È Pietro Danna, consigliere provinciale uscente e consigliere comunale a Monastero di Vasco, il candidato alle elezioni provinciali più votato al seggio di Mondovì, nonché il secondo più votato in Granda. Danna viene rieletto, nella lista "Patto civico per la Granda". Lo spoglio è terminato poco da. Da Mondovì entra in Consiglio provinciale anche il consigliere comunale monregalese Rocco Pulitanò (Fratelli d'Italia, candidato nella lista di Centrodestra).
GLI ELETTI
La Provincia si trova con un nuovo Consiglio diviso esattamente in tre: dei 12 seggi, 4 vanno alla lista di centrosinistra "La nostra Provincia", 4 al "Patto civico per la Granda" e 4 a quella di Centrodestra "Ripartiamo dalla Granda".
Lista di centrosinistra "La nostra Provincia"
- Davide Sannazzaro (sindaco di Cavallermaggiore e consigliere provinciale uscente)
- Alberto Gatto (sindaco di Alba)
- Stefania D'Ulisse (consigliera comunale di Cuneo)
- Loris Emanuel (sindaco di Moiola e consigliere provinciale uscente)
Lista "Patto civico per la Granda"
- Pietro Danna (consigliere di Monastero Vasco e consigliere provinciale uscente)
- Silvano Dovetta (sindaco di Venasca e consigliere provinciale uscente)
- Vincenzo Pellegrino (consigliere di Cuneo)
- Ivana Casale (sindaco di Manta)
Lista di Centrodestra "Ripartiamo dalla Granda".
- Rocco Pulitanò (consigliere comunale di Mondovì)
- Simone Manzone (sindaco di Guarene)
- Massimo Antoniotti (consigliere di Borgomale, consigliere provinciale uscente)
- Roberto Baldi (sindaco di Bagnolo Piemonte)
Danna era candidato nella lista "Patto civico per la Granda", la lista più vicina al presidente Robaldo. Ha preso in tutto 199 voti "nominali" che, col sistema di calcolo " fasce" in cui sono suddivisi i Comune (in base al numero di abitanti), pesano 5.287 voti ponderati. Danna ha raccolto 175 voti nella fascia A, quella dei piccoli Comune fino a 3 mila abitanti. «Ringrazio gli oltre 200 amministratori locali che hanno riposto la loro fiducia in me - dichiara danna - consentendomi di essere nuovamente eletto a Consigliere Provinciale: sono stato il secondo più votato in assoluto e questa è davvero una grande soddisfazione. La nostra lista, inoltre, ha centrato un ottimo risultato eguagliando il numero di consiglieri eletti delle altre due liste, le quali avevano il supporto di partiti radicati.
Il lavoro di questi anni ha pagato, oltre alla presenza sul territorio che ho cercato di non far mai mancare. Ora continueremo il lavoro intrapreso in questo biennio con il Presidente Robaldo, e colgo l’occasione per augurare buon lavoro a tutti i colleghi eletti».
Dietro di lui Pulitanò, candidato nella lista di Centrodestra "Ripartiamo dalla Granda", con 80 voti in totale di cui 55 nella fascia dei "piccoli Comuni".
A Mondovì 14 voti per Laura Gasco, consigliere comunale monregalese, candidata nella lista di Centrosinistra "La nostra provincia".
Nel totale provinciale, guardando il numero di preferenze (non ponderate), risultano 220 voti per Pietro Danna, 144 per Pulitanò, 15 per la Gasco.