Sarà un’edizione particolare quella del Palio Montis Regalis. Non solo per il numero ridotto di rioni in gara, ma anche per la formula, le location e l’organizzazione. Frank Degrandis, infatti, ha lasciato le redini della competizione in mano al figlio Leo, nominato nuovo “maestro priore” e sarà affidata a lui questa XIII edizione, forse la più difficile. Dopo i fasti dei primi anni, infatti, la kermesse sembra attraversare un momento di stanca e nel 2024 a contendersi il prezioso vessillo saranno solo quattro rioni: Piani (campioni uscenti), Frazioni, Ferrone e Sant’Anna, complici le defezioni di Piazza, Via Cuneo, Carassone e Altipiano. Insomma un Palio che, giocoforza, ha dovuto fare i conti con una situazione particolare, anche dal punto di vista logistico. Se lo scorso anno era stato il piazzale dei Ravanet a fare da scenario per la Libera Repubblica, oggi si punta al Circolo Ricreativo del Borgato, dove andranno in scena tutte le prove. Anche la formula cambia, riducendo la sfida ad un solo week-end, salvo le gare di bocce che inizieranno già lunedì sera quando è prevista la serata inaugurale. Niente più caccia al tesoro e fotoquiz, niente più spettacoli o eventi, ma giochi consolidati come lancio dell’uovo, corsa nei sacchi, staffetta del cucchiaio…
In mezzo alle difficoltà, comunque, emerge la determinazione targata Degrandis e la voglia di riproporre il Palio nonostante tutto, nella speranza che questo inevitabile passaggio faccia da preludio ad un ritorno di tutti i rioni ai nastri di partenza. Come detto, formula più snella, con gare concentrate tra il venerdì sera, il sabato e la domenica.
Le previsioni della vigilia sembrano confermare la forza dei Piani come squadra da battere, ma le Frazioni non faranno mancare il loro spirito competitivo, senza dimenticare il Ferrone, a caccia di un riscatto, e il Sant’Anna, sempre pronto a cogliere le occasioni che si presenteranno.
«L’obiettivo è mantenere lo stesso spirito di entusiasmo e la stessa passione – ha commentato il maestro priore Leo sull’immancabile “vademecum” –, con la consapevolezza che la forza del Palio risiede nella partecipazione dei monregalesi, nella voglia di mettersi in gioco e nel senso di appartenenza. Siamo pronti per una nuova edizione e sono sicuro che, con il sostegno di tutti, riusciremo a portare avanti questa meravigliosa manifestazione con lo stesso successo e la grande passione che ha saputo infondere Frank».
IL PROGRAMMA
- Lunedì 26 agosto: alle 21, serata inaugurale; alle 21.30, gara alle bocce (prima giornata).
- Martedì 27 e mercoledì 28 agosto: alle 21 gara alle bocce (seconda e terza giornata).
- Venerdì 30 agosto: dalle 21, tris umano e corsa dei mattoni.
- Sabato 1º settembre: dalle 9 torneo di calcio a sette Junior; dalle 14 torneo di Cornhole, Footcurling, staffetta dell’acqua, lancio dell’uovo, giochi di carte, tiro alla fune.
- Domenica 1º settembre: dalle 10 staffetta del cucchiaio, corsa nei sacchi; dalle 14.30 torneo di bocce quadre, il bruco (gara di velocità); alle 21 proclamazione del vincitore e premiazioni.