Sette grandi concerti e due “Colazioni musicali”. Il Festival musicale “Classiche armonie” quest’anno si spalma per la prima volta lungo due settimane e stuzzica più appetiti perché all’Overture ancora presso “I Perticali” di Carrù venerdì 30 agosto (alle 18, l’orario giusto per l’aperitivo) la chitarra di Francesco Tringali e la voce di Carola Cora faranno risuonare, tra gli altri, Mogol, i Led Zeppelin, Vasco Rossi in medley e i Pink Floyd. Era una delle novità annunciate dall’organizzatore Umberto Beccaria, pianista carrucese trapiantato in Svizzera che quest’anno ha messo su un lavoro ancora più grandioso per portare nella sua Carrù una serie di eventi di musica colta, sempre a ingresso libero. Ovviamene la musica classica fa da padrona, ma lo sguardo si amplia a orizzonti più “pop”. «Ci apriamo per davvero al paese, con location nuove come l’Asilo nido del “Bosco Incantato”, alternate alle sedi formali. A Carrù arriveranno giovani artisti e musicisti di livello internazionale. Su una cosa voglio essere chiaro: per la parte di musica classica, i concerti saranno sempre a disposizione gratuitamente. Vuole essere un regalo per il paese».
Il primo appuntamento, dopo l’apertura, sarà mercoledì 4 settembre, alle 17.30, eccezionalmente presso “Il Bosco Incantato” di Carrù per festeggiare i 20 anni di attività dell’Asilo nido con bambini, famiglie e tutta la cittadinanza. Ad esibirsi tornerà in paese la violinista venezuelana María Alejandra Jiménez.
Sabato 7 settembre, si inizia con la “Colazione musicale” a base di... Puccini e Verdi, alle 11 al Caffè Portici con il Quartetto Cavour Andrea Scapola, Ludovico Furlani (violini), Chiara Tomassetti (viola), Tommaso Cavallo (violoncello).L’appuntamento clou è poi per la sera, alle 21, nella chiesa parrocchiale “Maria Vergine Assunta” con il gran concerto sinfonico in onore dei 125 anni della Banca Alpi Marittime alle 21. Special guest è l’Orchestra sinfonica di Cuneo “Bartolomeo Bruni” (che da anni si occupa del concerto di Ferragosto Rai), sotto la direzione di Gian Rosario Presutti e con Umberto Beccaria al pianoforte. Risuoneranno le note dell’ouverture “Le Ebridi” di Mendelssohn e il concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 di J. Brahms.
CLICCA QUI per il programma completo
Lunedì 9 settembre, alle 19 al teatro “Vacchetti” andrà in scena il concerto cameristico dedicato a Beethoven e Brahms a cura di Giacomo Cardelli, violoncello e Matteo Cardelli, pianoforte. Giovedì 12 settembre alle 19, in teatro, il concerto cameristico “Händel, Debussy e Franck” a cura di Valerio Iaccio, violino, e Simone Ivaldi, pianoforte. Venerdì 13 settembre, alle 21, in teatro, il concerto cameristico “Mozart, Strauss e Beethoven” a cura di Gloria Merani, violino, ed Enrico Stellini, pianoforte. Sabato 14 settembre, alle 11 al Caffè Portici, la seconda “Colazione musicale” con il Quartetto Momus (Fiammetta Piovano, flauto; Gabriele Totaro, violino; Sofia Perniciaro, viola e Matteo Camogliano, violoncello). Alle 21, sempre sabato 14 settembre, il gran concerto cameristico di chiusura dedicato a Beethoven e Brahms in teatro con due grandi musicisti come Amedeo Cicchese, violoncello, e Alessandro Deljavan, pianoforte.