando il ruolo dei processi mentali nell'interpretazione degli stimoli sintetizzati in un istante e in un’inquadratura particolare restituita al pubblico.
L’esposizione itinerante sarà allestita in tre luoghi villanovesi:
- presso la suggestiva antica parrocchiale di Santa Caterina (aperta per l’occasione) sabato 31 agosto in orario 17-19 e domenica 1º settembre in orario 9-12;
- presso il Santuario di Santa Lucia, domenica 8 settembre in orario 14.30-17.30
- presso il cortile interno del Municipio di Villanova Mondovì, venerdì 13 e sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti patronali dell’Addolorata, negli orali serali degli eventi previsti dalla manifestazione.
L’evento è organizzato dall’Associazione "MondovìPhoto" con la collaborazione dell’arch. Marcello Boetti, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed è patrocinato dall’Associazione di volontariato "AmiSaL–Amici di Santa Lucia", dall’Associazione culturale "San Sebastiano" e dal Comune di Villanova Mondovì.
L’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 339.8202983 - e-mail st.boetti@libero.it .
Al Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì continua il successo delle visite guidate - Articolo promozionale