Sabato 7 settembre a Mondovì arriva la "notte bianca" nella sera dei "Feu", con musica ed eventi nelle piazze di Breo. Per la prima volta si pensa a una sorta di programma parallelo, o per certi versi addirittura alternativo, nella serata dei "Feu 'dla Madòna" che precede la festa patronale della città. Una scelta inedita, soprattutto per la location: tradizionalmente, nella serata dei fuochi pirotecnici, i rioni più frequentati sono Piazza e l'Altipiano perché sono quelli più indicati per assistere allo show nel cielo.
In tre location del centro storico di Breo arrivano musica e vetrine aperte. Ecco il programma: in piazza Cesare Battisti dalle 21 live show con i Divina, notissima cover band piemontese che porta sul palco la musica disco e pop anni '70-'80-'90 (da Flashdance a Dirty Dancing, da Madonna a Michael Jackson) con coreografie, costumi ed effetti degni di un grande show; a seguire dj Chris; in piazza Roma, dalle 20, dj Ross + Marvin e Prezioso; in piazza Santa Maria Maggiore dalle 21,30 "shuffle party: vestiti a caso e balla musica a caso"; nei pressi del Bar Lurisia, esibizione di Attilio Ferrua e di Ricky.
A Piazza il programma segue invece la tradizione: in piazza Maggiore alle 20,30 la presentazione della squadra BAM Mondovì Volley e alle 21,15 concerto della banda musicale cittadina e distribuzione "pan e persi". Apertura serale dei siti turistici cittadini: Torre del Belvedere, Museo della Stampa.
Eventi allestiti in città nei medesimi giorni: a Piazza il festival "Illustrada", la mostra sui campioni olimpionici della Fondazione CRC “Nell’Olimpo. Storie di Campioni di un territorio” in piazza Maggiore e “Scolpire la vita nel tempo, attraverso il tempo - Installazioni di Mayumi Kishimoto Concept Art with Flowers” nell’Antico Palazzo di Città; a Breo la mostra su Andy Warhol.
«Prosegue l’attività di contaminazione musicale dei principali eventi che storicamente animano la nostra città» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno. «Dopo un’estate mai così vivace in termini di eventi e presenze, i tradizionali “Feu’ d’la Madòna” saranno quest’anno accompagnati da una proposta culturale e musicale di assoluto livello. Grazie, come sempre, all’associazione “La Funicolare”, alle associazioni di categoria e ai singoli esercenti che renderanno vivo e attraente il centro storico, contribuendo altresì a movimentare piazza Maggiore. Una profonda riconoscenza, poi, a Wake Up che continua ad investire e a supportarci, nell’ottica di trasformare la nostra città in un palcoscenico musicale di alto livello». «Siamo molto soddisfatti dei risultati della programmazione estiva che prosegue ora con la Notte Bianca prima di concludersi ai Giardini del Belvedere con Bob Sinclar il 28 settembre prossimo. Mondovì e il territorio hanno risposto molto bene e siamo quindi già al lavoro per l’edizione 2025» ha concluso in tal senso Graziano Gabbio, patron di Wake Up.
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI