Si alza il sipario sul Festival Illustrada – libri per ragazzi scritti e disegnati, la manifestazione che celebra la lettura e la letteratura illustrata, in programma dal 6 all'8 settembre a Mondovì. Una tre giorni ricca di eventi, mostre, laboratori e incontri con alcuni tra i più grandi nomi dell'illustrazione contemporanea, che per il weekend renderanno i Giardini del Belvedere un’esposizione interattiva a cielo aperto. L'ospite d'onore del 2024 è un nome di portata gigantesca: Altan, il "papà" della Pimpa. Proprio lei: la cagnolina a pallini rossi, protagonista di migliaia e migliaia di pagine e di vignette, dal “Corriere dei Piccoli” ai libricini illustrati. Un “colpaccio” per il festival monregalese, segno evidente che la città si sta ritagliando un posto importante nel settore: “Illustrada” sta diventando un appuntamento di enorme qualità. Il merito ovviamente sta nel lavoro dei curatori del festival, a partire da Cinzia Ghigliano e Marco Somà. Il nome di Altan è di rilievo indiscutibile: la Pimpa è un personaggio che gode di una fama a 360 gradi. Amata da ogni fascia di età, dai bambini e dalle bambine di oggi come di ieri, protagonista di fumetti, libricini e cartoni animati. Impossibile non intenerirsi leggendo le sue avventure, sempre leggere e spiritose, fondate sull’idea di fantasia senza limiti, eppure profonde e poetiche. La cagnolina Pimpa è in grado di discutere (e a volte “battibeccare”) di temi serissimi con il suo inseparabile padrone Armando, così come di vivere avventure senza confini – dalla luna alle profondità dell’oceano – con i suoi amici animali.
L’ingresso al festival è libero e gratuito. Per consultare il programma completo e dettagliato, si rimanda alla pagina dedicata sul sito: www.illustrada.it/programma
Venerdì 6 settembre a partire dalle ore 17 saranno inaugurate le mostre di Altan, presso il Museo della Ceramica in Piazza Maggiore n.1, e di Simone Rea, presso l’Academia Montis Regalis, in via Francesco Gallo. Sala Ghislieri ospiterà la mostra di Federico Appel, realizzata in collaborazione con il Premio Gigante delle Langhe, di cui l’illustratore è il vincitore 2024, e la mostra di Anna Mosca, l’illustratrice vincitrice della prima edizione del concorso “Il mio primo libro di figure” promosso da Illustrada Associazione Culturale, in collaborazione con Gribaudo e l’Associazione Autori di Immagini. Seguirà, alle 19:00 presso Palazzo Fauzone Relais (via Vico n.8), la premiazione della seconda edizione di “Il mio primo libro di figure”, dove si scoprirà chi, tra le dieci illustratrici esordienti selezionate, vincerà la seconda edizione del concorso e firmerà un contratto editoriale. La serata inaugurale dell’ottava edizione del Festival Illustrada si concluderà presso il cortile della biblioteca con una cena conviviale accompagnata dalla musica di CULTURECLUB51muzikselector e una sessione di firmacopie con autori e illustratori.
Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 22, il festival entra nel vivo con tanti laboratori creativi per bambini, mostre di illustrazione, visite guidate, letture ad alta voce e la mostra mercato con più di quaranta artisti provenienti da tutta Italia. Tra gli appuntamenti dedicati a illustratori e aspiranti tali, ricordiamo la possibilità di partecipare alla Portfolio Review: un’occasione unica per mostrare il proprio lavoro alla casa editrice Gribaudo (saranno presenti: Massimo Pellegrino, direttore editoriale, Claudia Presotto, responsabile Piano Editoriale, Barbara Franco, autrice di QUID+, collana editoriale per il primo apprendimento, Elisa Fratton, editor Ragazzi) e agli illustratori e fumettisti dell’Associazione Autori di Immagini Gianluca Garofalo e Flavio Rosati. Per partecipare, è necessario iscriversi via mail: beatrice@illustrada.it. Seguirà, alle ore 18:30, una lezione magistrale dell’ospite d’onore Francesco Tullio ALTAN, moderata dall’esperta di lettura per ragazzi Caterina Ramonda. La serata si concluderà con l’aperiPINO: un momento di disegno collettivo, aperto a tutti, guidato dall’illustratore Gabriele Pino che proporrà giochi ed esercizi per sciogliere la mano. Non mancheranno firmacopie e musica in attesa dei tradizionali “Feu’ d’la Madòna” (fuochi d’artificio) in occasione della festa del Santuario di Vicoforte.
Domenica 8 settembre continuano i laboratori creativi con gli illustratori per diverse fasce d’età. A causa del numero limitato di posti, ricordiamo che è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Sarà anche l’ultimo giorno per immergersi nell’arte di Simone Rea, Federico Appel e Anna Mosca: l’esposizione di Altan sarà visitabile gratuitamente fino al 6 ottobre.
Il festival si concluderà in compagnia delle letture ad alta voce con il duo Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi, che ci accompagnano fin dalla prima edizione.
Il salotto del libro, tra sabato e domenica, ospiterà: Carmen Plaza Abanto, art director di Historias Para Todos, la collana del Fondo Editoriale dell’Universidad César Vallejo (Perù), Isabella Labate, vincitrice del Premio Andersen come migliore illustratrice nel 2024, Anna Mosca, con la prima presentazione in assoluto del suo libro d’esordio nato dalla prima edizione del concorso “Il mio primo libro di figure”, il fumettista Lorenzò Mò con la sua ultima opera “Palloncino e Gabotteo” (Gallucci editore) e Marco Paschetta per la presentazione del suo libro “L’uomo che vendeva il tempo” scritto da Luca Cognolato (Terre di Mezzo Editore). L’illustratore prenderà parte anche a un talk con la casa editrice torinese Diabolo durante il quale si parlerà di fumetto, illustrazione e della collana “I Peperini”, dedicata ai più giovani.
Il Festival Illustrada è promosso da Illustrada Associazione Culturale grazie al patrocinio e il sostegno del Comune di Mondovì, il contributo di Fondazione CRC, Coop Liguria, Casa Security, Fondo Editorial Universidad César Vallejo, Rotary Club Mondovì e Scuolorando, con il patrocinio di ATL e di Associazione Autori di Immagini. Gli organizzatori ringraziano anche la Proloco di Vicoforte, il Comune di Roccaforte M.vì, Palazzo Fauzone Relais, la Fondazione Museo della Ceramica Vecchia di Mondovì, l’Associazione La Funicolare, il premio Il Gigante delle Langhe, Gribaudo Editore, la Libera Accademia d’Arte Novalia, il festival Zerodiciannove e Imaginé – piccolo festival della narrazione per figure.
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI