MOSTRA DEL FUNGO A CEVA. Sta per iniziare a Ceva la settimana dedicata al fungo. Sono i giorni che precedono la 63ª edizione della Mostra simbolo della città da ben 63 anni. Come vuole tradizione, numerosi sono gli appuntamenti che portano alla Mostra.
MOSTRA DEL FUNGO A CEVA
Si parte mercoledì 11 settembre. Alle 18, nel giardino del Museo del fungo, presso l'ex-convento dei Cappuccini, appuntamento con la rassegna "Un libro in giardino". Ospite il micologo Nicolò Oppicelli, direttore scientifico della Mostra del Fungo di Ceva, che presenta "365 funghi. Un anno di scoperte dalla terra al mi-cielo". Alle 21, con il concerto della “Mondovì Band” presso il Parco della Rotonda.
Giovedì 12 settembre, alle 21, in piazza del Comune, ritorna “Cantatissima”, l’evento canoro con gli artisti del Cebano.
Venerdì 13 settembre, invece, spazio all’attesissima sfilata di moda organizzata dai commercianti di Ceva, sempre in piazza del Municipio.
Si arriva quindi al sabato 14 settembre: dalle 12 esposizione micologica sotto i portici di via Marenco, apertura cucine e mercato del fungo e alle 18 inaugurazione ufficiale della Mostra con la consegna del premio “Il fungo d’oro”. Quest’anno saranno due i premiati, un uomo e una donna. Sarà anche consegnato il premio “Sentinella glocal” che andrà al giornalista Mario Calabresi. Dalle 19, apertura delle cucine con piatti tipici del territorio. La serata, a partire dalle 20, sarà allietata dalla Scuola di musica, e alle 21,30, dal concerto di “Mt live”. Dalla mezzanotte, dj set con Gabriele Giudici.
Per tutta la giornata di domenica 15 settembre, il grande mercato del fungo: la Mostra nazionale entrerà così nel vivo e continuerà, come al sabato la rassegna micologica sotto i portici di via Marenco. Tanti gli appuntamenti previsti, tra cui le visite guidate al centro storico con “Ceva nella Storia” e al giardino botanico del Museo del Fungo. In piazza del Comune, alle 10, “Alberodonti d’Italia”: la giornalista Valentina Sandrone dialoga con lo scrittore Tiziano Fratus. Alle 10,30 spettacolo presso l’area Associazioni, seguirà “Ale Barbero show”. Alle 11,30, il giornalista Gabriele Gallo intervista Andrea Vuolo sul tema “Previsioni sbagliate, dannati meteorologi”. A pranzo, apertura delle cucine e, alle 14,30, spettacolo nell’area Associazioni. Alle 15 “Incontro in salotto” con il Gruppo micologico. Alle 15,30 inizio del torneo bocce quadre e attività ludiche nell’area famiglie. Alle 16,30 ancora uno spettacolo con Alessandro Barbero. Seguirà, a cura di Gabriele Gallo, la presentazione con la Filodrammatica di Ceva e Piemonte dal Vivo della stagione 2024/2025 del Teatro “Marenco”. La giornata si chiude alle 17 con il concerto della Banda musicale cittadina.
«Raccogliamo l’eredità del passato e vogliamo proiettarla verso il futuro – è il commento del sindaco, Fabio Mottinelli –, perché chi oggi parla di qualità del cibo, di sostenibilità ambientale e di rapporto uomo-natura sta già vivendo nel futuro. Per questi motivi la nostra Amministrazione sta lavorando per rendere Ceva “Città del fungo” tutto l’anno».
«Anche quest’anno – spiega Giorgio Raviolo – sono qui con orgoglio, a portare il mio saluto come presidente del Gruppo Micologico Cebano. Ceva capitale della micologia è un sogno nel cassetto da decenni e che si appresta, non senza fatica, a diventare finalmente realtà, grazie alla strettissima collaborazione con il Comune. Dunque desidero con profonda riconoscenza ringraziare loro, i soci del Gruppo, tutti volontari, così l’Amministrazione comunale, per gli sforzi fatti nella concretizzazione del progetto del Museo. E un grazie a chi, scegliendo di visitare Ceva il terzo fine settimana di settembre, dimostrerà di apprezzare i nostri sforzi di volontari esperti, che amano la città, la natura e il re del bosco».
NIENTE “FUOCHI”
Un’altra novità è destinata a far discutere: quest’anno, infatti, non ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico nei cieli di Ceva. L’Amministrazione comunale, come illustrato dall’assessore Prato, ha infatti deciso di non riproporre i fuochi d’artificio, ma di destinare in beneficenza la somma che sarebbe dovuta andare a coprire le spese dello spettacolo.
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DEL FUNGO
Finalmente in questa edizione della Mostra nazionale aprirà alle visite il primo lotto del “Museo del fungo”, nell’ex convento dei Padri Cappuccini. Il “Museo in divenire” si svelerà sabato 14 settembre, al termine dell’inaugurazione della rassegna. La visita (a cui seguirà anche l’apertura di domenica) permetterà di scoprire la realizzazione dell’allestimento museale del pian terreno (a cura degli esperti della Officina delle Idee) che comprende l’introduzione storica, l’inquadramento del tema e la sala multimediale. Al completamento del Museo dovrà aggiungersi un secondo lotto, al piano superiore, che riguarderà le peculiarità del fungo, lotto per il quale il Comune e il Gruppo micologico sono impegnati nella ricerca dei fondi necessari
IL CONSORZIO DI TUTELA
La Mostra sarà anche occasione per portare al centro del dibattito la questione della valorizzazione del fungo cebano. Il sindaco Mottinelli ha già annunciato l’intenzione da parte del Comune di coinvolgere le Associazioni e le realtà territoriali nella nascita di un Consorzio di tutela che garantisca il valore e la qualità del fungo cebano.
IL RITORNO DEL TEATRO “MARENCO”
La domenica pomeriggio, 15 settembre, la Mostra del fungo porterà un’ulteriore novità. Si tratta del “Salotto sul palco”, che avrà come cuore pulsante la struttura in piazza Vittorio Emanuele II. Alcuni incontri, mini-talk e dialoghi, che approfondiranno temi legati al fungo e alla Mostra. Sarà per l’occasione presentata la stagione di prosa in abbonamento del Teatro “Marenco” di Ceva, un appuntamento che già aveva fatto parte con successo del cartellone della Mostra in edizioni precedenti. L’Amministrazione comunale e la Compagnia del “Teatro Marenco” illustreranno al pubblico i titoli e i contenuti dei sei spettacoli della programmazione che avrà inizio a novembre, con prevendita degli abbonamenti.
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI