È caccia alla Vespa velutina in Valtanaro. La Vespa velutina è in espansione in Val Tanaro, come dimostrano i monitoraggi del 2024. Il calabrone asiatico preda le api e costruisce colonie di grandi dimensioni anche in aree urbane, rappresenta quindi un pericolo per la biodiversità, l’apicoltura e una fonte d’allarme per i cittadini.
In Piemonte le attività di monitoraggio di questo insetto sono gestite principalmente dall’Associazione Produttori Apistici del Piemonte - Aspromiele, già partner del progetto 2015-2019 “Life stopVespa” insieme agli apicoltori associati del territorio. «La Vespa velutina è una specie aliena invasiva originaria del Sud-est asiatico, importata per la prima volta in Francia dalla Cina nel 2004. Nel 2012, viene ritrovata nella Liguria di Ponente e nel 2013 è avvistata anche nel Cuneese, in particolare nel Monregalese, a Monasterolo Casotto – spiega Samuele Colotta, tecnico Aspromiele Cuneo –. Essa si nutre di molti insetti, tra cui gli impollinatori selvatici e le api domestiche, quindi danneggia in modo particolare l’apicoltura: le api sono tra le sue principali prede e gli attacchi della Vespa, se intensi e frequenti, conducono anche alla morte degli alveari».
È caccia alla Vespa velutina in Valtanaro
Il calabrone asiatico costruisce in primavera nidi di consistenza cartacea, di forma circolare o allungata (simili ad una damigiana), che nella stagione crescono in dimensioni fino a raggiungere nell’autunno un diametro anche di 80-100 cm. I nidi vengono spesso costruiti sugli alberi, anche ad altezze elevate, ma anche presso gli edifici, sotto tettoie o a livello del suolo. I nidi vengono abbandonati entro l’inizio dell’inverno, quando la colonia muore, dopo però aver rilasciato nell’ambiente le regine che, rifugiandosi in luoghi riparati, cercano di superare l’inverno per poi fondare i nuovi nidi con il ritorno di temperature più miti.Durante la primavera 2024, l’Associazione Produttori Miele Piemonte ha applicato sul territorio di Garessio, presso alveari e boschi, alcune trappole con birra come esca attrattiva per catturare le regine di velutina e monitorare la sua espansione, catturandone oltre 100 in Val Tanaro. Alcuni nidi sono già stati rimossi quest’anno presso Priola, Garessio e Ormea; la probabilità di ricevere diverse segnalazioni di nidi da adesso in avanti è molto alta.
Tutta la cittadinanza può essere fondamentale per aiutare l’Associazione nell’attività di contrasto dell’insetto. Le segnalazioni possono essere effettuate a: Aspromile Tecnici Cuneo (cell. 346 6027829) - Uffici Cuneo (tel. 0171 693689).