Si alza il sipario sul Festival Illustrada – libri per ragazzi scritti e disegnati, la manifestazione che celebra la lettura e la letteratura illustrata, in programma dal 6 all'8 settembre a Mondovì. Una tre giorni ricca di eventi, mostre, laboratori e incontri con alcuni tra i più grandi nomi dell'illustrazione contemporanea, che per il weekend renderanno i Giardini del Belvedere un’esposizione interattiva a cielo aperto. L'ospite d'onore del 2024 è un nome di portata gigantesca: Altan, il "papà" della Pimpa. Proprio lei: la cagnolina a pallini rossi, protagonista di migliaia e migliaia di pagine e di vignette, dal “Corriere dei Piccoli” ai libricini illustrati. Un “colpaccio” per il festival monregalese, segno evidente che la città si sta ritagliando un posto importante nel settore: “Illustrada” sta diventando un appuntamento di enorme qualità.
Il nome di Altan è di rilievo indiscutibile: la Pimpa è un personaggio che gode di una fama a 360 gradi. Amata da ogni fascia di età, dai bambini e dalle bambine di oggi come di ieri, protagonista di fumetti, libricini e cartoni animati. Impossibile non intenerirsi leggendo le sue avventure, sempre leggere e spiritose, fondate sull’idea di fantasia senza limiti, eppure profonde e poetiche. La cagnolina Pimpa è in grado di discutere (e a volte “battibeccare”) di temi serissimi con il suo inseparabile padrone Armando, così come di vivere avventure senza confini – dalla luna alle profondità dell’oceano – con i suoi amici animali. L’ingresso al festival è libero e gratuito. Per consultare il programma completo e dettagliato, si rimanda alla pagina dedicata sul sito: www.illustrada.it/programma
Il programma di “Illustrata 2024”
“Illustrada” si svolge dal 6 all’8 settembre e tocca quasi tutto il rione di Mondovì Piazza. Nei giardini del Belvedere si troveranno gli stand delle librerie e la mostra-mercato degli illustratori, i laboratori, le letture ad alta voce e il “Salotto del libro” (incontri, presentazioni, firmacopie e talk). Le mostre: di Altan presso il Museo della Ceramica, di Simone Rea presso l’Academia Montis Regalis, di Federico Appel e Anna Mosca presso Sala Ghislieri.
L’inaugurazione delle mostre si terrà venerdì 6 settembre a partire dalle ore 17; alle 19 presso Palazzo Fauzone Relais (via Vico n.8), la premiazione della seconda edizione di “Il mio primo libro di figure” in sinergia con l’editore Gribaudo, dove si scoprirà chi, tra le dieci illustratrici esordienti selezionate, vincerà la pubblicazione per la seconda edizione del concorso. La sera del venerdì, alle 20,30 cena con gli illustratori e firmacopie.
Sabato 7 settembre cominciano i laboratori creativi con gli illustratori, mostre e stand saranno aperti sin dal mattino; in Belvedere, al “Salotto del libro”, incontri e presentazioni (il programma è consultabile sul sito web di “Illustrada”); alle 17,30 letture animate in Belvedere, alle 18,30 la lezione magistrale con Altan e Caterina Ramonda e alle 20 un aperitivo musicale aspettando lo spettacolo dei fuochi d’artificio per la festa patronale.
Domenica 8 settembre continuano i laboratori con gli illustratori e gli incontri e presentazioni al “Salotto del libro”; il festival si concluderà in compagnia delle letture ad alta voce con il duo Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi, che ci accompagnano fin dalla prima edizione.
_____
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI