Sabato 28 settembre, l'Europa festeggia la "Giornata del Patrimonio", promossa dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura, alle quali partecipa anche l’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano. Sabato mattina, la "Giornata" è stata inaugurata a Carrù, nel castello, storica sede della Banca Alpi Marittime.
Dalle ore 14 alle ore 18, è possibile visitare in via straordinaria, gratuitamente e con guida, il castello e Villa Perotti, che fu residenza del generale Giuseppe Perotti, medaglia d’oro al valor militare. Prevista anche la visita all'esterno della casa natale del presidente Luigi Einaudi.
Alla presentazione della giornata, nel salone d'onore della Dama Blu del sontuoso castello, sono intervenuti Domenico Massimino, presidente Bam, il sindaco Nicola Schellino e il dott. Ivan Drogo Inglese, presidente dell'Ente Stati Generali del Patrimonio italiano. Dopo la cerimonia, i presenti hanno partecipato ad una prima visita guidata del castello, in compagnia del prof. Alessandro Abrate, esperto di storia carrucese.