Ceva celebra la Festa dell’Addolorata. La città di Ceva si prepara alle celebrazioni per la festa dell’Addolorata. S’inizia mercoledì 4 settembre, con le “Giornata delle vocazioni cebane”: sarà celebrata la messa, alle 10, in Duomo, officiata dal vescovo Egidio Miragoli. Saranno presenti i sacerdoti cebani e quelli che hanno svolto il ministero presso la Parrocchia cebana.
Il “Triduo solenne” inizierà giovedì 5 settembre, per proseguire venerdì 6 e sabato 7 settembre. Tutte e tre le mattine, dalle 8 alle 9, esposizione del Santissimo Sacramento, recita del Rosario, Lodi mattutine e benedizione eucaristica. Dalle 8 alle 9,30 sarà possibile confessarsi, e ogni sera del “triduo”, la recita del Rosario alle 20 in Duomo, con la celebrazione della Messa. Durante il “triduo” di preparazione la meditazione avrà come tema: “Maria modello di fede, speranza e carità”.
Sabato il “triduo” è anticipato alle 17,30 con il Rosario e la Messa alle 18.
Ceva celebra la Festa dell’Addolorata
Domenica 8 settembre sarà la giornata della “Festa dell’Addolorata”: è prevista la celebrazione della Messa alle 11 e alle 18 la Messa vespertina; alle 20,30 processione e fiaccolata con la statua della Madonna per le vie di Ceva, seguendo il tradizionale percorso: dal Duomo per via Pallavicino, corso Garibaldi, via Roma, via Marenco e ritorno in Duomo.
«Tutta la comunità è invitata a partecipare come segno pubblico di devozione – commenta il parroco di Ceva, don Franco Bernelli –. Si invitano le famiglie che abitano lungo il tragitto della processione ad abbellire le case con lumini e fiori».
Presterà servizio la Banda musicale cittadina diretta da Michelgiorgio Lione. Lunedì 9 settembre, alle 8, sarà celebrata la Messa in suffragio di tutti i defunti della Parrocchia in Duomo. Alle 17, invece, la Messa sarà celebrata, come tradizione, al Forte, con la chiusura delle celebrazioni mariane e la nomina dei nuovi priori dell’Addolorata.