La Fondazione Vialli e Mauro scende di nuovo in campo con la terza edizione di Alba dei Campioni, il torneo di calcio – riservato alla categoria Under 16 dei club professionistici – organizzato in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di A.S.D. Alba Calcio e A.S.D. Albese Calcio. Come già accaduto l’anno scorso tra i protagonisti c’è anche Mondovì che ospiterà le gare del Girone C (con Torino, Lazio e Cremonese) al Centro Sportivo Monregale.
Il torneo, che gode del patrocinio dei Comuni di Alba e Cuneo e del supporto dei Comuni di Mondovì e Bra, si svolgerà dal 28 al 31 agosto e coinvolgerà 9 tra i più prestigiosi club italiani: AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.C. Sampdoria e U.S. Cremonese. Una terza edizione, dunque, che fa segnare un aumento delle squadre coinvolte (da 6 a 9) e delle sedi di gara (da 3 a 4 Comuni coinvolti) e per la quale la Fondazione Vialli e Mauro può contare anche sul prezioso contributo della Fondazione CRC. Con questo evento la Fondazione Vialli e Mauro si propone di promuovere i valori intrinsechi dello sport, e dello sport giovanile in particolare, quali spirito di squadra, rispetto e lealtà e, al contempo, di promuovere una raccolta fondi a favore della ricerca, uno degli obiettivi cardine di ogni iniziativa. Nello specifico, il torneo Alba dei Campioni contribuirà alle attività di sostegno a favore dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo.
Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.027.727 euro.
IL REGOLAMENTO
Le 9 squadre sono suddivise in 3 gironi all’italiana e si affrontano, nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, in gare da 60’ (2 tempi da 30’). Accedono alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali si svolgerà nella giornata del 29 agosto alle ore 20. Le semifinali, in programma venerdì 30 agosto alle 16.30 e alle 18.45, e la finale, prevista per sabato 31 agosto alle ore 17, si disputeranno in gare da 80’ (2 tempi da 40’).
Il girone A vedrà sfidarsi allo stadio “Attilio Bravi” di Bra (esclusa la gara del 28/08 alle 18 che si disputerà ad Alba) Juventus, Napoli e Milan.
Il girone B allo stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo è composto da Inter, Atalanta e Sampdoria
Il girone C centro sportivo Monregale di Mondovì vedrà impegnate, come detto, Torino, Lazio e Cremonese.
Semifinali e finale: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba. Nella prima edizione ha trionfato il Milan, nella seconda il Torino.
IL CALENDARIO
Di seguito il calendario della fase a gironi
Mercoledì 28/08/2024
Ore 10.30 - stadio “Attilio Bravi” di Bra: AC MILAN-SSC NAPOLI (0-1)
Ore 10.30 - stadio comunale “Paschiero” di Cuneo: U.C. SAMPDORIA-ATALANTA BC (2-2)
Ore 10.30 - centro sportivo Monregale: U.S. CREMONESE-SS LAZIO (1-2)
Ore 18.00 - stadio “Augusto Manzo” di Alba: JUVENTUS FC-AC MILAN (2-0)
Ore 18.00 - stadio “Paschiero” di Cuneo: FC INTERNAZIONALE-U.C. SAMPDORIA
Ore 18.00 - centro sportivo Monregale di Mondovì: TORINO FC-U.S. CREMONESE
Giovedì 29/08/2024
Ore 10.30 - stadio “Attilio Bravi” di Bra: SSC NAPOLI-JUVENTUS FC
Ore 10.30 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: ATALANTA BC-FC INTERNAZIONALE
Ore 10.30 - centro sportivo Monregale di Mondovì: SS LAZIO-TORINO FC
Il costo del biglietto delle gare in programma è di 5 euro, gratuito per gli Under 14.
Massimo Mauro: «La terza edizione del torneo Alba dei Campioni si arricchisce di tre squadre e di una sede, portando a quattro le città di riferimento: Alba, Cuneo, Mondovì e Bra. Sono segnali importanti che per la Fondazione Vialli e Mauro rappresentano motivo di grande soddisfazione e ci infondono ancora più entusiasmo nel portare avanti questo torneo che abbiamo ideato e che ci permette di stare a stretto contatto con il calcio giovanile, “territorio” ideale sul quale promuovere i valori dello sport. Non solo quello che guarda al professionismo, ma quello che si concentra sulla crescita in primis umana e personale di questi ragazzi».
Leonardo Prunotto, presidente Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L.: «Siamo orgogliosi di poter collaborare anche quest’anno con la Fondazione Vialli e Mauro alla terza edizione di questo torneo che continua a crescere nel numero di squadre e di città coinvolte. Un torneo con il quale ci poniamo un duplice obiettivo: da una parte quello di portare sul nostro territorio calcio giovanile di altissimo livello, come confermato dal recente titolo europeo della nostra Nazionale Under 17 che ha visto protagonisti tanti dei ragazzi che hanno preso parte al nostro evento lo scorso anno; e dall’altra quello di sensibilizzare i ragazzi ai valori dello sport e all’importanza della ricerca».
Mauro Gola, presidente Fondazione CRC: «Lo sport rappresenta un’attività formativa ed educativa fondamentale nella crescita delle giovani generazioni e le manifestazioni sportive sono occasioni preziose per costruire comunità solidali e coese. Per questi motivi, la Fondazione CRC conferma il proprio sostegno alla Fondazione Vialli e Mauro per l’organizzazione di questo importante torneo che porta in provincia di Cuneo alcune tra le più importanti squadre giovanili italiane».
Per maggiori informazioni relative alla Fondazione: www.fondazionevialliemauro.org