Sabato alle 18 l'Amministrazione comunale di Villanova invita la cittadinanza a un evento speciale, un aperitivo escursionistico pensato per inaugurare l'area di Monte Calvario dopo i lavori di riqualificazione del belvedere. Il programma prevede il ritrovo alle 17.45 in piazza santa Caterina a Villavecchia per muovere verso il Belvedere a mezzo di automobile.
L'area è stata oggetto di lavori di messa in sicurezza nel corso dell'estate. Sono state abbattute piante potenzialmente pericolose, per essere ripiantate con specie autoctone. È stata riposizionata la staccionata e sono state installate panchine, tavoli e arredi a disposizione di turisti e visitatori. Un intervento costato complessivamente 20.000 euro, che si è avvalso di 8.000 euro di contributi della Fondazione CRC. L'area è un punto strategico importante per un piano di valorizzazione del patrimonio sentieristico locale a cui l'Amministrazione Murizasco sta lavorando e che sarà presentata ufficialmente proprio nel corso dell'evento.
Nel corso dell'appuntamento sarà presentato il nuovo progetto dedicato al patrimonio sentieristico di Villanova: sarà fatto il punto sui lavori fatti fino ad oggi e su quello che si programma di fare nei prossimi mesi.
Gli eventi della domenica: la passeggiata benefica e lo spettacolo al "Garelli"
Domenica 22 settembre alle 14.30 Avas Fidas, in collaborazione con la dirigenza della Casa di riposo “Don Rossi” e con il patrocinio del Comune, invita alla camminata benefica “A spasso per Villanova”, un’iniziativa benefica rivolta a tutti, finalizzata a raccogliere fondi per la Casa di riposo. Il percorso, della lunghezza di 4,5 km, è adatto a tutti: e passerà da viale Mons. Giugiaro, via Eula, via Giardini, via Frabosa, via Vecchia di Frabosa, via Garombasso, via Degli Eula, via F.lli Biscia, via Don Rossi e via Bessone per concludersi alle 16.30 circa presso la Casa di riposo, dove una ricca merenda attenderà i partecipanti. L’iscrizione ha il costo di 5 euro, ed è gratuita per i bambini fino a 10 anni.
Alle 17.30 al Teatro "Garelli" la compagnia carrucese "Once upon a time" proporrà lo spettacolo "Agrabah", una rilettura della classica fiaba di Aladdin, ma nello stile del "What if", ovvero quel tipo di proposta che immagina una trama alternativa, che vari un po' il classico della fiaba.
La sceneggiatura di “Agrabah” è stata scritta dai fratelli Marco ed Enrico Scarponi che hanno inserito intermezzi musicali piacevoli, attingendo da un repertorio molto variegato che spazia da “Morirò da re” dei Maneskin a “Esseri umani” di Marco Mengoni. Gli stessi erano protagonisti sul palco nei panni, rispettivamente, di Aladino e del Genio. Marta Santangelo veste invece i panni della principessa Jasmin, Miriana Turco è Abel (sorella di Aladino), Eleonora Giordano interpreta Raja, Paolo Ferrua il Sultano, Giorgio Boasso l’Uomo dorato, Enrico Gazzola Jafar, Mario Gazzola Razoul, Claudia Corbi Bushira, Roberta Torre Aisha, Stefania Ferrua Tara, Chiara Boasso Gaya, Susanna Oreglia Uma, Arianna Borra Astrid. Gli assistenti di scena sono Fabrizio Occelli e Fabrizio Bottero, Diego Grosso il tecnico audio, Gioele Borra alle luci e Asia Scialabba l’aiuto coreografa.