Da sabato niente treni tra Fossano e Mondovì. Da sabato 21 settembre a domenica 3 novembre (44 giorni) saranno giorni di passione per studenti, pendolari e viaggiatori che utilizzano quotidianamente il treno sulla Torino-Savona. In primavera c’erano stati i lavori al viadotto sul Mongia tra Mondovì e Ceva, ora tocca alla manutenzione straordinaria del viadotto sullo Stura tra Fossano e Mondovì. Un intervento programmato che fa parte dei numerosi lavori sull’infrastruttura ferroviaria piemontese. Le linee Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe faranno così i conti con modifiche agli orari dei treni e la programmazione di servizi di bus sostitutivi sull’asse Fossano-Mondovì-Ceva. Il ponte ferroviario sullo Stura a Fossano è quasi il “gemello” di quello sull’Ellero a Mondovì. Un’opera ingegneristica mastodontica, costruito tra ‘800 e ‘900 per la nuova linea ferroviaria tra Fossano e Ceva. Sui canali di Trenitalia sono già presenti i nuovi orari con trasbordi treno-bus che costringeranno studenti e lavoratori a ricalibrare le proprie abitudini e sopportare inevitabili aumenti del tempo di percorrenza in relazione anche al traffico stradale. Attenzione pure ad un’altra possibile criticità: la carenza di autisti e mezzi per i servizi su gomma che potrebbe rendere non ottimale l’organizzazione e la gestione dei servizi bus sostitutivi.
Da sabato niente treni tra Fossano e Mondovì
COSA CAMBIA
I treni della linea Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe di Cairo/Savona sono cancellati tra Fossano e Savona, mentre tra Mondovì e Savona i treni rispetteranno un nuovo orario, visibile sui canali Trenitalia. Da sabato 21 settembre a domenica 3 novembre nella tratta tra Fossano e Mondovì la circolazione dei treni è interrotta; Trenitalia ha previsto un servizio con corse bus (senza trasporto bici) per garantire la continuità del servizio. L'orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza; si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
I canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati. Maggiori informazioni sui quadri orario di stazione e online, sul sito di RFI, sui canali digitali di Trenitalia o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
PUNTI DI FERMATA DEI BUS
- Fossano fronte stazione
- Trinità – Bene Vagienna SS 28 bivio FS
- Magliano – Crava – Morozzo fronte stazione
- Mondovì fronte stazione
- Vicoforte – S. Michele Fermata bus S. Michele FS- S.S. 28
- Lesegno via Nazionale, Bivio Stazione FS
- Ceva fronte stazione
- Sale Langhe fronte stazione
- Saliceto SP 439 pensilina bus bivio FS
- Cengio Paline Bus SPP 339 fronte FS
- San Giuseppe di Cairo
AL VIA VALIDAZIONE AUTOMATICA DEL BIGLIETTO DIGITALE
A partire da sabato 21 settembre, il biglietto digitale per il trasporto ferroviario regionale si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato e non sarà più necessario fare il check-in. Restano invariate le condizioni di flessibilità per il cambio di data e di orario del viaggio. I passeggeri potranno continuare a effettuare cambi illimitati di data e orario di viaggio fino alle 23,59 del giorno precedente la partenza. Il giorno del viaggio, l’orario di partenza continuerà ad essere modificabile senza limiti, purché prima dell’orario programmato del treno scelto. Il biglietto digitale validato automaticamente all’orario di partenza, non elimina la possibilità di viaggiare con il tradizionale biglietto cartaceo.
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI