Fondazione Piemonte dal Vivo e Comune di Mondovì hanno presentato nel corso della mattinata di venerdì 13 settembre la stagione di prosa teatrale che sarà ospitata al teatro Baretti dall'autunno 2024 alla primavera 2025. Si tratta di otto spettacoli, con alcuni grandi nomi del panorama teatrale, televisivo e cinematografico nazionale.
Si comincia il 24 novembre, con La Valigia, interpretato dal notissimo attore friulano Giuseppe Battiston. A gennaio il secondo appuntamento, con Caterina Guzzanti. Attrice, sorella dei notissimi comici Sabina e Corrado, la Guzzanti è nota anche per aver interpretato uno dei ruoli principali della serie cult "Boris". Sarà a Mondovì il 10 gennaio per interpretare "Secondo lei" (sarà anche audiodescritto per non vedenti e ipovedenti). Il 10 febbraio sarà la volta di un altro volto arcinoto: Francesco Pannofino, attore e doppiatore, interprete di "Chi è io?" con Emanuela Rossi, Eleonora Ivone e Andrea Pannofino. Il 26 febbraio sarà la volta di un prestigioso ritorno: a Mondovì era già stata con "Il nodo" torna Ambra Angiolini, ex volto di Non è la Rai che ha saputo costruirsi un'affermatissima carriera in televisione e al cinema. L'attrice romana interpreterà "Olivia Denaro". Il 12 marzo Davide Enia, drammaturgo, presenterà "Autoritratto". Il 27 marzo l'attrice milanese Maria Amelia Monti (tra le altre cose protagonista della fortunata sitcom "Finalmente soli") sarà al Baretti con "Strappo alla regola". Il 9 aprile farà tappa in città invece una commedia nota e di successo, tanto da aver avuto due trasposizioni cinematografiche, sia in Francia che in Italia. Si tratta di "Le prenom - Cena tra amici" con la regia di Antonio Zavattieri. La trama racconta la storia di una cena tra amici, in cui i padroni di casa rivelano ai commensali di essere in attesa di un bambino e di aver deciso di dargli un nome... particolare.
Infine, il 17 aprile ultimo appuntamento con "Questo lavoro sull'arancia" di e con Marco Augusto Chenevier.
Dal 16 novembre partirà inoltre nuovamente la rassegna teatrale per famiglie, con una serie di spettacoli il sabato pomeriggio alle 18.
Il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e l'assessora alla Cultura, Francesca Botto, hanno commentato: «Il teatro torna a Mondovì e lo fa con spettacoli di assoluto livello. La prossima stagione teatrale vanta nomi di caratura nazionale, che siamo riusciti a intercettare grazie all'impegno e alla disponibilità di Fondazione "Piemonte dal vivo"»
Matteo Negrin, direttore di "Piemonte dal vivo": «Siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione con Mondovì: la qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di livello nazionale sottolineano il nostro impegno nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l'espressione artistica e l'inclusione culturale».
Il prezziario dei biglietti è sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno: l'abbonamento a 8 spettacoli costa 160 euro (ridotto 140), mentre i biglietti singoli costano 25 euro (22 ridotto).
Gli abbonamenti possono essere acquistati il 25 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), 29 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), 30 (dalle 17 alle 20), 31 ottobre (dalle 17 alle 20) presso la biglietteria del teatro oppure online su Vivaticket. Mentre per i singoli biglietti le giornate sono 29 ottobre (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), 30 ottobre (dalle 17 alle 20), 31 ottobre (dalle 17 alle 20), con le medesime modalità. Si potrà acquistare inoltre un biglietto la sera stessa al botteghino del teatro, se i posti sono ancora disponibili.