Sarà Piera Levi-Montalcini oggi, a Mondovì nella sede del Politecnico, ad aprire il panel della “Unight 2024”: gioco di parole per indicare l’edizione 2024 della “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, evento promosso dalla Commissione europea. “Unight” è «un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca», così la descrive il Politecnico, che prevede incontri, laboratori e una serie di “Caffè scientifici” nei bar del centro.
IL PROGRAMMA DI MONDOVÌ
Cominciamo dai “Caffè scientifici”, quattro in programma. Alle 16,30 nella sede del Poli “L’importanza della ricerca e del contributo femminile alla ricerca” con conferenza di Piera Levi-Montalcini, ingegnera e nipote della ricercatrice, senatrice e premio Nobel Rita Levi-Montalcini, scomparsa nel 2012. Alle 17,45, questa volta nella pasticceria-bar “Comino”, “Il futuro della ricerca a Mondovì” con il prof. Paolo Fino, responsabile della sede di Mondovì del Politecnico, che illustrerà gli ambiti e le attività di ricerca che avranno come fulcro la sede, delineandone le prospettive ed il ruolo che andrà ad assumere a livello nazionale e non solo. Alle 18,15, presso il caffè “Centrale”. “Le frontiere della nanomedicina” con il dott. Mattia Bartoli (IIT) che illustrerà lo sviluppo di soluzioni mediche innovative che sfruttano le possibilità fornite dalla nanoscienza. Infine alle 18,45, presso la libreria “Confabula Mondovì”, presentazione del libro “Biochar Carbon R- Evolution” con Mauro Giorcelli.
Prevista anche una serie di laboratori di ricerca “open air”, nelle vie e piazze di Breo, dalle 17,30 alle 21: “Agricoltura del futuro”, a cura di POLITO - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, Istituto “Cigna-Baruffi-Garelli”, Liceo “Vasco Beccaria Govone”; “Il futuro in 3-d”; “Mobilità e design sostenibili” col Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale; “L’albero del futuro”, a cura di Associazione Paulownia Piemonte Nazionale e Paulownia4Planet; “La gravità la misuro io”, laboratorio in cui il pubblico potrà misurare il periodo di oscillazione di un pendolo e, dal valore ottenuto, verrà calcolata l’accelerazione di gravità; “La mente governa il robot”, a cura del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni; “Un futuro al carbonio”, a cura del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia; “Fisica in piazza”, a cura di Licei “Vasco-Beccaria-Govone” con gli studenti che coinvolgeranno bambini e adulti nella realizzazione di semplici esperienze di fisica; “Quella sogliola è una platessa!”, a cura del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (sul tema delle frodi alimentari).
_______________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI