Tre liste si era detto, tre liste. sono. Ancora una volta l'Amministrazione provinciale sarà "tri-partita", con le forze in campo che seguono gli schieramenti che, grossomodo, si possono vedere in Consiglio comunale Mondovì. E non è ovviamente un caso, visto il ruolo di Luca Robaldo sindaco e presidente. Una lista a sinistra, una lista a destra e una civica "nel mezzo", aderente all'area liberale robaldiana ma senza alcun riferimento a partiti.Le liste sono state depositate oggi, lunedì 9 settembre.
Ribadiamo, come già fatto in passato, che si tratta di "elezioni di secondo livello": non saranno i cittadini a votare, purtroppo, ma solamente i sindaci e gli amministratori comunali. La Provincia è un Ente che da anni è stato svuotato quasi di ogni potere di governo, limitandosi all'amministrazione di questioni specifiche come la rete stradale o le scuole superiori. Non si vota per il rinnovo della presidenza di Robaldo, ma per i 12 consiglieri. Si vota il 29 settembre. Novità: per la prima volta ci saranno quattro seggi, di cui uno a Mondovì, presso la Sala comunale delle Conferenze "Cap. L. Scimé", Corso Statuto 11/D. Oltre al seggio di Cuneo, ci sarà anche una sottosezione a Roddi e uno a Saluzzo.
La lista del Centrosinistra si chiama "La nostra Provincia". I candidati: Pierluigi Balbi (consigliere comunale di Dronero), Luca Bessone (consigliere comunale di Beinette), Fiona Bianco (consigliera comunale di Serralunga d’Alba), Marco Chinazzo (sindaco di Gorzegno), Stefania D’Ulisse (consigliera comunale di Cuneo), Loris Emanuel (sindaco di Moiola e consigliere provinciale uscente), Laura Gasco (consigliera comunale di Mondovì), Alberto Gatto (sindaco di Alba), Davide Sannazzaro (sindaco di Cavallermaggiore e consigliere provinciale uscente), Bruna Sibille (consigliera comunale di Bra e consigliera provinciale uscente), Andrea Tagliano (consigliere comunale di Saluzzo), Donatella Valsania (consigliera comunale di Montà).
La lista del Centrodestra si chiama "Ripartiamo dalla Granda". Sei nomi in quota Forza Italia: Massimo Antoniotti (consigliere di Borgomale, consigliere provinciale uscente), Roberto Baldi (sindaco di Bagnolo Piemonte), Cristina Galfrè (assessora di Centallo), Michela Gosmar (consigliera di Salmour), Simone Manzone (sindaco di Guarene), Valeria Marrone (consigliera a Valdieri). Tre candidati in quota Fratelli d'Italia: Rocco Pulitanò (consigliere comunale di Mondovì), Denis Scotti (consigliere comunale di Vignolo), Soave Giacosa (consigliera comunale di Castelnuovo di Ceva). Tre nomi in quota Lega: Simona Giaccardi (consigliera comunale di Fossano), Katia Manassero (consigliera di Borgo San Dalmazzo), Simone Gallo (consigliere di Feisoglio).
La lista "Patto civico": Pietro Danna (consigliere comunale di Monastero Vasco e consigliere uscente), Silvano Dovetta (sindaco di Venasca e consigliere uscente), Rosalba Bugnella (consigliere di Dogliani), Ivana Casale (sindaco di Manta), Paola Falco (sindaco di Caraglio), Elisa Fea (consigliera comunale di Trinità), Umberto Ferrondi (Cherasco), Vilma Ghigo (vicesindaco di Peveragno), Enrico Mariano (consigliere di Racconigi), Vincenzo Pellegrino (consigliere di Cuneo), Paolo Piccinelli (Neive), Alberto Pittavino (consigliere di Savigliano).