«La pubblicità è l'arte di far sentire le persone bene per aver speso soldi», diceva Andy Warhol, il re della pop art. Da agosto, i suoi lavori sono in mostra a Mondovì Breo nell’ex chiesa di Santo Stefano. E per dimostrare che Warhol aveva davvero ragione, Confcommercio Mondovì e Be Local (associazione che organizza la mostra) fanno un passo in più: portano Warhol nei negozi, nelle vetrine, insomma nel commercio. «Warhol rappresenta perfettamente il connubio tra consumo e cultura – dice Stefano Gribaudo, presidente Be Local –. La mostra “Andy Warhol Influencer”, aperta dal 9 agosto e ospitata nell'ex Chiesa di Santo Stefano, non solo celebrerà le opere iconiche dell'artista, ma metterà in evidenza anche il suo impatto sulla società contemporanea». Come? Con un progetto interessante chiamato “Pop Street”: un percorso immaginario che collegherà il centro storico di Breo ad altre zone di Mondovì e dintorni, trasformando l'evento in una vera e propria celebrazione cittadina.
NEGOZI E PROMOZIONI: COME FUNZIONA
“Pop Street” è un percorso che parte da Santo Stefano, sede della mostra, attraversa le vie di Breo e si estende fino ai paesi vicini, trasformando Mondovì in una vivace installazione ispirata alla Pop Art. L'iniziativa coinvolgerà attivamente i commercianti locali, che decoreranno le loro vetrine con Andy il Gallo, la mascotte rappresentativa del progetto. I negozi aderenti offriranno promozioni speciali ai visitatori che saranno inserite all’interno del “Pop Pass”, tessera gratuita che ogni visitatore della mostra riceverà insieme al biglietto d’ingresso. Sarà distribuito “Pop News”, un giornale dedicato all’iniziativa, contenente una mappa dettagliata per esplorare le attività convenzionate e i punti di interesse lungo il percorso, rubriche tematiche, interviste, curiosità.
Mattia Germone, presidente AsCom Monregalese: «Nell’era dei social e dello shopping on line vogliamo andare controcorrente offrendo una proposta che può sembrare forse a qualcuno antiquata se riferita a card e promozioni ma siamo convinti esattamente del contrario! Oggi, l’inversione di tendenza nel riconoscere il rapporto umano, il sorriso, la stretta di mano e la consulenza diretta dal venditore al cliente sta tornando ad essere una necessità. Sono pienamente convinto che, se ai nostri negozi e alle nostre attività, saremo capaci di unire proposte culturali che il territorio ci presenta e ci offre, creeremo delle occasioni di crescita commerciale e di fidelizzazione del cliente che potranno portare soddisfazioni e generare un sistema economico più forte di quello che si può trovare online. Ringrazio personalmente l’associazione Be Local nelle persone di Paola e Stefano e tutti gli associati che hanno partecipato alla visita esclusiva. Ora tocca a noi, primi uffici turistici delle nostre città, metterci in gioco e fare sistema!»
Gribaudo: «Con “Pop Street”, il centro storico di Breo e le aree circostanti si animeranno, coinvolgendo i commercianti locali in un percorso di promozioni e decorazioni ispirate a Warhol. Questo approccio non sarà solo un omaggio alla pop art, ma anche una strategia per stimolare l'economia locale, dimostrando come l'arte possa fungere da catalizzatore per la crescita e la vitalità di una comunità. Mondovì diventerà così un esempio tangibile di come la cultura possa influenzare positivamente il benessere economico e sociale».