È al lavoro sulla pista “Fantoni Bonino” al Beila di Mondovì il secondo gruppo di atleti del raduno regionale Fidal Piemonte-Valle d’Aosta agli ordini degli head coach Maria Marello e Valeria Musso. A faticare con i ragazzi ci sono anche gli atleti olimpici Daisy Osakue (ottava a Parigi nel lancio del disco, detentrice del record italiano e fresca vincitrice a Boras, in Svezia) la jamaicana Danniel Thomas Dodd (13ª a Parigi, due volte argento mondiale e detentrice del primato nazionale nel getto del peso). Nella giornata di martedì è poi sopraggiunto Stefano Sottile, di Borgosesia, che a Parigi nel salto in alto ha sfiorato il podio arrivando quarto. Sono stati accolti dal presidente regionale Fidal Clelia Zola, fiduciario tecnico Alfonso Violino e dall'assessore di Mondovì Alessandro Terreno.
Si rinnova così una tradizione iniziata ormai nel lontano 1999 quando per la prima volta, sulla pista dei Beila non ancora inaugurata, si svolsero i primi collegiali. L’impianto è stato teatro anche di collegiali nazionali riservati alla squadra juniores (2002, 2003, 2004, 2008) e a quella assoluta (2004) in preparazione alle Olimpiadi di Atene. In tutte le occasioni l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo con i propri tecnici e dirigenti, ha sempre svolto un importante ruolo di supporto logistico – organizzativo.
Il consiglio regionale federale ha individuato l’impianto “Fantoni Bonino” per gli atleti a partire dalla categoria Cadetti delle specialità di velocità e ostacoli (21-25 agosto), salti e lanci (24 – 29 agosto). Tutti gli atleti e i tecnici, oltre 200 provenienti anche dalla Valle D’Aosta, sono ospitati presso l’hotel “Commercio” di Roccaforte Mondovì.
.